torna alla homepage


ITS GO! Borderless: Fondazione ITS celebra la creatività senza confini nell’anno di GO! 2025


Una residenza per i migliori designer emergenti da tutto il mondo, mostre che raccontano la moda tra gli spazi del museo ITS Arcademy e le strade di Trieste, progetti formativi che uniscono le realtà del territorio all’insegna della creatività. Nel 2025 Fondazione ITS dedica una serie di iniziative all’esplorazione del tema Borderless di GO! 2025 Nova Gorica - Gorizia Capitale europea della cultura transfrontaliera 2025, con il sostegno e la collaborazione della Regione Friuli Venezia Giulia.

"Siamo orgogliosi di sostenere un progetto come ITS Arcademy, che rappresenta non solo un’eccellenza creativa e formativa per la nostra Regione, ma anche un laboratorio di innovazione e di contaminazione culturale. Il tema 'BORDERLESS' incarna perfettamente lo spirito di GO! 2025, un evento di straordinaria importanza, che guarda alla costruzione di un futuro più aperto, inclusivo e connesso tra il Friuli Venezia Giulia e la Slovenia. ITS Arcademy, con i suoi progetti espositivi, educativi e artistici, incarna un esempio tangibile di come la creatività possa ergersi a motore di sviluppo culturale ed economico, valorizzando il patrimonio della nostra regione e generando nuove opportunità per i giovani talenti. La nostra ambizione è che questo dialogo tra creatività, cultura e territorio diventi un ponte tra le comunità e un punto di riferimento internazionale." Massimiliano Fedriga, Presidente Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

"Borderless", che significa “senza frontiere”, è un invito a superare tutti i confini: non solo quelli geografici, ma anche le differenze, le paure e le insicurezze che spesso ci trattengono nel quotidiano. A vedere le barriere come punti di contatto anziché divisioni, nello spirito della Capitale Europea della cultura transfrontaliera 2025. Per creare nuovi legami e condividere saperi, una passione che da sempre anima la Fondazione ITS: “La creatività non ha confini, e da sempre la Fondazione ITS immagina spazi in cui possa fiorire liberamente. Per questo motivo siamo felici di unirci alle celebrazioni di GO! 2025 Borderless, perché crediamo che l’arte e il talento possano contribuire a superare ogni tipo di barriera: geografica, culturale o sociale. L’augurio è che la programmazione di ITS Contest e ITS Arcademy, che unisce i giovani creativi locali e porta nella nostra Regione talenti ed esperti internazionali, ispiri tutti a esprimersi, costruire un dialogo creativo e crescere insieme. Oggi più che mai la cultura ha un impatto profondo sulla società e il territorio, creando un terreno fertile per nuove idee, collaborazioni e scambi futuri, tra la città, il Friuli Venezia Giulia, la Slovenia e il mondo.” Barbara Franchin, Presidente Fondazione ITS 

I progetti:

Quattro i progetti sviluppati per approfondire, attraverso l’espressione artistica e creativa, il tema centrale di GO! 2025: 

La residenza artistica - ITS Contest Residency GO! 2025

Da più di vent’anni ITS Contest è una delle più importanti piattaforme al mondo per i talenti del design. Nel 2025 introduce una nuova formula: 10 designer emergenti, 10.000 euro di borsa di studio, 10 mesi in mostra a ITS Arcademy - Museum of Art in Fashion, nell’ambito di un’esposizione dedicata ai nuovi talenti. In più, dal 9 al 19 marzo 2025, i dieci finalisti di ITS Contest 2025 avranno l’opportunità di partecipare a una residenza artistica di 10 giorni, un programma di workshop creativi e attività di coaching, affiancati dai tutor del network internazionale di ITS che si svilupperà tra il museo e luoghi iconici del Friuli Venezia Giulia, come Villa Manin. Un'opportunità di scambio e crescita, per sviluppare le loro competenze ed aprire nuovi orizzonti comuni, tra sperimentazione e scoperta del know how e delle eccellenze della Regione.

La mostra - Fashionlands: Clothes Beyond Borders 

Dal 27 marzo 2025, ITS Arcademy presenta "Fashionlands: Clothes Beyond Borders", un progetto espositivo nato dalla seconda collaborazione tra lo storico della moda Olivier Saillard e il filosofo Emanuele Coccia dopo "Le molte vite di un abito", attualmente in corso al primo museo della moda contemporanea in Italia. In mostra, 25 opere di designer emergenti provenienti dalla collezione di ITS Arcademy, e immagini che raccontano il guardaroba quotidiano.

“La moda non conosce confini. Ogni abito ridisegna la frontiera tra il nostro corpo e il mondo che lo circonda. Ogni abito negozia i bordi sensibili che ci separano e congiungono da tutti gli altri corpi. Tutte le barriere negli abiti si trasformano in soglie: spazi che debbono essere abitati e condivisi. Per questo la geografia politica e culturale che separa e distingue, fuori dagli abiti, nazioni, classi, età, generi, identità, diventa nelle mani della moda un unico continente, una enorme Pangea, un solo paese comune, il paese della Moda. La mostra di quest’anno è il tentativo di celebrare, attraverso la collezione dell’archivio ITS Arcademy questa capacità della moda di ridisegnare lo spazio politico e culturale globale.
La moda non conosce confini anche da un altro punto di vista: è ovunque, abita il nostro corpo e il nostro mondo senza limiti di spazio e di tempo. Ci accompagna ad ogni istante e in ogni luogo. Per questo la mostra vuole essere anche una esplorazione degli abiti più ordinari, quelli che nessuno spesso vede perché sono sotto altri abiti, o quelli che sono troppo visibili e troppo banali per essere celebrati.” Emanuele Coccia, co-curatore 

La mostra gode del patrocinio del Ministero della cultura.

L’installazione fotografica urbana - GO! 2025 Borderless

Anche ITS Arcademy esce dai confini delle sue mura. Dal 17 gennaio 2025, infatti, via Cassa di Risparmio diventerà un museo a cielo aperto grazie a una nuova installazione fotografica realizzata dal fotografo Massimo Gardone e Studio Azimut. Le immagini dei dieci abiti realizzati dai finalisti della scorsa edizione di ITS Contest nell’ambito del progetto GO! 2025 Borderless saranno protagoniste di un dialogo aperto e senza barriere tra il museo, i cittadini e i turisti, nel cuore della città.

La mostra è co-organizzata con il Comune di Trieste.

Il progetto con le scuole di moda della Regione FVG - ITS GO! 2025 Borderless for FVG Schools

ITS GO! 2025 Borderless for FVG Schools è un progetto educativo che coinvolge studentesse e studenti di sette istituti superiori ad indirizzo moda del territorio regionale, offrendo loro l’opportunità di sviluppare ed esprimere la propria creatività attraverso workshop, visite guidate, studio e sviluppo di mini collezioni, il tutto all’insegna della collaborazione e della creatività senza limiti. Saranno ideati e sviluppati sette abiti (uno per ogni scuola) che entreranno a far parte della Collezione di ITS Arcademy e saranno esposti al pubblico, mettendo in luce la creatività dei giovani - e possibili futuri designer - della Regione.

ITS Contest + ITS Arcademy: un ecosistema creativo

Nell’ecosistema di Fondazione ITS, ITS Contest e ITS Arcademy si completano in un circolo virtuoso che intercetta i creativi e ne sostiene la crescita, preservandone la creatività. I lavori dei finalisti delle precedenti edizioni di ITS Contest, un lungo cammino alla ricerca del talento di tutto il mondo iniziato nel 2002, sono infatti raccolti e conservati da ITS Arcademy - Museum of Art in Fashion, il primo museo della moda contemporanea in Italia, spazio espositivo di respiro internazionale all’intersezione tra moda, arte e cultura. È un patrimonio di design unico al mondo: la Collezione di ITS Arcademy è costituita da 15.000 oggetti tra progetti creativi visionari, abiti, accessori, gioielli e fotografie. Opere prime dei talenti che stanno riscrivendo i codici della moda, in un insieme dalla rilevanza storica straordinaria, che racconta l’evoluzione della creatività nelle sue espressioni più radicali, artistiche e sperimentali.

Generali ensures the Future of the Collection.

Generali è il primo partner privato di ITS Arcademy, per sostenere e proteggere i progetti innovativi dei giovani talenti che, con la propria creatività, fanno impresa. La Collezione è al cuore di ITS Arcademy, custode preziosa di idee e progetti di giovani talenti, accessibile al pubblico, elemento di crescita e innovazione per la comunità.

Le mostre e gli eventi

Fino al 6 gennaio 2025
è possibile visitare le due mostre di ITS Arcademy in corso: “Le molte vite di un abito”, a cura di Olivier Saillard e Emanuele Coccia e “Born to Create”, dedicata ai finalisti dell’edizione 2024 di ITS Contest.

Nei mesi di novembre e dicembre, ITS Arcademy propone un ricco calendario di eventi, tra i quali incontri con l’esperta di creatività responsabile Orsola De Castro (13 novembre) e il filosofo Emanuele Coccia (16 novembre), corsi di disegno e una visita guidata con l’artista Francesca Martinelli e esperienze pensate per le famiglie. Chiuderà il programma il finissage dedicato alla sezione ‘L’abito amato’ della mostra “Le molte vite di un abito”, un racconto corale delle storie dei triestini, famosi e non, che hanno esposto i loro abiti del cuore al museo. 

ITS Contest 2025 Borderless - una nuova generazione creativa senza frontiere

“Nulla può fermare la tua mente, perché l’immaginazione umana non ha limiti. Si spinge oltre, esplora territori inesplorati, supera qualsiasi ostacolo. Non si esprime in una sola lingua, ma trova voce in tutte, abbracciando ogni cultura, ogni idea, ogni visione. La creatività è il nostro terreno, uno spazio universale dove regna il movimento perpetuo, eppure tutto è pace. Ora, più che mai, ITS Contest è libero da ogni frontiera, aperto al mondo intero, Borderless.”
ratio 

Anche per ITS Contest, la piattaforma internazionale che dal 2002 individua e valorizza i più interessanti talenti del design contemporaneo provenienti da ogni continente, l’edizione 2025 è Borderless. 

Ognuno dei 10 finalisti di ITS Contest 2025, selezionati da una prestigiosa giuria tra le proposte arrivate da ogni angolo del pianeta (quasi 900 da 75 nazioni)

riceverà l’ITS Creative Excellence Award, del valore di €10.000
parteciperà a una residenza creativa tra Trieste e luoghi iconici della regione Friuli Venezia Giulia, della durata di 10 giorni beneficerà di visibilità nell’ambito dell’esposizione Borderless di ITS Arcademy - Museum of Art in Fashion per la durata di 10 mesi 

Saranno inoltre assegnati: 

ITS Public's Choice Award del valore di €5.000, assegnato a gennaio 2026 al vincitore scelto dal pubblico della mostra "Borderless". 

ITS Fashion Film Award, del valore di €3.000, assegnato al miglior fashion film, scelto tra tutti quelli iscritti a ITS Contest.

Oltre ai premi, saranno offerte opportunità di crescita creativa e professionale, grazie a una serie di Experience sviluppate in collaborazione con i partner di ITS Contest, enti ed aziende che condividono con Fondazione ITS la passione per il talento e l’impegno verso le nuove generazioni di creativi. 

I Partner di ITS Contest

Io Sono FVG: ITS Contest 2025 pianta orgogliosamente le radici nel Friuli Venezia Giulia e contribuisce a plasmare il futuro culturale del territorio. Nello spirito di scambio che contraddistingue questa regione, ITS Contest si pone come collettore e creatore di nuove prospettive. ITS Contest 2025 è supportato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e da Promoturismo FVG.

OTB è il gruppo internazionale di moda a cui fanno capo i marchi Diesel, Jil Sander, Maison Margiela, Marni e Viktor&Rolf. OTB controlla anche le aziende Staff International e Brave Kid e detiene una partecipazione del marchio americano Amiri. Acronimo di "Only The Brave", OTB crede nella possibilità di andare oltre le frontiere della moda e dello stile, esprimendo tutto lo spirito innovativo e il coraggio senza compromessi del suo fondatore e presidente Renzo Rosso. Il gruppo, che conta oltre 7.000 dipendenti nel mondo, fonda le proprie basi su un approccio digitale che mette al centro il consumatore, l’impegno concreto e a lungo termine per la creazione di un business sostenibile e dall’impronta tecnologica, e la forte attenzione al sociale attraverso la OTB Foundation. Fin dalla prima edizione, OTB e Renzo Rosso hanno scelto di sostenere il Contest internazionale ITS, confermando la propria missione a supporto dei designer emergenti di tutto il mondo, incoraggiandone la creatività e il talento e promuovendone la crescita e la formazione a diretto contatto con i professionisti del settore.

Fin dalla sua creazione, pensato come oggetto democratico ed universale, Swatch vive di diversità, molteplicità, dinamismo, inclusione ed energie positive che si incrociano, si nutrono a vicenda, e si moltiplicano. Con questa filosofia, dal 2011 a Shanghai è aperto lo Swatch Art Peace Hotel: in una posizione eccezionale, nel cuore della metropoli più dinamica ed effervescente della Cina, uno spazio unico per dimensioni, stile e capacità, dedicato ad artisti di ogni Paese, di ogni disciplina e di ogni generazione, che vi trovano ‘casa’ per alcuni mesi, durante i quali hanno la possibilità di sviluppare il proprio lavoro ed esprimere il proprio talento, di conoscere altri artisti e interagire con la comunità artistica locale. Ad oggi la residenza conta più di 540 partecipanti da 58 Paesi diversi. Di questi, 10 hanno ricevuto il premio ITS/Swatch Art Peace Hotel nelle edizioni passate.

Vogue Eyewear by EssilorLuxottica

Vogue Eyewear - www.vogue-eyewear.com 

EssilorLuxottica è un leader globale nella progettazione, produzione e distribuzione di lenti oftalmiche, occhiali da vista e da sole. Con più di 190.000 dipendenti in 150 paesi, 650 stabilimenti produttivi e 18.000 negozi, la mission del Gruppo è aiutare le persone in tutto il mondo a vedere meglio e vivere meglio, con soluzioni che soddisfino le esigenze di cura della vista e i desideri di stile in continua evoluzione dei consumatori. Il portafoglio marchi di EssilorLuxottica comprende le più avanzate tecnologie nel campo della cura della vista come Varilux, Stellest e Transitions, brand eyewear iconici come Ray-Ban e Oakley, i più desiderati brand del lusso in licenza e i principali banner retail come LensCrafters e SunglassHut. La Fondazione del Gruppo, OneSight EssilorLuxottica Foundation, ha già garantito accesso a cure oculistiche di qualità a più di 760 milioni di persone nelle comunità più svantaggiate.

ITS Contest 2025 è organizzato da Fondazione ITS con il patrocinio di Camera Nazionale della Moda Italiana, Fondazione Ferragamo, Fondazione Sozzani, Modateca Deanna, Pitti Tutoring & Consulting e WRÅD.

Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI) La camera Nazionale della Moda Italiana è l’associazione senza scopo di lucro che disciplina, coordina e promuove lo sviluppo della Moda Italiana. Rappresenta i più alti valori culturali della Moda Italiana e si propone di tutelarne, coordinarne e potenziarne l'immagine, sia in Italia che all'estero.

Fondazione Ferragamo è stata istituita nel 2013 con lo scopo di far conoscere alle nuove generazioni i valori di artigianalità e Made in Italy, in linea con l’opera di Salvatore Ferragamo. L’obiettivo principale è ispirare i giovani talenti a perseguire il proprio sogno creativo.

La Fondazione Sozzani è dedicata alla promozione della cultura attraverso la fotografia, la moda, le belle arti e le arti applicate. Dal 2021, sotto la direzione creativa di Sara Sozzani Maino, la Fondazione cura progetti dedicati all'educazione, alla responsabilità e alla consapevolezza, sostenendo la prossima generazione di creativi.

Modateca Deanna, Centro Internazionale di Documentazione Moda, raccoglie e promuove l’identità del maglificio Miss Deanna, fondato da Deanna Ferretti alla fine degli anni 50. Modateca, hub di ricerca e creativitá, oggi guidata da Sonia Veroni, svolge un importante ruolo di promozione della maglieria italiana.

La Direzione Tutoring & Consulting di Pitti Immagine si occupa di affiancare designer e brand con attività di orientamento e consulenza professionale e creativa.

WRÅD è uno studio di design per l’evoluzione sostenibile dell’industria della moda. La collaborazione con ITS nasce per supportare la creatività di chi opera per la realizzazione di sistemi migliori - etici e responsabili.


[home page] [lo staff] [meteo]