torna alla homepage


Cividale del Friuli: sportello gratuito per problematiche legate a bullismo cyberbullismo e disagio giovanile


Viste le numerose richieste arrivate dalle famiglie e dagli studenti frequentanti le Scuole Medie e Superiori del Comune di Cividale, dal 19 novembre sarà nuovamente attivo lo sportello di ascolto, finanziato dall’Amministrazione Comunale, per sopperire alle problematiche legate al bullismo, cyberbullismo e al disagio giovanile, gestito dalla criminologa Angelica Giancola, professionista preparatissima nel settore.

Lo sportello negli anni trascorsi è stato un punto di riferimento fondamentale per le famiglie e i giovani del territorio, portando buoni risultati, ed è per questo che docenti, famiglie e ragazzi ne hanno caldamente richiesto il prosieguo.

“Si tratta di un’iniziativa di sensibilizzazione e prevenzione importantissima – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali Catia Brinis – che, con grande convinzione, si inserisce nel solco delle attività contro il bullismo e il disagio giovanile portate avanti da anni nelle Scuole Medie, Superiori e nelle società sportive dalla nostra Amministrazione che è cosciente e attenta riguardo questi temi che sono all’ordine del giorno. La diffusione preoccupante di queste problematiche e la difficoltà che spesso si frappone alla loro individuazione deve mantenere sempre allerta noi genitori, ai quali questo sportello offre un’occasione formativa importante e che può fare davvero la differenza.”

Il servizio è rivolto a studenti (previa autorizzazione se minorenni) e genitori che devono affrontare situazioni problematiche. Potrà raccogliere le segnalazioni e le testimonianze delle famiglie e delle scuole, dando voce e supporto ai bambini e ai ragazzi che sono stati vittima, ma anche autori, di episodi di bullismo o cyberbullismo, ai loro genitori e agli insegnanti. Gli studenti, per poter usufruire dello sportello, non devono essere necessariamente residenti a Cividale, ma è sufficiente che frequentino uno degli istituti scolastici del territorio cividalese.

La professionista riceve – previo appuntamento – il martedì pomeriggio dalle ore 14 alle ore 17 nella sede comunale di P.tta Chiarottini (Palazzo della Biblioteca) al piano terra (ufficio assessore Brinis)
Per appuntamenti contattare l’avv. Angelica Giancola: angelicagiancola@gmail.com 

http://www.cividale.net 

[home page] [lo staff] [meteo]