torna alla homepage


Federsanità ANCI FVG: è online il secondo bando per i Comuni "FVG in movimento 10 mila passi di Salute"


“FVG IN MOVIMENTO.10 mila passi di Salute”, il progetto avviato dalla Regione FVG, nel dicembre 2018 e coordinato da Federsanità ANCI FVG, in collaborazione con la DC Salute, il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Udine e PromoTurismo FVG e tutti i 30 Comuni “capofila” che hanno partecipato all’omonimo bando, entro dicembre 2020 completerà il programma della prima fase, con la realizzazione e installazione dei cartelloni (in italiano e inglese) e della segnaletica coordinata per i 30 percorsi, “prevalentemente pedonali e accessibili per tutti”, che attraversano 38 Comuni. Quindici su trenta itinerari sono stati presentati con brevi incontri sul territorio ed entro la fine di dicembre sarà online anche il depliant generale.

Pertanto, a seguito delle richieste pervenute da altri Comuni che vorrebbero aderire al progetto, la Regione Friuli Venezia Giulia, su richiesta di Federsanità ANCI FVG, ha destinato un nuovo contributo al progetto (Decreto n.2185 del 05/11/2020). La finalità è quella di “sostenere il progetto già avviato e dar seguito allo sviluppo di attività, nei territori comunali, che incentivino la popolazione all’esercizio fisico e camminare, sviluppando la cultura del movimento e del benessere, come inserito nel programma di promozione dell’attività fisica del Piano regionale della prevenzione 2014-2019”.

Si tratta di attività che promuovono la salute delle persone e, in generale, il benessere psicofisico e la qualità della vita – precisa la Direzione Centrale Salute – ancor più in questo “complesso anno 2020” per cui si ricorda che anche le attività all’aperto vanno praticate nel rispetto delle regole per la “sicurezza Covid-19” (uso di mascherine, distanziamento e disinfezione delle mani”).

Partner fondamentali di tutti i progetti sono le associazioni e i soggetti del Terzo settore che saranno coinvolte attivamente nel progetto anche tramite attività di informazione e comunicazione. Al riguardo il Presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, esprime apprezzamento per il grande lavoro svolto da tutti i Comuni e confida, con il 2021, di poter ampliare ulteriormente la Rete, già molto apprezzata anche a livello nazionale e presa a modello da altre federazioni regionali.

Con tali obiettivi, Federsanità ANCI FVG, tramite il Coordinamento tecnico scientifico, ha aggiornato il precedente Bando per i Comuni (2019), e il Direttivo lo ha approvato nella seduta del 30 novembre scorso.

Da lunedì 14 dicembre e fino al 30 gennaio 2021, il nuovo bando è online sulle home page dei siti internet di Federsanità ANCI FVG www.federsanita.anci.fvg.it e della Regione FVG – Invecchiamento attivo FVG https://invecchiamentoattivo.regione.fvg.it 

Si precisa che POTRANNO PARTECIPARE AL BANDO TUTTI I COMUNI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA, SECONDO I CRITERI INDICATI NEL BANDO,

CON L’ESCLUSIONE DI QUELLI CHE HANNO GIA’ ADERITO ALL’EDIZIONE 2019.

Per ulteriori informazioni i Comuni interessati possono scrivere a: federsanita@anci.fvg.it 


[home page] [lo staff] [meteo]