Come vivere serenamente le festività natalizie con il proprio pet?
Come vincere le continue richieste di assaggi durante il cenone e come superare l’eventuale stress del cane o del gatto nel momento dell’accensione dei tradizionali botti?
Ad arrivare in soccorso dei pet-owner sono gli esperti di Ca’ Zampa- Polo veterinario italiano di eccellenza - che hanno stilato dei consigli utili.
“Durante il periodo natalizio – afferma Dr. Carla Canciani, Direttore Sanitario della Clinica Veterinaria Ca’ Zampa Campo Marzio di Trieste- è facile che gli animali domestici entrino in contatto con oggetti o sostanze tossiche che possono recare problemi di salute”.
1. I CIBI NO
La lista dei cibi che non possiamo dare al cane è molto lunga:dai condimenti agli intingoli, dai cibi molto grassi e fritti.La loro ingestione potrebbe rischiare la causa di gravi pancreatiti ed occlusioni gastrointestinali.
Noanche agli alcolici o i superalcolici e ai dolci come il panettone, molto dolce, quindi inadatto, e ricco di uvetta, tossica per i pet.
Non dare neppurele ossa, che se ingerite possono provocare danni anche gravi. Attenzione anche alle corde dei salami, le retine degli arrosti, gli stecchi degli spiedini che vengono buttati nella spazzatura ma che se sono alla portata del pet, possono essere da lui incautamente assaggiati.
2. ADDOBBI E PIANTE OFF LIMITS
Attenzione anche ad alcune piante che spesso decorano le tavole durante le festività. In particolare, la stella di Natale (Euphorbia pulcherrima) contiene una sostanza lattiginosa che può causare irritazioni alla pelle e agli occhi degli animali domestici. Se ingerita, provoca sintomi come irritazione gastrica, vomito e diarrea. Il vischio (Viscum album) è noto per contenere sostanze tossiche in grado di provocare problemi gastrointestinali e, in casi più gravi, danni al sistema nervoso centrale e al cuore. Le bacche di vischio, inoltre, sono particolarmente pericolose se ingerite.
3. STRESS DA BOTTI
I tradizionali botti di Capodanno sono una fonte di stress per i pet e per questo è bene seguire delle precauzioni per non creare agitazione nei cani e nei gatti in casa.
È importante non lasciare da solo il pet e, se solito vivere in giardino, è bene farlo entrare in casa in modo da evitare che per l’agitazione scappi in strada e possa andare incontro a pericoli. L’ambiente domestico deve essere reso abbastanza rumoroso da poter coprire il suono dei fuochi: ad esempio accendendo televisori ed azionando lavastoviglie e lavatrici.
Se consigliato dal veterinario, è possibile dare qualche sedativo o farmaco omeopatico o dei ferormoni.
|
|