torna alla homepage


A Lignano Sabbiadoro la sabbia si fa Presepe!


È la stessa sabbia che d’estate fa felici i bambini quella lavorata dai bravissimi artisti dell’Accademia della Sabbia di Roma, chiamati a Lignano dall’associazione Dome Aghe e Savalon d’Aur, con il fondamentale contributo del Comune di Lignano Sabbiadoro, per creare magicamente dall’unione di milioni di granelli un presepe capace di richiamare con la sua particolarità e bellezza centinaia di visitatori dall’Italia e dall’estero. L’inaugurazione è in programma il 30 novembre, giorno in cui prenderà il via il fitto calendario lignanese di attività dedicate alla festività natalizie.

Le sculture plasmate con straordinaria abilità e cura dalle mani dei maestri della sabbia sono frutto di quasi due mesi di lavoro, necessario per modellare oltre 350 metri cubi di materiale proveniente dal dorato litorale di Lignano: la fase di preparazione dura ben 20 giorni, mentre quella di vera a propria scolpitura di giorni ne richiede circa 30.

E anche quest’anno, uno degli aspetti più belli dell’opera che impreziosirà il lungomare della località friulana è il suo respiro internazionale: gli scultori Eda Katyan, Irina Sokolova e Charlotte Koster, che sono già al lavoro sotto la direzione artistica del romano Antonio Molin, provengono rispettivamente dalla Turchia, dalla Russia e dall’Olanda.

Il tema scelto per l’edizione 2019 è “Genesi: all’origine dell’amore”. Il messaggio forte che il presepe di quest’anno intende trasmettere è che la Creazione continua ogni giorno perché il fiat lux dei primordi è ancora ininterrottamente presente anche agli occhi degli uomini e le donne di oggi. 

Indirizzo: arenile di Lignano Sabbiadoro, area allestita in prossimità ufficio spiaggia n.5

Accesso a offerta libera

Orari di apertura al pubblico: dal 30 novembre al 6 gennaio 2020 tutti i giorni dalle 10 alle 18 ad eccezione delle giornate dal 2 al 6, dal 9 al 13 dicembre e il 25 dicembre quando sarà aperto dalle 14 alle 18. Dopo il 6 gennaio, il presepe sarà visitabile fino al 2 febbraio solo nei weekend: sabato dalle 14 alle 18, domenica dalle 10 alle 18.

Per ulteriori informazioni sulla destinazione: Tel. 0431 71821 - www.lignanosabbiadoro.it 

Natale da record per la 16° edizione, già superati i 50 mila visitatori

È stato senz’altro un Natale da ricordare quello che ha visto protagonista il grande Presepe di Sabbia di Lignano Sabbiadoro, opera giunta alla 16° edizione, fra le attività di punta del programma dei festeggiamenti del “Nataled’A…mare” di Lignano. Già al 6 gennaio le presenze registrate nella tensostruttura adiacente alla Terrazza a Mare avevano superato le 50 mila unità, una cifra davvero ragguardevole per quella che è diventata a tutti gli effetti un’attrazione simbolo del Natale del Friuli Venezia Giulia e non solo. Già perché buona parte dei visitatori provengono da fuori regione e dall’estero, da Austria e Slovenia – ma anche Croazia e Ungheria – su tutte, per una percentuale di stranieri che si aggira intorno al 25 per cento. Un successo clamoroso per tutta la comunità di Lignano Sabbiadoro, che vede la località balneare confermarsi come punto di riferimento del turismo a Nordest anche nella stagione invernale. “Siamo veramente soddisfatti per quello che è un grande risultato di tutta la città – ha commentato il Presidente dell’Associazione Dome Aghe e Savalon d’Aur, Mario Montrone – e per prima cosa mi preme ringraziare l'amministrazione, la Lisagest, le associazioni e i tanti volontari che hanno permesso la realizzazione di tutto questo grazie al loro impegno e alla loro passione”. 


[home page] [lo staff] [meteo]