torna alla homepage


Cividale del Friuli, eventi sportivi 2017: la città ducale si prepara ad una stagione ad alto livello


A poche ore dalla chiusura di Lex Fest, la kermesse nazionale dedicata alla giustizia e ospitata a Palazzo de Nordis, Cividale del Friuli si prepara ad accogliere una serie di manifestazioni sportive “che traineranno tanto pubblico – afferma l’assessore allo sport Giuseppe Ruolo – e che contribuiranno a mettere in luce anche la veste dinamica della nostra città”.

Si parte già da questo prossimo fine-settimana, domenica 19 marzo, con la Marcia delle Rondini e il derby fra la GSA Udine e l’Alma Trieste, “partita per la quale si attendono a Cividale oltre cinquemila presenze” spiega Ruolo. 

Grande attesa, il 26, per la Unesco Cities Marathon con partenza da Cividale (zona Rualis) verso Palmanova. In aprile il Palazzetto dello Sport ospiterà un’altra importante partita di basket: il 22, fra la GSA Udine e la Fortitudo Bologna. A maggio, un anno dopo l’eccezionale passaggio in città del Giro d’Italia, il giorno 21, “avremo la Gran Fondo - Corsa per Haiti – continua Ruolo - con partenza dal Palazzetto di Via Perusini. Durante quel fine settimana ospiteremo anche l’evento, fra danza e sport, che ogni anno attira molti giovani, l’Urban Moves and Music organizzato dall’Associazione Zeus”.

Giugno si aprirà con le finali provinciali di pallavolo under 13 al Palazzetto dello Sport il giorno 2, mentre il giorno dopo “sarà la volta dell’inedita Longobard Race per la quale ci si aspetta l’arrivo di molto pubblico anche dall’estero; verrà utilizzato il Parco delle Lesa e i percorsi ad anello lungo il Natisone”. 

Ancora ciclismo a luglio, il 23, con la pedalata delle bici elettriche, a cura di Enzo Cainero, fra Cividale, Valli del Natisone e Zoncolan; infine dal 22 al 30 “Cividale sarà sede dei mondiali di basket femminile under 19 con la partecipazione di 15 Stati esteri” – commenta l’assessore. 

Agosto porterà, nei giorni 25-26, il Rally delle Alpi Orientali; “entro la metà del mese di settembre ci sarà la Festa dello Sport; dal 29 settembre fino a al 1 ottobre avremo la Eurowelness Parade ed a seguire la tradizionale Cronoscalata Cividale Castelmonte e la Forum Iulii Trail del 22 ottobre”. “Un bel calendario di eventi sportivi – conclude Ruolo – che porteranno in città tantissime persone che, siamo convinti, potranno godere anche delle nostre eccellenze culturali, turistiche ed enogastronomiche”.

http://www.cividale.net 


[home page] [lo staff] [meteo]