torna alla homepage


UP2U: a Canale di Tenno (TN) il primo
summit dell'attivismo ambientale


UP2U, sta proprio a te. A voi. A noi.

È questo il senso della prima edizione di UP2U, il Summit dell’attivismo ambientale, che si terrà l’11 e il 12 maggio a Canale di Tenno, splendido borgo medievale nel Garda Trentino: mettersi insieme per creare consapevolezza, cultura e anche per lottare a favore dell’ambiente, in maniera quanto mai urgente.

La manifestazione, organizzata all’interno degli Adventure Days, il festival internazionale dell’esplorazione, si propone come un meeting dell’attivismo ambientale. «Il momento di schierarsi, di organizzarsi e di esporsi è questo, abbiamo pensato di creare la condizione in cui tutto ciò possa avvenire: uno spazio di incontro, condivisione e discussione, aperto a chiunque voglia contribuire ad una svolta ambientalista del mondo outdoor e non solo» dice Luca Albrisi, nell’organizzazione dell’evento.

L’appuntamento è per l’11 e 12 maggio a Canale di Tenno (TN), uno dei borghi più belli d’Italia, vicino alle sponde del lago di Tenno. Saranno coinvolte associazioni ambientaliste, attivisti, enti territoriali e alcuni “ambassador” di aziende outdoor sensibili a queste tematiche, come l’alpinista Zoe Hart. «E poi tu – continua Albrisi -. Sì, proprio tu che da un po’ ti chiedi come puoi contribuire, che desideri informarti maggiormente o che magari hai dei progetti in mente da un po’ e desideri condividerli con qualcuno». UP2U è stato pensato come un vero e proprio “think tank”,all’interno del quale ognuno sarà coinvolto, avrà modo di condividere il suo parere, di presentare idee, di conoscere persone con cui strutturare progetti e immaginare sogni.

In programma workshop e momenti condivisi su alcune delle tematiche attualmente più rilevanti nel mondo dell’attivismo ambientale: da come fare networking a come comunicare le problematiche ambientali, fino a come e dove recuperare fondi per promuovere campagne o azioni dirette. Il tutto presentato e discusso da esponenti di alcune associazioni che si son distinte per il proprio operato in questo settore.

Ci sarà modo di incontrare di persona ambassador e personaggi del mondo outdoor che hanno cercato di dare un’impronta sostenibile alle proprie attività, come la Guida alpina e alpinista Zoe Hart e, tutti insieme, continuare a discutere di temi ambientali durante una corsa nel bosco, un aperitivo in rifugio o una passeggiata al lago. Insomma, adesso tocca davvero a te. La partecipazione all’evento.

UP2U
Summit dell’attivismo ambientale
11 e 12 maggio
Canale di Tenno, Garda Trentino


Per informazioni e iscrizioni www.adventuredays.it/up2u-2019/ 
#up2u19
www.facebook.com/


[home page] [lo staff] [meteo]