La biblioteca comunale Edoardo Guglia di Muggia aumenta ulteriormente l’offerta e si conferma un luogo molto amato da cittadini di tutte le età. Nel 2024 il patrimonio fruibile dalla gente è passato da 24.733 documenti a 25.650, le persone che sono passate complessivamente nella struttura sono state 15mila, con più di 11mila prestiti.
A presentare i dati sul servizio è stato il vicesindaco e assessore alla Cultura Nicola Delconte, nel corso di una conferenza insieme a Gianna Birnberg, assessore comunale alle Politiche sociali giovanili ed educative e alle Pari Opportunità.
Tra le sezioni che sono state implementate quella per i bambini, passata da 1.995 a 2.054 libri, quella relativa ai volumi su Muggia, da 232 a 257, e ancora quella su narrativa e saggistica, da 11.827 a 12.167 pezzi. Gli utenti complessivi sono stati 15.033, i prestiti 11.236.
“Un grande ringraziamento va in primis ai dipendenti della biblioteca, che si occupano della struttura con attenzione e passione, - sottolinea Delconte - la proposta dei libri è sempre più calibrata negli ultimi anni sulle richieste dell’utenza ed è molto apprezzata la nuova area bambini che abbiamo realizzato di recente e che ha determinato un aumento dell’offerta per i ragazzi. Abbiamo avuto inoltre - aggiunge il vicesindaco - un incremento nella sezione locale grazie ad acquisti e donazioni da parte dell’IRCI”. Delconte ci tiene anche a ricordare “l’anniversario di quest’anno dell’iniziativa ‘Nati per leggere’ che compie 25 anni, con 173 bambini che a Muggia partecipano agli incontri. Importante è anche il dato delle scolaresche che da Trieste hanno fatto visita alla biblioteca, in totale 518 bambini e ragazzi. Voglio citare infine - spiega ancora - le tante attività portate avanti nel corso dell’anno negli spazi della biblioteca, 26 presentazioni in tutto che hanno coinvolto 64 relatori e quasi 600 persone”. Da rilevare poi, prosegue Delconte “l’aumento della dotazione di libri, 1.115, che porta il totale a 25.650, grazie allo spostamento di alcuni volumi per i più piccoli nella nuova area bimbi che abbiamo realizzato, ricordo, con un investimento di 30mila euro. Proprio per i più giovani l’offerta è passata da 3.860 a 4.884 titoli”.
L’assessore Birnberg ha evidenziato che “la biblioteca sta diventando sempre più un luogo che bambini e ragazzi sentono come proprio, dove trascorrere del tempo dopo la scuola, per i compiti e per altre attività, grazie al Progetto Giovani che funziona molto bene e offre un servizio importante per le famiglie. Ricordo inoltre - aggiunge - che è stata ampliata l’offerta della sezione dedicata alle Pari Opportunità, con la donazione di diversi liberi da parte della Commissione Pari Opportunità nel 2024”.
Tutte le iniziative organizzate all’interno della biblioteca vengono riportate puntualmente sul sito Muggiacultura.eu e anche sulla pagina Facebook dedicata.
|
|