torna alla homepage


A Sella Nevea la seconda edizione
del Nevee outdoor festival

21 – 23 luglio 2017. Arrampicata – Speleologia – Escursionismo – Mountainbike – Corsa in montagna – Parapendio – Speed flying – Highline – Sci

Si terrà dal 21 al 23 luglio 2017 a Sella Nevea (UD) in Friuli Venezia Giulia organizzata da MONTE ANALOGO la seconda edizione di Nevee outdoor festival, manifestazione aperta a tutti che si pone come obiettivo la valorizzazione del territorio montano facendo conoscere al turista, agli sportivi e alle famiglie tutte le potenzialità che la zona offre a livello sportivo e culturale.

Gli iscritti alla manifestazione potranno partecipare a tutte le attività in programma supportati e guidati da professionisti e esperti delle varie discipline e attività proposte.

Durante la manifestazione si potrà assistere a varie esibizioni di forti atleti nelle discipline di arrampicata, speed flying, highline e praticare liberamente sport.

In affiancamento alle attività sportive avranno luogo concerti musicali, mostre fotografiche e saranno presenti spazi espositivi per associazioni e partner tecnici dell’evento.

In collaborazione con ARCI Servizio Civile Friuli Venezia Giulia.

PROGRAMMA

VENERDI' 21 LUGLIO
- Warm-up event - Presso il Centro Polifunzionale di Sella Nevea

Ore 18.00
– Saluti istituzionali con la presenza delle autorità locali
– Inaugurazione della manifestazione e della mostra fotografica “LEOCOM SHOTS FROM THE EDGE” Foto di Leonardo “Romboss” Comelli
– Rinfresco offerto dagli organizzatori

Ore 19.45
– Alpi Giulie Inside, conferenza sulla speleologia in Canin. Incontro con alcuni tra i massimi esponenti dell'esplorazione nel cuore del Canin: Paolo Manca, Rocco Romano, Sebastiano Taucer, Gianni Cergol, Alessandro Mosetti, Marco Sticotti ''Cavia'', Alberto Dal Maso

Ore 21.00
– Alpi Giulie Outside, incontro con l'alpinista sloveno Peter Podgornik, profondo conoscitore delle Giulie e protagonista di importanti prime salite sulle più importanti montagne del mondo

Ore 22.30– NOF night, concerto del gruppo ASK HER OUT, genere post soul
– a seguire Dj set

SABATO 22 LUGLIO
– Ore 8 apertura iscrizioni al Nevee Outdoor Festival, iscrizioni e info point in Piazzale Slovenia, vicino Parco Avventura.

– Ore 9 ritrovo e partenza da Piazzale Slovenia per Escursione con Guide Naturalistica organizzata in collaborazione con il Parco delle Prealpi Giulie. Il sentiero Geologico del Foran del Muss – percorso adatto a tutti.

– Dalle 9 alle 12 Campo scuola di mountainbike aperto a tutti – con accompagnatori di mountainbike - ritrovo Piazzale Slovenia.

– Ore 10.30 ritrovo e partenza da piazzale Slovenia del giro in Mountainbike in collaborazione con Accompagnatori di Mountainbike.

– Arrampicata per bambini e per chi volesse provare con assistenza delle Guide Alpine - dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 presso parete di roccia attrezzata nei pressi del Rifugio Gilberti. Corde e alcuni imbraghi verranno messi a disposizione dall'organizzazione.

– Percorso Speleo con l'assistenza di Guide e Istruttori Speleo – dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30, nei pressi del Rifugio Gilberti, percorso attrezzato con calata e risalita in corda, facili arrampicate in meandri, pozzetti e mini canyon.

– Dalle 10 alle 12 workshop di highline e slackline presso rifugio Gilberti.

– Ore 11 workshop di yoga e acroyoga in area adiacente a Rifugio Gilberti.

– Ore 15 workshop di yoga e acroyoga in area adiacente a Rifugio Gilberti.

– Ore 16.30 esibizione di highline e danza aerea

– Ore 17.15 inizio Romboss Fest – in memoria di Leonardo Comelli
Concerto musicale a sorpresa genere folk-rock.

– Ore 19 aperitivo e cena presso il Rifugio Gilberti

– Ore 21 concerto dal vivo del gruppo The High Jackers

DOMENICA 23 LUGLIO

– Ore 8 apertura iscrizioni al Nevee Outdoor festival, iscrizioni e info point in Piazzale Slovenia vicino Parco Avventura.

– Ore 8.30 partenza da Sella Nevea della Canin Skyrace, gara di Corsa in Montagna sui sentieri della Grande Guerra, 18km 1700D+, organizzata dalla società sportiva Team SKY FRIUL. Passaggio degli atleti al Rifugio Gilberti.

– Ore 9 ritrovo e partenza da Piazzale Slovenia per Escursione con Guida Naturalistica organizzata in collaborazione con il Parco delle Prealpi Giulie. Il sentiero Botanico del Bila Pec e Sella Bila Pec – percorso adatto a tutti.

– Dalle 9 alle 12 Campo scuola di mountainbike aperto a tutti – con accompagnatori di mountainbike - ritrovo Piazzale Slovenia.

– Arrampicata per bambini e per chi volesse provare con assistenza delle Guide Alpine - dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 presso parete di roccia attrezzata nei pressi del Rifugio Gilberti. Corde e alcuni imbraghi verranno messi a disposizione dall'organizzazione.
– Percorso Speleo con l'assistenza di Guide e Istruttori Speleo – dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30, nei pressi del Rifugio Gilberti, percorso attrezzato con calata e risalita in corda, facili arrampicate in meandri, pozzetti e mini canyon.

– Ore 10 workshop di yoga e acroyoga in area adiacente a Rifugio Gilberti.

– Dalle 10 alle 12 workshop di highline e slackline presso rifugio Gilberti.

– Ore 11 presso Rifugio Gilberti, esercitazione di soccorso in montagna in collaborazione con la Delegazione Regionale del CNSAS del Friuli Venezia Giulia.

– Ore 14 concerto presso Rifugio Gilberti del percussionista Maurizio Ravalico, in collaborazione con Assorifugi

– Ore 14 workshop di yoga e acroyoga in area adiacente a Rifugio Gilberti.

– Ore 14 ritrovo presso zona stand adiacente a Rifugio Gilberti e partenza per escursione vero
Conca Prevala o in alternativa escursione sul Percorso Botanico del Bila Pec con accompagnamento di una guida Naturalistica – percorso adatto a tutti

– Ore 16.00 – Estrazione dei premi offerti dagli sponsor della manifestazione
A seguire chiusura manifestazione e saluti.

ATTIVITA' CHE SI POSSONO PRATICARE E A CUI SI PUO' ASSISTERE LIBERAMENTE DURANTE IL MEETING

Arrampicata

Bouldering - arrampicata sui massi e paretine tra il Rif. Gilberti e la parete del Bila Pec. I passaggi verranno saliti autonomamente e liberamente dai partecipanti, assistenza logistica da parte degli organizzatori.
Arrampicata Sportiva – arrampicata sulla parete attrezzata a monotiri di corda sul lato sud e est del Bila Pec. La parete offre una cinquantina di vie divise in due settori, settore alto e paretone, condifficoltà che vanno dal 4a al 7c+. Novità di questa edizione è il nuove settore attrezzato per l'arrampicata sportiva. Vie lunghe (multipitch) – sulla parete Est del Monte Bila Pec ci sono circa 25 vie di più tiri, la maggior parte sono vie attrezzate a spit/fix e qualche via classica. Durante la manifestazione si potranno percorrere liberamente gli itinerari e eventualmente, per chi volesse provare l'emozione di una scalata in parete, avrà la possibilità di provare accompagnato da una guida alpina (da prenotare preventivamente).

Speleologia
Oltre alle attività in programma la zona offre molteplici possibilità di avventure in ambiente ipogeo.

Soccorso Alpino e Speleologico - CNSAS
Assistenza all'evento e presenza dello Stand nazionale con materiale informativo sulle attività.
Dimostrazione di soccorso di alpinista in difficoltà. Presenza del gruppo cinofili con cani addestrati per ricerca molecolare.

Corsa in Montagna
Nella giornata di Domenica si svolgerà la Canin SkyRace, gara di corsa in montagna sui sentieri della Grande Guerra organizzata dal Team SKY FRIUL.

Parapendio-speed flying
Nella giornata di Sabato condizioni meteo permettendo sarà possibile assistere ad alcune evoluzioni in volo da parte dell'ospite John Martina. Decollo da Zona Rifugio Gilberti, evoluzioni e atterraggio in piazzale Slovenia. Nella giornata di domenica presso i piani del Montasio si potrà assistere a una gara di centro.

Highline e slackline
Per i due giorni della manifestazione verranno posizionate alcune highline e slackline per consentire le esibizioni di forti atleti del settore e per dare la possibilità a tutti di provare attraverso workshop dedicati.

Mountain bike
Varie possibilità di gite ad anello o solo discesa sfruttando la risalita con telecabina o con autotrasporto curato dall'organizzazione. In collaborazione con Sportler sarà possibile provare le Ebike. Campo scuola con accompagnatori di mountain bike a Sella Nevea. Verranno messe a disposizione gratuitamente del campo scuola alcune mountain bike e FAT bike (disponibili solo in taglie per adulti).

Sci e FAT bike
Condizioni neve permettendo, sul nevaio in conca Prevala possibilità di ski test, piccolo snow park e percorso di discesa con FAT bike.

Escursionismo
Oltre alle due escursioni inserite nel programma della manifestazione, ci saranno altre possibilità per soddisfare tutto il popolo degli escursionisti.

Yoga e acroyoga
Nelle giornate di Sabato e Domenica ai partecipanti sarà possibile partecipare a workshop in collaborazione con istruttori della pratica.

Parco Avventura
Il Parco Avventura Sella Nevea è un parco divertimenti per tutti gli amanti della natura, immerso interamente nel bosco e si rivolge ad una clientela molto ampia; dai 3 ai 90 anni, per le famiglie, per gli sportivi, per i bambini, indipendentemente dal grado di efficienza fisica. In particolare per chi vuole vivere un’avventura nel bosco con una semplice ed appagante attività fisica.

Attività ricreative
I dintorni del rifugio Gilberti saranno il polo nevralgico della due giorni di sport.
Saranno presenti alcuni sponsor tecnici con piccolo stand dove si potranno visionare i nuovi prodotti e raccogliere materiale informativo a riguardo.

Ritrovo post attività e concerto per Leonardo, aperitivo e cena sempre al rif. Gilberti e fuori. Subito dopo cena concerto musicale sotto le stelle.

Domenica pomeriggio estrazione dei premi offerti dagli sponsor della manifestazione.

Per info su altre attività e sport che possono essere praticati a Sella Nevea e dintorni consultare il sito
http://sellaneveaparco.it/ 

Vitto e alloggio
Punto di ristoro e pernottamento convenzionati con l'evento saranno il Rifugio Gilberti a monte e a valle il Rifugio Julia.
Chiosco esterno al Gilberti e area ristoro.
Possibilità di campeggio nei dintorni del Rif. Gilberti, servizi igienici a disposizione dei partecipanti.
Tenda, materassino e sacco a pelo dovranno essere dotazione personale dei partecipanti e non verranno forniti dall'organizzazione.

Il programma dettagliato ora per ora è pubblicato su https://neveeoutdoorfestival.com/


[home page] [lo staff] [meteo]