Sabato 10 agosto nella ricorrenza del 108° anniversario del sacrificio di Nazario Sauro (Pola, 10.8.1916) si sono svolte le tradizionali celebrazioni commemorative indette dal Comitato per le Onoranze a Sauro e dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, in collaborazione con il Comune di Trieste e con Enti, Istituzioni, sodalizi patriottici, sportivi e realtà rappresentative del mondo dell'Esodo dalle terre dell'Adriatico orientale.
Come da programma predisposto dal Comitato Onoranze, gli appuntamenti principali hanno previsto la deposizione di fiori al cippo del Parco della Rimembranza a San Giusto. Successivamente nella Chiesa parrocchiale della Beata Vergine del Soccorso (Sant’Antonio Vecchio, piazza Hortis) la Santa Messa, con la lettura del testamento spirituale di Nazario Sauro, la motivazione della medaglia d’oro, la recita della preghiera del marinaio e l’intervento del presidente Fulvio Sluga e delle altre autorità presenti.
Da piazzetta Santa Lucia, un corteo si è poi diretto verso piazzale Marinai d’Italia, mentre nel bacino San Giusto sono arrivati i natanti del Circo Marina Mercantile “Nazario Sauro” e del Circolo Canottieri “Saturnia”. In piazzale Marinai d’Italia, davanti alla Stazione Marittima, si è infine svolta la cerimonia di deposizione della corona d’alloro sul monumento che ricorda Nazario Sauro.
L’Amministrazione comunale è stata rappresentata dall’assessore all'Educazione e alla Famiglia Maurizio De Blasio.
|
|