torna alla homepage


A fine giugno l’ottava edizione di "roianocultura"
con la Mostra Concorso "Le Vie del Porto"


Anche quest’anno si ripropone l’ appuntamento con “roianocultura”, l’ormai consueto appuntamento con l’Arte, la Fotografia e la Cultura curato dalla Associazione “Roiano per Tutti” di Trieste ; questa edizione si presenta ricca di eventi collaterali tematici in linea con il tema proposto per il Concorso e la Mostra Fotografici 2019.

Nuova quest’anno, per il 7° Concorso Fotografico, la formula in due fasi, proposta dalla associazione “Gente Adriatica F.-V.G.” che quest’anno, unitamente a “Noumeno Internazionale” ha collaborato con “Roiano per Tutti” nell’organizzazione dell’evento.

“Le Vie del Porto”, questo il tema proposto che ha impegnato i 17 fotografi partecipanti ; nella prima fase, le loro immagini sono state proiettate nell’ambito della Biennale Internazionale Donna 2019 presso il Magazzino 26 in Porto Vecchio e dopo una prima valutazione, i fotografi e le fotografe sono stati invitati a produrre su stampa tre fotografie, a loro scelta, che andranno esposte alla Mostra Fotografica allestita in Villa Prinz. 

In questa seconda fase una giuria qualificata composta da Ugo Borsatti, Nuria Kanzian, Fiorella Macor, Graziella Miletti e Marisa Ulcigrai darà una ulteriore valutazione alle immagini proposte e assegnerà i premi “Le Vie del Porto”

La presentazione e l’inaugurazione della Mostra si terranno sabato 29 giugno alle ore 17.30 presso la sala gentilmente concessaci dalla Terza Circoscrizione del Comune di Trieste in Villa Prinz, salita di Gretta 38 a Trieste, dove le visite saranno aperte gratuitamente al pubblico da lunedì 1 luglio con orario 16.00 – 18.00 fino a sabato 6 luglio prossimi.

Durante questa settimana, nelle serate di lunedì 1 e giovedì 5 luglio “roianocultura” offrirà al pubblico due eventi collaterali con ingresso gratuito: 

- lunedì 1 alle ore 18.30 la guida turistica triestina Gabriella Gasperini tratterà il tema: “Porto Vecchio di Trieste 1891: una svolta epocale”. Excursus storico sulla nascita del Porto Franco, il suo sviluppo e le ripercussioni sull’assetto economico, sociale e geopolitico della città di Trieste.

- giovedì 4 luglio sempre alle 18.30 Graziella Miletti presenterà, in videoproiezione, due suoi importanti lavori fotografici: ”Il Porto oggi” e “Volti in movimento”

La Mostra sarà impreziosita da una rassegna di immagini storiche delle Rive di Trieste messa gentilmente a disposizione dalla sezione triestina della Lega Navale e curata dal dott. Sergio Amodeo.

Sabato 6 luglio alle 17.30 avranno luogo le premiazioni del Concorso e la lettura da parte della Giuria delle relative motivazioni a cui seguirà la consegna degli attestati di partecipazione. 

I fotografi e le fotografe che partecipano al 7° Concorso Internazionale di Fotografia ”Le Vie del Porto” 2019: Luca Baolini, Dorotea Bottino, Roberto Bottino, Alessandra Chiurco, Gioeli Cipollone, Rita Cocot, Daria Cragnolin, Roberto De Faveri, Alenka Deklic, Elisabetta Furlan, Maria Cecilia Gerin, Alessio Iurman, Cristina Pisani, Sergio Roiaz, Graziella Valeria Rota, Marta Scortegagna, Dario Zappala.


[home page] [lo staff] [meteo]