torna alla homepage


A Cividale del Friuli Giovanni Maria Flick
presenterà Elogio della Costituzione


Grazie al sinergico impegno dell’Accademia Musicale-Culturale Harmonia di Cividale del Friuli e del Comune, la città ducale celebra il 70° Anniversario della Costituzione Italiana: il 25 maggio, alle ore 10,45, presso la Chiesa di San Francesco, il prof. Giovanni Maria Flick, già consigliere costituzionale, Ministro di Grazia e Giustizia e Presidente emerito della Corte Costituzionale Italiana, presenterà il suo ultimo libro delle edizioni Paoline. Si tratta di “ELOGIO DELLA COSTITUZIONE - La Costituzione dovrà essere fedelmente osservata come Legge fondamentale della Repubblica da tutti i cittadini e dagli organi dello Stato”.

A settant’anni dalla promulgazione della Costituzione italiana, Giovanni Maria Flick offre un’analisi chiara e approfondita per conoscere, vivere, attuare e rendere attuale la nostra Carta costituzionale (la Carta è stata promulgata il 27 dicembre 1947 ed è entrata in vigore il 1° gennaio 1948). Dopo aver firmato, per la Libreria Editrice Vaticana, Elogio della dignità ed Elogio del patrimonio, riflessioni sulla dignità umana e sul patrimonio culturale, artistico e ambientale così come delineati dalla nostra Costituzione, l’Autore dedica ora un’analisi approfondita alla Costituzione nel suo insieme. Il libro, è dedicato “a chi crede in una Costituzione attuale, ma da attuare”. Perché, pur in un momento storico spesso sovraccarico di tensioni, nella realtà di ogni giorno i valori ci sono, sono tanti, e la Costituzione da settant’anni li tutela e li promuove. Per questo è fondamentale conoscerla, viverla, attuarla e renderla attuale.

La presentazione sarà coordinata dal prof. Dimitri Girotto, professore associato di Diritto Costituzionale dell’Università di Udine. Al saluto inaugurale del Sindaco del Comune di Cividale Stefano Balloch e della Presidente dell’Accademia Musicale-Culturale Harmonia Paola Gasparutti, seguiranno gli interventi dell’avv. Paolo Corder, presidente del Tribunale di Udine, dell’avv. Maurizio Conti, presidente dell’Ordine degli avvocati di Udine e dell’on. Roberto Novelli.

L’evento, di grande attualità, si svolgerà alla presenza degli studenti degli istituti superiori di Cividale, dei Sindaci dell’Uti del Natisone e sarà aperto alla cittadinanza.

http://www.cividale.net


[home page] [lo staff] [meteo]