torna alla homepage


La forza e il sorriso Onlus in collaborazione con il CRO
di Aviano presenta i laboratori in presenza di bellezza gratuiti per le donne che affrontano il cancro


Tornano finalmente in presenza, presso il comune di Aviano (PN), i laboratori di bellezza organizzati da La forza e il sorriso Onlus a favore delle donne colpite da tumore. Il servizio è offerto gratuitamente al Centro di Riferimento Oncologico di Aviano IRCCS e ogni donna in terapia oncologica può parteciparvi, indipendentemente dal proprio centro di cura. 

«Siamo felici di riprendere un’attività che si è già rivelata un importante contributo al benessere psicologico delle donne in trattamento – commenta la dott.ssa Maria Antonietta Annunziata, Responsabile del Servizio di Psicologia Oncologica del CRO di Aviano e referente del progetto –. Prendersi cura del proprio aspetto significa riappropriarsi della normalità attraverso il riconoscimento e l’accettazione del proprio corpo e la ricostruzione del nuovo di sé». 

«Come delle persone, anche dei rapporti occorre prendersi cura – commenta Anna Segatti, Presidente de La forza e il sorriso Onlus -. Sono lieta, infatti, di poter rinnovare questa virtuosa collaborazione, nata nel 2011, che ha permesso a La forza e il sorriso Onlus di abbracciare più di 460 donne con quasi 100 laboratori di bellezza presso il CRO di Aviano, importante punto di riferimento per la terapia oncologica a livello nazionale e, in particolare, per il Friuli-Venezia Giulia! Siamo già presenti, in questa regione a me molto cara, nelle città di Gorizia, Pordenone e Trieste; riavere con noi Aviano contribuisce a impreziosire la nostra famiglia di enti ospitanti, adesso giunta a 54 strutture in tutta Italia! Non soltanto nuove aperture, dunque, ma anche legami che si rispolverano e che sono più forti di qualsiasi ostacolo, per contribuire così alla mission comune: raggiungere un numero sempre maggiore di donne che affrontano il cancro per supportarle, attraverso i nostri laboratori di bellezza, a riacquistare la propria identità e dare un sapiente tocco di colore non soltanto al proprio look ma anche alla propria personalità. Dare importanza a gesti semplici e necessari, come quelli di una corretta beauty routine, è uno step fondamentale per riprendere possesso della quotidianità e rielaborarla andando oltre la malattia! Ripartire da una linea di matita o da una rinfrescante skincare, può certamente contribuire a riacquisire benessere, autostima e la gioia della condivisione e del confronto con le altre partecipanti! Un grazie sincero, dunque, per questa ritrovata sinergia».

L’iniziativa, che non interferisce con le cure mediche né intende in alcun modo sostituirsi a esse, si traduce nella realizzazione di laboratori di bellezza gratuiti per aiutare le donne partecipanti a riconquistare senso di benessere e autostima, senza rinunciare alla propria femminilità.

I laboratori di bellezza realizzati da La forza e il sorriso Onlus prevedono un gruppo di 4-6 donne, che si riunisce per circa due ore insieme a un beauty coach per imparare utili accorgimenti e consigli pratici, al fine di mascherare gli effetti secondari delle terapie oncologiche, tramite il trattamento della pelle e l’applicazione del make-up. Il tutto con il supporto di uno psicoterapeuta, che segue l’incontro e sostiene le partecipanti in caso di necessità. 

Durante il laboratorio, un kit ricco di prodotti cosmetici per il make-up e la cura della pelle viene donato a ogni donna presente. La beauty bag offerta servirà per esercitarsi e mettere in pratica in autonomia i consigli appresi dai consulenti di bellezza. 

Per conoscere le prossime date e partecipare ai laboratori di bellezza al CRO di Aviano, contattare il numero di telefono 0434 659395 o scrivere una e-mail a: diana.saavedra@cro.it.  

LA FORZA E IL SORRISO ONLUS 
Attiva in Italia dal 2007 sotto il patrocinio di Cosmetica Italia, associazione nazionale imprese cosmetiche, La forza e il sorriso Onlus si ispira all’esperienza internazionale del programma “Look Good Feel Better”, nato negli Stati Uniti nel 1989 e diffuso oggi in 27 Paesi nel mondo. La forza e il sorriso Onlus è patrocinata da Cosmetica Italia - associazione nazionale delle imprese cosmetiche: come progetto collettivo di responsabilità sociale ha tra i suoi obiettivi quello di esaltare il valore sociale del cosmetico, mediante progetti e iniziative pensati per regalare alle donne colpite da tumore benessere, femminilità e senso di autostima.

I numeri de La forza e il sorriso
Oltre 15 anni di attività (dal 2007)
54 strutture ospitanti sul territorio nazionale
33 imprese cosmetiche sostenitrici
Più di 4.700 laboratori di bellezza svolti
Oltre 22.000 donne coinvolte
500 volontari (consulenti di bellezza e personale ospedaliero)

I sostenitori
Alfaparf Group, Ancorotti Cosmetics, Artcosmetics, Avon, Beiersdorf, Bioline Jatò, Bottega Verde, Chanel, Clarins, Collistar, Comprof, Confalonieri Matite, Cosmetica Italia Servizi, Cosmoproject, Framesi, Germaine de Capuccini, Glaxo Smith Kline, I Provenzali, ICR – Industrie Cosmetiche Riunite, Intercos, Kiko, L’Erbolario, L’Oréal Italia, Lierac, LISAP Milano, Paglieri, Pink Frogs, Rilastil, Shiseido, Sinerga, The Estée Lauder Companies, Unifarco, Vagheggi.

Per maggiori informazioni visita il sito www.laforzaeilsorriso.it 


[home page] [lo staff] [meteo]