torna alla homepage


Cividale del Friuli, Piano Comunale delle Emergenze: scattano le esercitazioni per la popolazione

Presentazione del Piano giovedì 14 dicembre alle ore 20.00 nell’aula magna della scuola media. Simulazione di un evento sismico gestito dal Centro Operativo Comunale sabato 16 dicembre. Esercitazioni anche nel 2018

L'Amministrazione Comunale ha disposto lo svolgimento di un’esercitazione di protezione civile volta a testare le capacità gestionali in situazioni di emergenza, con il coinvolgimento diretto di tutta la popolazione, componente fondamentale per la limitazione del danno in tali circostanze.

L'esercitazione si articolerà in tre fasi.

Giovedì 14 dicembre, presso l’Aula Magna della Scuola Media “Elvira e Amalia Piccoli” di Via Udine 15, alle ore 20.00, si terrà la presentazione alla cittadinanza del Piano Comunale delle Emergenze con illustrazione delle 16 Aree di Attesa distribuite sul territorio. 

Sabato 16 dicembre, alle ore 08.30, verrà simulato un evento sismico con costituzione del COC (Centro Operativo Comunale) e afflusso dei cittadini presso le Aree di Attesa. In tali aree confluiranno i Volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile che garantiranno i collegamenti informativi con il COC e che provvederanno al censimento dei cittadini confluiti e delle esigenze rappresentate. L'evento sismico simulato sarà segnalato dal suono della sirena di allarme, recentemente attivata presso la sede del Gruppo Comunale di Protezione Civile. 

Infine, durante la terza fase prevista fra sabato 7 e domenica 8 aprile 2018, si terrà l'esercitazione di intervento da parte della Colonna Mobile Regionale della Protezione Civile, con la realizzazione dell'Area Ammassamento Soccorsi per i soccorritori e di un’Area Ricovero Scoperta (tendopoli) sul territorio comunale: anche in tale occasione sarà coinvolta la popolazione nei modi e nei termini che saranno successivamente comunicati.

Trattandosi della prima esercitazione con il coinvolgimento diretto della popolazione, l'Amministrazione confida in una significativa partecipazione della cittadinanza in particolare per rilevare le criticità e le migliorie organizzative da porre in essere, scopo di ogni esercitazione. 

Per maggiori informazioni questi gli strumenti di consultazione a disposizione:

- sito internet contenente il Piano Comunale delle Emergenze:
http://pianiemergenza.protezionecivile.fvg.it/
municipalities/30026/sections/first
  

- APP per consultare sul proprio smartphone/tablet, il Piano Comunale delle Emergenze e per ricevere direttamente gli stati di allerta dalla Protezione Civile della Regione:
http://www.protezionecivile.fvg.it/it/la-protezione-civile/
eventi/e-scaricabile-gratuitamente-mopic
-la-app-accedere-ai-piani-comunali-di
 

- Pagina Facebook del Gruppo Comunale Protezione Civile di Cividale del Friuli: https://www.facebook.com/protezionecivile.cividale/


[home page] [lo staff] [meteo]