Il 2024 per i ragazzi di Tavagnacco si chiude all’insegna del cinema con il genere giallo e noir, mentre il 2025 si aprirà nel segno di Emily Bronte. Sono le due proiezioni di “Cine Holidays. Pensato per i giovani”, la minirassegna cinematografica pensata - ma anche realizzata - dai ragazzi che frequentano l’Informagiovani e il Centro giovani di Tavagnacco, servizi in capo al Comune di Tavagnacco e gestiti dalla Cooperativa sociale Itaca. Il
28 dicembre alle 17.30 al teatro immersivo Paolo Maurensig di Feletto Umberto la prima delle due proiezioni gratuite aperte a tutti (sino ad esaurimento dei posti), “Assassinio sul Nilo” di Kenneth Branagh, film tratto da un romanzo di Agata Christie. Il
4 gennaio, stesso luogo stessa ora, spazio a “Emily” di Frances O’ Connor, film biografico su Emily Bronte, autrice di Cime tempestose.
Entrambe le pellicole sono state selezionate dal gruppo di ragazzi che ha partecipato ai laboratori Frame by Frame e Reelstime, che si occuperanno anche della presentazione al pubblico presente in sala e stanno pubblicizzando le due serate con una campagna video attraverso i social.
REELSTIME: COME REALIZZARE VIDEO IN VERTICALE
Facciamo un passo indietro. Nelle scorse settimane il workshop “Reelstime” è stato letteralmente preso d’assalto dai ragazzi tavagnacchesi, che ne hanno apprezzato l’aderenza ai loro interessi. Si tratta di un corso dedicato alla realizzazione di video in verticale, quelli che tanti di loro trovano sui social in particolare Instagram, Tiktok e YouTube Shorts.
L’attività è stata una sorta di sequel di Frame by Frame – Il potere delle stories, un precedente workshop, organizzato dall’associazione culturale Collettivo Espresso con formatori Mattia Cantarutti (già assistente alla regia di Gabriele Battiston e tra i fondatori del canale YoupalTubo che conta oltre 16mila iscritti), Federico Iob e Andrea Di Marco. Anche il precedente laboratorio aveva riscosso molto successo, trasmettendo competenze per realizzare un qualsiasi prodotto audiovisivo.
Nel nuovo corso i ragazzi hanno imparato come realizzare contenuti brevi con tanto di testi, imparando i segreti per i video di lunghezza fino a 60 secondi, con una “deroga” sino ai 90 secondi nel rispetto dei limiti concessi dai reel su Instagram e anche Facebook. La maggior parte di loro aveva partecipato al precedente Frame by Frame, una scelta in continuità con l’interesse riscontrato.
SUL SET DELLA SOCIAL MEDIA CAMPAIGN PER CINE HOLIDAYS
Il massimo coinvolgimento tra i ragazzi è coinciso con la realizzazione di due video dedicati proprio a promuovere il doppio appuntamento di “Cine Holidays” del 28 dicembre e 4 gennaio. All’interno dei due reel a tema, i ragazzi hanno affrontato in maniera ironica, dinamica e divertente la comunicazione dei due eventi, richiamando l’atmosfera tipica dei due generi di proiezioni proposte, con un reel ispirato al mondo del giallo e del noir per il primo, e un video sui temi classici dei biopic per il secondo. Le riprese hanno richiesto due giorni di lavoro effettivo sul set, sfida che i ragazzi hanno affrontato con entusiasmo, responsabilità, impegno e reciproca disponibilità.
“Grazie al servizio dell’informagiovani e centro di aggregazione svolto dalla Cooperativa Itaca, sfruttando le versatilità e potenzialità del nuovo teatro Maurensig, abbiamo pensato di creare una buona occasione per i ragazzi e i giovani di ritrovarsi “sotto casa”, stare insieme e vedersi un film - commenta l’assessore Giovanna Mauro della giunta guidata da Giovanni Cucci -. La volontà è quella di continuare a lavorare per i giovani, cercando di catturare la loro attenzione e contribuire a fondare elementi positivi e di comunità”.
|
|