Mercoledì 18 dicembre, alla Caserma S. Sebastiano di via Revoltella 35, alla presenza dell'assessore alle Politiche della sicurezza, Caterina de Gavardo, del vicecomandante della Polizia Locale e responsabile del servizio Protezione Civile, Paolo Jerman, del Presidente della VI Commissione, Salvatore Porro, della coordinatrice del gruppo di volontari comunali della Protezione Civile, Milvia Chersi e di alcuni volontari, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell'attività didattica svolta nelle scuole di Trieste dai volontari comunali della Protezione Civile.
“La presenza nelle scuole dei volontari comunali della Protezione Civile fa parte di un progetto di prevenzione, divulgazione e comunicazione che coinvolge una decina di persone del gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile e Antincendio Boschivo – ha esordito Caterina de Gavardo -. Il Gruppo scuole è altamente formato e addestrato e, attraverso supporti informatici e cartacei, cerca di sensibilizzare le nuove generazioni sulle tematiche dei cambiamenti climatici e soprattutto sugli interventi o piccole azioni da mettere in atto durante le emergenze, a partire dall’uso corretto del numero unico 112, le azioni e i comportamenti in caso di emergenza e l’utilizzo della tecnologia per aiutare la popolazione”.
“L'obiettivo è di creare una comunità cosciente, preparata e consapevole dei rischi del territorio e in grado di minimizzare gli effetti negativi che questi rischi possono causare. Dall'inizio di questo anno scolastico il gruppo di volontari ha già incontrato un migliaio di ragazzi, più o meno 48 classi e l'attività continuerà anche nei prossimi mesi - ha continuato Caterina de Gavardo -. Parlare con i giovanissimi di queste tematiche è importantissimo, il progetto ha sempre una maggiore rilevanza sul territorio triestino, ben venga chi volesse aggiungersi”.
Il vicecomandante della Polizia Locale e responsabile del servizio Protezione Civile, Paolo Jerman ha sottolineato la stretta collaborazione esistente tra Polizia Locale e Protezione Civile, per la gestione delle emergenze nel Comune di Trieste, in quanto all'interno della Caserma S. Sebastiano insiste il Centro operativo comunale per l'attività di protezione civile e la Sala operativa della Polizia Locale, in caso di emergenza, si interfaccia con la Sala operativa della Protezione civile di Palmanova.
“Oltre all'attività di formazione del gruppo dei volontari c'è anche l'aspetto della promozione, dell'attività di protezione civile nei confronti della cittadinanza e delle scuole. E' fondamentale sensibilizzare le giovani generazioni a quello che è l'aspetto della cultura, dell'amore per il proprio territorio – ha detto Paolo Jerman -. Dall'inizio dell'anno scolastico il gruppo di Protezione civile ha svolto attività didattica in 48 classi per circa 1000 studenti ma l'anno non è ancora finito. Le lezioni si svolgono dall'asilo alle scuole superiori, con i giusti temi a seconda della fascia d'età”.
“Già da una decina di anni siamo presenti nelle scuole, inizialmente in maniera occasionale da qualche anno siamo più strutturati e sempre sotto la supervisione della Direzione regionale di Palmanova - ha detto la coordinatrice del gruppo di volontari comunali della Protezione Civile, Milvia Chersi -. Abbiamo un calendario annuale di interventi nelle scuole di ogni ordine e grado e grazie alla collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale, al quale inviamo ogni anno una lettera di disponibilità, siamo riusciti a raggiungere istituti diversi”.
“Da gennaio a dicembre del 2024 gli studenti coinvolti sono stati quasi 1800 suddivisi in 102 classi. In calendario gennaio 2025 è già occupato ma siamo disponibili per svolgere ulteriori lezioni in qualsiasi istituto, previo invio email al seguente indirizzo : protezionecivile@comune.trieste.it”, ha concluso Milvia
Chersi.
|
|