Comune di Muggia


torna alla homepage


Concerti degli Auguri della Banda Cittadina
di Muggia "Amici della Musica"

Primo appuntamento mercoledì 5 dicembre alle 20.30 alla Piccola Fenice di Trieste. Si replica il 6 gennaio alle 17.30 al Teatro Verdi di Muggia.

Ritornano anche nel 2018 i tradizionali appuntamenti natalizi della Banda Cittadina di Muggia "Amici della Musica" diretta dal M° Andrea Sfetez. La Banda, per l'occasione in collaborazione con il Complesso Bandistico "San Sergio", presenterà il suo nuovo breve ciclo di concerti dal titolo "Il Nuovo Mondo": due appuntamenti con i quali, com’è ormai tradizione pluriennale, formulerà l'auspicio di buone festività e felice anno nuovo a suon di musica con altrettanti concerti a ingresso libero. Il primo dei Concerti degli auguri 2018 si svolgerà mercoledì 5 dicembre alle ore 20.30 alla Piccola fenice di Trieste. L’evento sarà poi replicato domenica 6 gennaio alle ore 17.30 al teatro Verdi di Muggia in occasione del tradizionale concerto dell'Epifania.

Anche in queste speciali occasioni il programma proposto al pubblico dalla compagine musicale muggesana (composta da una cinquantina di "amici della musica" tra flauti, strumenti ad ancia, ottoni, percussioni e sezione ritmica provenienti sia dal nostro territorio che dall'Istria slovena e croata) sarà particolarmente accattivante e coinvolgente per trasportare l’uditorio verso le Festività e accompagnarlo nel nuovo anno in musica.

“Il programma – spiega il Direttore musicale, Andrea Sfetez - propone un'ora e mezza di repertorio americano o che al Nuovo continente si vuole rivolgere. Sarà una sorta di "racconto musicale" che, partendo dalla scoperta della nuova terra (Vichinghi - Cristoforo Colombo) passa per la conquista delle terre canadesi, Fort Alamo e David Croquet. Conclusa la "parte storica" si approda all'esecuzione di brani originali per banda (St. Louis Blues March, Stars and stripes forever) aprendo la via del blues, jazz e swing con le successive indimenticabili pagine di Duke Ellington e George Gershwin. Si ritornerà quindi alle colonne sonore epocali come quelle dei cartoon, tanto sognate dai bambini, o il tema principale da Mission impossibile, per giungere a evergreen quali "Blue Moon" o "New York New York". Non mancgeranno un omaggio a Leonard Bernstein nel centenario della nascita con una selezione da "West Side Story" e infine il quarto tempo dalla Sinfonia n' 9 "Nuovo mondo" di Antonin Dvorak.

Nell'occasione, verranno promosse le attività benefiche di "Azzurra" malattie rare e Associazione italiana donatori di midollo osseo.

Ingresso libero.

Il calendario

Mercoledì 5 dicembre 2018 ore 20.30
Concerto presso La Piccola Fenice a Trieste


Domenica 6 gennaio 2019 ore 17.30
Concerto al Teatro Verdi di Muggia 


La Banda Cittadina di Muggia “Amici della Musica”

Il complesso musicale della Banda Cittadina di Muggia "Amici della Musica" è un'orchestra di strumenti a fiato formata da circa sessanta musicisti muggesani, triestini e provenienti dalla regione Friuli Venezia Giulia e dalla Slovenia che a Muggia trovano un innovativo palcoscenico dove potersi confrontare e condividere le proprie esperienze musicali e culturali.

Direttore principale è il muggesano Andrea Sfetez, diplomato in corno al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste nel 1981. Già direttore artistico della prestigiosa Associazione Musicale Serenade Ensemble, è stato condirettore della Banda Cittadina “G. Verdi” di Trieste. Nell’organico sono presenti molti musicisti diplomati che con le loro capacità sono fonte di miglioramento continuo per i musicisti amatoriali.

Il repertorio spazia dalla musica classica, sinfonica e operistica alla musica leggera fino alle tradizionali composizioni per banda. Nell’ambito della musica leggera, oltre ad un’ampia selezione di brani dell’epoca d’oro dello swing, si è posta particolare attenzione alle musiche da film, affrontando autori quali Nino Rota, Ennio Morricone, John Williams ed altri. Il repertorio bandistico abbraccia un arco temporale di quasi un secolo, dalle marce boeme della fine del 1800 fino alle conosciutissime marce delle bande americane di John Philip Sousa ed alla celeberrima “Colonel Bogey”, fischiettata nel film “Un ponte sul fiume Kwai”.

La Banda Cittadina “Amici della Musica” rappresenta ufficialmente il comune di Muggia e in questa veste si esibisce ogni anno in occasione dei principali eventi.

Ulteriori informazioni sul sito www.muggiamusica.org.


[home page] [lo staff] [meteo]