torna alla homepage


Pari Opportunità: iniziative il 23 e il 25 novembre
a Cividale del Friuli

Conferenze informative a favore degli studenti e progetti in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Su iniziativa della Commissione Pari Opportunità presieduta da Federica Albini e dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cividale del Friuli, il 23 novembre si terranno nella città ducale due conferenze a favore degli studenti delle scuole superiori. Entrambe tenute dallo staff dei medici della Fondazione Foresta di Padova, con relatore principale Carlo Foresta, professore straordinario di Patologia clinica all’Università di Padova, la prima conferenza verterà sulla fertilità, mentre la seconda riguarderà la sessualità in generale. Sempre in ambito di Pari Opportunità, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che verrà celebrata il 25 Novembre, “si terranno a Cividale due importanti iniziative” – spiega l’assessore Angela Zappulla.

“Abbiamo aderito al progetto della Provincia di Udine denominato “Fasin Rosse la violence” – spiega la Zappulla – e anche davanti al nostro Municipio, il giorno prima, sarà esposto un simbolo quale un drappo rosso su una sedia e un paio di scarpe rosse, quale gesto simbolico per unire il territorio nel dire, insieme e con forza, un No alla violenza contro le donne. Dal 25 il tutto verrà trasferito all’interno del municipio”.

Sempre il 25 novembre, alle ore 11, in Piazza Foro Giulio Cesare, “spazio pubblico e dedicato ad una grande donna quale Adelaide Ristori – conclude l’assessore Zappulla – si terrà la lettura scenica de La Differenza, gruppo spontaneo di uomini e donne che hanno deciso di combattere la violenza tramite la partecipazione e la condivisione di percorsi che denuncino la violenza in tutte le forme ambigue che la rappresentano e che valorizzino tutte le diversità”.

http://www.cividale.net


[home page] [lo staff] [meteo]