torna alla homepage


Workshop di mosaico per i giovani dell'Accademia
di Belle Arti "Tiepolo" con Giulio Candussio
a Palmanova presso la mostra antologica dell'artista


Si è svolto e concluso la scorsa settimana il workshop dedicato agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Udine “G.B. Tiepolo” all’interno della mostra dedicata all’artista Giulio Candussio “Rappresentazione di una visione” in corso alla Caserma Napoleonica Montesanto di Palmanova.

Grazie al partenariato tra l’Accademia e il Comune di Palmanova, quindici studenti del secondo anno del percorso di studi artistici hanno svolto un laboratorio sotto la guida esclusiva e preziosa del maestro Candussio, affiancato dagli insegnanti Carlo Alberto Palumbo e Stefano Bernabei.

A partire da tavole e bozzetti preparatori preallestiti dallo stesso Candussio, gli studenti hanno potuto approfondire le tecniche e i materiali di produzione di mosaici artistici.

Il direttore dell’Accademia Fausto Deganutti, presente nelle giornate di lavoro, ha sottolineato “la grande opportunità offerta dal Comune di conoscere da vicino un grande maestro come Candussio e la vastità e varietà delle sue opere. Per i ragazzi è stata l’occasione di comprendere come l’arte non conosca limiti: la sperimentazione, la commistione delle tecniche, la contaminazione delle idee sono fondamentali per produrre arte con originalità, senza timore di esprimersi e senza mai fermare la propria ricerca creativa”. 

Per l’Assessore alla Cultura di Palmanova Silvia Savi “questi workshop sono una parte integrante del progetto espositivo che non si esaurisce nella straordinaria mostra di 350 opere di Candussio, ma nella volontà di renderla viva e fonte a sua volta di creazione culturale. Ancora una volta ringrazio il maestro Giulio Candussio per la grande generosità d’animo e l’Accademia per aver concretizzato questo progetto rivolto ai giovani”.

L’esposizione “Giulio Candussio. Rappresentazione di una visione” è visitabile con ingresso libero fino al 29 settembre da venerdì a domenica con orario 9.30-12.30 e 15.30-19.30. 

A partire dal 30 giugno, una novità saranno le visite guidate gratuite alla mostra, ogni domenica mattina alle 10.30, a cura di PromoTurismoFVG, con ritrovo direttamente presso la Caserma Montesanto, in via Marcello. Prenotazione consigliata all’Infopoint di Palmanova: tel. 0432 924815, mail: info.palmanova@promoturismo.fvg.it.  

Info e news sulla mostra nel sito web del Comune di Palmanova: www.comune.palmanova.ud.it e nel portale del turismo regionale: www.turismofvg.it 


[home page] [lo staff] [meteo]