torna alla homepage


Opere della Valcellina Collection in mostra all’edizione autunnale di Hobby&Show di Pordenone


Nel corso dell’edizione autunnale di Hobby&Show in programma il 22, 23 e 24 novembre a Pordenone Fiere, l’Associazione Le Arti Tessili presenterà presso il proprio stand, un’originale esposizione che raccoglie una selezione di una decina di opere rappresentative di quel punto di connessione e fusione fra le ricerche dell’arte contemporanea e del tessile, realizzate da giovani artisti provenienti da tutto il mondo, dal Giappone alla Polonia, passando per l’Italia. Le opere sono accomunate da una particolare caratteristica: appartengono alla Valcellina Collection, di proprietà dell’associazione maniaghese, che scrupolosamente le ha raccolte nelle 10 passate edizioni del Premio Valcellina, il concorso internazionale di arte tessile contemporanea dedicato ai giovani fiber-artisti under 35. Il premio, evento di punta fra le iniziative firmate Le Arti Tessili, è nato nel 1995 per promuovere la conoscenza e l’interesse per l’Arte Tessile Contemporanea e incoraggiare i nuovi talenti emergenti. È una delle più importanti manifestazioni europee dedicate alla fiber art e negli anni ha assunto un posto di assoluto rilievo nel panorama artistico internazionale, oltre ad essere diventato veicolo di promozione per il territorio del Friuli Venezia Giulia. 

La mostra è organizzata in occasione dell’11a edizione del Premio Valcellina, quest’anno caratterizzato dal tema WE(H)AVE, un gioco di parole tra il verbo to weave (tessere) e l’espressione we have (abbiamo), il cui bando dell’11a edizione chiuderà il 31 dicembre 2019. Il concorso mette in palio un monte premi di 9.500 euro diviso in sei borse di studio con frequenza gratuita di un corso/residenza presso un’accademia/istituzione partner del progetto. 

Ad aprile 2020 a Maniago, presso il prestigioso Palazzo d’Attimis Maniago, si svolgerà la kermesse che prevede l’inaugurazione della mostra delle opere selezionate, la cerimonia di premiazione e altri eventi collaterali che dureranno per tutto il mese e coinvolgeranno le accademie partner e realtà friulane dell’ambito sociale. 

Ad Hobby & Show, oltre alla mostra Valcellina Collection, il pubblico avrà la possibilità di curiosare fra le pubblicazioni edite dall’associazione: testi che parlano di storia, tecniche e manualità tessile ed assistere ad alcune dimostrazioni gratuite. Sono in programma: venerdì 22 con orario 11 e 15, dimostrazione “Fiore in feltro” (realizzazione di un fiore in lana con la tecnica del feltro ad acqua). Sempre venerdì 22, alle 17 e a seguire domenica 24 alle 11 e alle 15 dimostrazione “Braccialetto con fettucce” (realizzazione di un braccialetto con fettucce di cotone). Infine la dimostrazione “Gioiello tessile”, sabato 23 alle 11 e alle 15, durante la quale sarà possibile assistere alla realizzazione di un gioiello con ritagli di tessuto, sempre gratuitamente. 

Prosegue intanto a Maniago, presso la sede Le Arti Tessili, il ricco calendario di workshop che chiuderanno l'intenso anno di attività: Sabato 30 novembre 'Il feltro in testa' con Barbara Girardi; Domenica 1 dicembre 'Ghirlanda Natalizia con decorazioni in lana' con Gianna Marian; Sabato 7 dicembre 'Lanterne in midollino' con Teresa Bruni; Sabato 14 dicembre 'Gioielli tessili' con Ilaria Bomben; Sabato 21 e Domenica 22 dicembre 'Stampa con Matrice' con Elettra Del Mistro. Tutti i dettagli sul sito www.leartitessili.it 

La promozione del Concorso è possibile grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Maniago, il sostegno dell’Ecomuseo delle Dolomiti Friulane, dell'UTI Valli e Dolomiti Friulane e di BCC Friulovest Banca. L'evento gode del partenariato di numerose istituzioni tra cui l'ETN European Textile Network. 

Sito ufficiale: www.premiovalcellina.it Facebook: @ValcellinAward @LeArtiTessili Istagram: @LeArtiTessili
YouTube: @LeArtiTessili
E-mail: valcellinaaward@leartitessili.it 


[home page] [lo staff] [meteo]