Comune di Trieste


torna alla homepage


Appuntamento al Rossetti di Trieste con "Coralmente"


L’Istituto Comprensivo “Ai Campi Elisi” ogni anno progetta e realizza - in coorganizzazione con l'Assessorato alla Scuola, Educazione, Università e Ricerca del Comune di Trieste - la rassegna “Coralmente” dedicata ai cori scolastici delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio di Trieste.

L’appuntamento, in programma questa sera, con inizio alle ore 20.30, al Rossetti, con ingresso gratuito su invito, vuole essere un' occasione di partecipazione attiva, collaborazione e confronto con le realtà scolastiche cittadine. Le scuole coinvolte, con lingue d’insegnamento italiana e lingua slovena, sono complessivamente 13, di cui 4 secondarie di secondo grado e 9 secondarie di primo grado, per un numero complessivo di quasi 500 partecipanti, ai quali si aggiungono familiari, docenti e i direttori dei cori.

La 17°edizione della rassegna, dal titolo: “Coralmente… la luce e i colori”, è ispirata dal tema della luce e del colore. I cori delle 13 scuole proporranno un variegato programma musicale che spazierà dal repertorio popolare a quello classico, dalla musica d’autore al pop. Dai colori dei paesaggi sardi inondati dal sole, alla tenue luce della speranza che ci guida nei momenti più bui, dal dettaglio colorato che ispira una ballata profana, alla preghiera che invoca la luce di luna e stelle come messaggera di pace, dalla luminosità delicata del crepuscolo, ai colori accesi di una danza africana, ogni gruppo scolastico proporrà la propria interpretazione in una sequenza di variopinti arrangiamenti.

Direttore artistico della rassegna è la prof. Rosanna Posarelli. Presenterà la serata l'attore Julian Sgherla. La conclusione della manifestazione vedrà impegnati i quasi cinquecento coristi nell’esecuzione del brano finale Over the rainbow di Harold Arlen- E.Y.. Harburg, in una elaborazione curata da Francesco Castellana che dirigerà il coro e l’orchestra composta dagli allievi delle scuole partecipanti. 

[home page] [lo staff] [meteo]