Comune di Muggia


torna alla homepage


M.I.T.I.C.I. FVG (Mitteleuropa Coro di Clarinetti)
presenta a Muggia "Da Trieste a Nuova York, in linea celere, con clarinetto e storie fantastiche"


In occasione del concerto che si terrà domenica 21 luglio alle ore 19.00 nell’ambito della rassegna “Trieste Estate Fuoricentro” organizzata dal Comune di Trieste, l’Associazione Muggesana “Serenade Ensemble - Accademia Regionale di Strumenti a Fiato” presenterà ufficialmente la sua nuova creatura musicale: un’orchestra di clarinetti che, affiancata da due attori a leggìo che reciteranno due Maldobrie, proporrà al pubblico un ideale viaggio in linea celere transatlantica da Trieste a Nuova York. 

Il Mitteleuropa Coro di Clarinetti FVG sarà preparato per questa occasione dal direttore ospite, il Maestro Carlo Milanese che, arrivando da Portogruaro, dirigerà a partire da Ovest il variegato complesso di strumenti ad ancia che vedrà ospite una ventina di musicisti di alta caratura musicale provenienti da Pordenonese, Bassa friulana, Isontino, Trieste, Muggia e dall’Istria Slovena e Croata. 

Il programma della serata, interessante e godibile, inizierà con un omaggio musicale che Trieste offrirà alla sua madrina Vienna, a cui seguirà una prima Maldobria dedicata, per approdare poi - e saremo entrati musicalmente già nella metà del secolo scorso - a Nuova York, con marce caratteristiche, blues e swing, pezzi musicali guarniti da una seconda Maldobria recitata da Giorgio Fortuna e Manuela Rassini, ospiti dell’Associazione Serenade Ensemble che da sempre porta avanti la produzione del piccolo teatro musicale.

Ma il pubblico si chiederà a questo punto cosa c’entri il clarinetto e perché si sia scelto proprio questo strumento quale mentore dell’immaginifico viaggio? Semplice, anche se non intuitiva, la risposta data dal responsabile artistico, Andrea Sfetez: “Il clarinetto - o clarin, come confidenzialmente noi musicisti lo chiamiamo - è stato storicamente di fondamentale importanza (quindi insostituibile) nell’organico della bande militari e Musikapelle (che costituiscono un capitolo storico ineludibile del nostro passato) ed è stato altresì fondamentale nel Nuovo continente come strumento fondante delle orchestre blues e swing. 

Lo spettacolo, promosso da ANBIMA della provincia di Trieste nell’ambito di “Trieste Estate Fuoricentro” in Piazza Perugino, inizierà alle ore 19.00. Ingresso libero.

La “Serenade Ensemble” nasce dall’incontro di diversi strumenti e musicisti, i quali, innamorati della musica, hanno deciso di sedersi uno accanto all’altro per suonare insieme e per avvicinare al magico mondo della musica bambini e adulti.

Trieste Estate è una rassegna organizzata dal Comune di Trieste - Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo, con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia e dell’Assessorato alle Politiche del Territorio, con il sostegno di PromoTurismoFVG e la collaborazione del Trieste Convention & Visitors Bureau, con la direzione artistica di Gabriele Centis per la musica e Lino Marrazzo per il teatro di prosa, in sinergia con il Teatro degli Sterpi e Hangar Teatri, Vigna PR e Good Vibrations.

Per informazioni:

Serenade Ensemble
Calle dei Pancera, 6 - Muggia (TS)
Sito web: https://serenadeensemble.it/ 
E-mail: serenadeensemble-ts@libero.it 
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ass.serenade


[home page] [lo staff] [meteo]