Comune di Trieste


torna alla homepage


La Biblioteca "Stelio Mattioni" di Borgo San Sergio e il Museo Civico di Storia Naturale festeggiano il "compleanno" Dinosauro Antonio con tre eventi


Il 25 aprile 1994 Tiziana Brazzatti, laureanda del corso di Geologia dell’Università di Trieste, fece una scoperta che rese famoso il Carso di Trieste in tutta Europa: nel sito paleontologico del Villaggio del Pescatore (in comune di Duino Aurisina), messo in luce alcuni anni prima dagli appassionati di mineralogia e paleontologia Alceo Tarlao e Giorgio Rimoli, Tiziana Brazzatti scoprì gli arti anteriori di un rettile. Al termine delle operazioni di scavo quel rettile risultò essere un dinosauro completo, ora conosciuto con il nome di Dinosauro Antonio.

Per il trentennale della scoperta la Biblioteca “Stelio Mattioni” di Borgo San Sergio e il Museo Civico di Storia Naturale festeggeranno il “compleannosauro” di Antonio con tre eventi. Mercoledì 24 aprile presso la Biblioteca “Stelio Mattioni” alle ore 9.30 si svolgerà un laboratorio scientifico riservato alle classi delle scuole primarie mentre alle ore 17.30 in una conferenza aperta al pubblico Tiziana Brazzatti racconterà la scoperta del Dinosauro Antonio. Gli eventi in biblioteca sono gratuiti con prenotazione obbligatoria (tel. 040 6759350, e-mail: bibmattioni@comune.trieste.it) sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il terzo appuntamento, previsto per giovedì 25 aprile alle ore 11, sarà una visita guidata alle sale dei dinosauri del Museo Civico di Storia Naturale, compresa nel biglietto d’ingresso al museo. Per celebrare l'importante anniversario e promuovere la conoscenza dei dinosauri rinvenuti nel sito del Villaggio del Pescatore, a quanti parteciperanno alla conferenza del 24 aprile verrà riconosciuto l'ingresso gratuito al Museo Civico di Storia Naturale nella giornata del 25 aprile.

[home page] [lo staff] [meteo]