Comune di Trieste


torna alla homepage


Una musica può fare: ciclo di incontri alla
Biblioteca comunale Quarantotti Gambini di Trieste

Dal 17 novembre al 15 dicembre

Dopo il successo dello scorso anno, ritorna alla Sezione Ragazzi della Biblioteca comunale Quarantotti Gambini di via delle Lodole 7 (San Giacomo) il ciclo Una musica può fare, curato dall’Associazione strumentalMente, con nuovi spunti di riflessione sull'importanza di musica e lettura nella prima infanzia. Il ciclo di incontri ha ricevuto l’accreditamento da parte del Programma Nazionale Nati per la Musica ed è organizzato in collaborazione con Nati per Leggere FVG, nell'ambito del Progetto regionale LeggiAMO.

Dal 17 novembre al 15 dicembre sono in programma quattro incontri, di cui due seminari rivolti esclusivamente al pubblico adulto (genitori o altre figure di riferimento, educatori, insegnanti e persone interessate) e due laboratori, per le famiglie con bambini da 0 a 6 anni. Il ciclo, organizzato sempre in collaborazione con la Quarantotti Gambini, scelta già lo scorso anno per il suo ruolo di biblioteca di riferimento a livello provinciale del progetto Nati per Leggere, si propone di approfondire le tematiche presentate nell'edizione 2016.

Il primo incontro si terrà venerdì 17 novembre, dalle 17 alle 18.30,e sarà dedicato a un Laboratorio esperienziale di musica e massaggio infantile per bambini/e 0-12 mesi, condotto dall'operatrice olistica Eleonora Rossano e dalla musicista educatrice musicale Silvia Taverna. Il laboratorio si basa sull’evidenza clinica che il massaggio e la voce sono strumenti efficaci per rafforzare la relazione genitore-figlio con benefici effetti sulla maturazione a livello fisico, psicologico ed emotivo del bambino.

Seguiranno: venerdì 24 novembre, Musica, voce e “con-tatto” i benefici della comunicazione non verbale nello sviluppo affettivo e cognitivo del bambino, seminario per genitori in attesa, neo genitori e adulti interessati; venerdì 1 dicembre, Laboratorio di musica e lettura per famiglie con bambini da 18 mesi a 6 anni, in gruppi omogenei per età; infine venerdì 15 dicembre, I benefici della musica e della lettura nella prevenzione dei disturbi dell’apprendimento, linguaggio e comportamento: i programmi Nati per la Musica e Nati per Leggere. 

Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito (senza prenotazione) fino a esaurimento posti. Su richiesta verrà rilasciato attestato di partecipazione.

La musica e la lettura ad alta voce sono canali attraverso cui favorire l’esplorazione di sé e dell’altro, l’espressione verbale e non verbale dell’emozione e del sentimento, la creatività e la fantasia. Nei primi anni di vita, decisivi per la costruzione della personalità, il bambino si svincola progressivamente dall'accudimento genitoriale e afferma se stesso conquistando la propria autonomia. Ed è proprio in questa fase che la musica e la lettura ad alta voce rivestono un ruolo di primo piano nello sviluppo delle abilità linguistiche innescando meccanismi cognitivi e affettivi complessi.

Info: https://www.facebook.com/pg/bibliotecaquarantottigambinihttp://www.bibliotecaquarantottigambini.it; tel. 040 0649556 bibliocom@comune.trieste.it


[home page] [lo staff] [meteo]