torna alla homepage


Teatro in Friulano: ritorna al Ristori la fortunata
rassegna, 5 spettacoli a ingresso gratuito

Si parte domenica 20 ottobre da Il Miedi par fuarze della compagnia “El Tendon”

Ritorna a grande richiesta l'apprezzata rassegna di Teatro in friulano: cinque spettacoli tutti a ingresso gratuito. Alcune compagnie teatrali, dislocate su tutto il territorio regionale, porteranno sul palco del Teatro Adelaide Ristori delle rappresentazioni in marilenghe volte a valorizzare e a far conoscere la lingua della nostra Regione. 

Si parte domenica 20 ottobre alle ore 18 con l’esilirante Il Miedi par fuarze, della Compagnia “El Tendon” di Corno di Rosazzo, adattamento in lingua friulana della commedia di una Molière, in cui la comicità sgorga quasi spontaneamente dalle situazioni, dalle azioni e dalle battute dei personaggi. Due atti densi di umorismo e ironia che si susseguono a ritmo incalzante, nei quali la piacevolezza e il riso appagano lo spettatore. La lingua friulana non fa che esaltare la vivacità dei dialoghi.

Si continuerà domenica 10 novembre con la Compagnia “BARABAN” di Pasian di Prato in CUANT CHE IL SORELI AL JEVE DI CHÊ ATRE BANDE; domenica 24 novembre la Compagnia “ I SGHIRAS” di Nogaredo di Corno porterà in scena LA MUROSE DI TRIEST; il 15 dicembre avremo la “COMPAGNIA DI RAGOGNA” di Ragogna con la LA FAMEE ADDAMS e si concluderà domenica 29 dicembre con la Compagnia “TEATRO MARAVEE” di Osoppo in DINO & DANILO (dal Tiliment al Nilo). Tutti gli spettacoli saranno a ingresso gratuito.

http://www.cividale.net


[home page] [lo staff] [meteo]