Comune di Muggia


torna alla homepage


Scuola di Musica Banda Cittadina Muggia:
al via i corsi di musica 2018/19


Ripartono nel mese di ottobre i corsi di musica della “Scuola di Musica L. Mauro” gestiti dalla Banda Cittadina di Muggia "Amici della Musica" in convenzione con il Comune di Muggia, rivolti a tutte le età.

In particolare gli interessati potranno avvalersi degli ormai collaudati corsi di clarinetto, flauto, sassofono, Tromba, trombone, ottoni gravi e percussioni ma anche intraprende lo studio della chitarra, del pianoforte o del canto. 

Quest'anno anche i più piccini potranno avvicinarsi al mondo della musica con il nuovo corso di musicalità dedicato ai bimbi dai 0 ai 5 anni accompagnati dalle mamme che li vedranno impegnati in attività ludiche e sensoriali. 

Riprende anche il corso di propedeutica musicale per i bimbi in età prescolare con lo scopo principale di avvicinare e guidare i bambini alla scoperta del ritmo tra giochi, canti, favole e attività d'insieme rivolte anche, in un suo contesto specifico, ai bambini con necessità particolari di attenzione.

Continua invece l'attività dei musicisti volontari rivolta al sociale con la collaborazione del Comune di Muggia , della casa di Riposo comunale, della Microarea di Zindis e della parrocchia di San Matteo Apostolo con l'organizzazione di pomeriggi musicali e giornate dedicate alla rivalorizzazione delle aree minori con il coinvolgimento della popolazione residente. Ricordiamo tra queste il pomeriggio dedicato al coro della casa di riposo ed il progetto Zindis voices gestiti e diretti dai m. Giacomo Sfetez e Francesca Pernigo.

particolare menzione va fatta anche alla sezione folkloristika della scuola di musica che vede impegnata la sezioni corale e strumentale nello studio approfondito del repertorio tradizionale specialmente quello marinaro. 

In cantiere invece l'orchestra di chitarre e strumenti a plettro che vedrà l'attivazione entro i primi mesi dell'anno. 

Prossimi impegni invece che vedrà coinvolto l'organico completo della Banda Cittadina di Muggia “ Amici della Musica” :

Passeggiate musicali, piazza Cavana il 6 ottobre dalle ore 15:00 ed il concerto per San Nicolò, il 5 dicembre presso il teatro La piccola Fenice alle ore 20:30 , per concludere con il tradizionale concreto dell' Epifania il 6 gennaio presso il teatro Verdi di Muggia.

I corsi della Scuola di Musica L. Mauro, verranno presentati il 25 settembre alle ore 18:00 presso il Teatro Verdi di Muggia.


[home page] [lo staff] [meteo]