Giovedì 19 dicembre nella Sala Luttazzi del Magazzino 26 del Porto Vecchio – Porto Vivo, alla presenza del sindaco, Roberto Dipiazza e della Giunta comunale, si è svolta la conferenza stampa di fine anno per fare il punto sull'attività svolta nel corso del 2024.
E' stata l'occasione per il Sindaco di riavvolgere il nastro e raccontare le attività svolte dall’Amministrazione comunale, le opportunità, gli scenari futuri e gli assessori della Giunta comunale hanno approfondito alcuni dei tanti argomenti e tematiche che hanno caratterizzato le proprie competenze.
Ogni assessore in modo sintetico, per le proprie materie, ha elencato i macro obiettivi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, dell'attività svolta.
“Questa Giunta è la mia forza, è una bellissima squadra ed è una gioia lavorare con loro per questa città. Mi sento estremamente fortunato poter lavorare con loro, abbiamo realizzato tanti progetti e altrettanti ne realizzeremo. Grazie di cuore a tutti voi”, ha detto il Sindaco, rivolgendosi direttamente agli assessori.
Il Sindaco ha continuando sottolineando il momento positivo che Trieste sta vivendo, dalla ripartenza del tram, alla vendita di Palazzo Carciotti alle Assicurazioni Generali, ai lavori in Porto Vecchio – Porto Vivo che stanno procedendo senza sosta.
Il primo degli assessori a prendere la parola è stato Giorgio Rossi, assessore alla Cultura e al Turismo.
“Il Sole24ore ci ha segnalato come prima città per la cultura e questo risultato deriva dal lavoro di tutta una squadra. Per la cultura i risultati sono stati straordinari 600.000 visitatori nei musei, un record. Moltissimi eventi prodotti, tra cui due mostre con la presenza record di 220.000 visitatori al Museo Revoltella (Van Gogh e Ligabue)”, ha esordito Giorgio Rossi.
“Il 2025 sarà l'anno dedicato agli interventi strutturali di riqualificazione di importanti contenitori culturali. Con la collega Elisa Lodi siamo già partiti con la ristrutturazione del Museo Revoltella, seguirà il Museo Sartorio e il Museo de Henriquez – ha continuato Giorgio Rossi -. Per quanto riguarda il turismo abbiamo fatto un record con 1.500.000 di visitatori, di cui il 60% provenienti dall'estero, puntando, non tanto, ad un aumento indiscriminato, quanto ad offrire ai nostri ospiti servizi adeguati e di qualità. Abbiamo superato il numero di turisti di Grado e siamo vicini a superare anche Lignano, che a differenza nostra punta su un turismo di massa, mentre il nostro è un turismo culturale, storico e soprattutto paesaggistico. I risultati sono dovuti all'accoglienza di tutta la città, soprattutto di quelli che lavorano nel commercio, nel turismo e anche nella cultura”.
“Le prospettive del turismo sono quelle di elevare la qualità dei servizi. Soprattutto mantenendo alto il livello di alcune strutture di accoglienza, come i parcheggi per accogliere degnamente i turisti, a seguito anche dell'elaborazione di un piano d'accoglienza turistica nel Magazzino 26 in vista dei grandi investimenti e lavori in corso nel Porto Vecchio-Porto Vivo”, ha concluso Giorgio Rossi.
L'assessore alle attività economiche, Serena Tonel ha fatto una carrellata di obiettivi raggiunti e alcuni buoni propositi per il 2025.
“Nel 2024 abbiamo avviato le attività del Distretto del Commercio (con CCIAA, Confcommercio, URES e UniTS), con l'obiettivo di sostenere il commercio di prossimità, di vicinato e tutto il comparto del terziario con il progetto pilota nei rioni di San Giacomo e Roiano. All'interno di queste iniziative abbiamo avviato un bando di 200mila € di contributi a fondo perduto per micro aziende del commercio per innovazione e miglioramento dell'attività. Il bando – ha continuato Serena Tonel - si è concluso agli inizi di dicembre con un ottimo riscontro, attualmente stiamo preparando la graduatoria che sarà pronta a metà fine gennaio. Questo è il primo intervento importante e significativo per quanto riguarda il sostegno del comparto commerciale”.
“Il cambio gestore dell'incubatore di startup innovative nell'Urban Center (Trieste prima in Italia nella classifica del Sole24 Ore) e intesa con la Regione FVG per potenziare la struttura completando lavori nell'edificio di via Cavour (1milione e 250mila euro del Comune) e il potenziamento dell'animazione economica del territorio, con l'organizzazione di eventi con particolare attenzione alle zone decentrate. Cito ancora la classifica del Sole24 Ore sul tema di chiusura e apertura delle attività economiche, Trieste si posiziona al terzo posto e negli ultimi posti, 103 su 107, per chiusure delle stesse attività.”.
L'assessore Serena Tonel ha continuato parlando della continua promozione e consolidamento del sistema teatrale della città, affinando la programmazione in momenti strategici dell'anno. “Un grande lavoro di offerta di spettacoli da parte di tutta la rete teatrale della città, sempre più elemento attrattivo non solo per i triestini ma anche per i turisti (esempi principali: accanto alle grandi produzioni di prosa di successo nazionale si registrano i numeri importanti degli spettacoli internazionali come musical Les Miserables al Rossetti, Stagione Lirica e Opera e concerti estivi del Verdi al Castello San Giusto). Solo per citare un dato: il Rossetti nella stagione 2023/2024 ha registrato il record di 200mila spettatori”, ha concluso Serena Tonel.
L'assessore alle Politiche della Sicurezza Cittadina, Caterina de Gavardo nel suo intervento ha ribadito il forte impegno della Polizia Locale in tutti i grandi eventi che hanno interessato la città nel 2024 da diversi punti di vista (gestione viabilità, controllo degrado urbano, controllo movida, tutela consumatori) con la messa in campo di vari strumenti per un miglior presidio del territorio.
“La Sala Operativa della Polizia Locale (h24, 7 giorni su 7) è stata contattata per richiesta di interventi o informazioni 21.000 volte, 10.000 richieste evase via mail, telefono, canali social, posta e avvisi/comunicazioni/comunicati stampa – ha continuato Caterina de Gavardo -. Un incremento del 20% della video sorveglianza, due 2 Ordinanze Sindacali antidegrado emesse, 50 controlli interforze ad alto impatto (sotto il coordinamento della Prefettura, collaborazione con le altre FFOO nei servizi ad alto impatto che hanno riguardato tanti luoghi sensibili della città), 8 ore di controlli giornalieri in parchi e giardini pubblici nell’ottica del contrasto a degrado e vandalismo, l'utilizzo di un Servizio di Sicurezza sussidiaria nelle aree pedonali della città, la Convenzione con Trieste Trasporti per l'impiego del Servizio di Sicurezza sussidiaria sui mezzi pubblici e il 45% è la percentuale degli operatori di Polizia Locale attualmente armati (tutti i Nuclei Specialistici e Distretto di Opicina)”.
“Un anno importante anche per la protezione civile Per concludere l'approvazione in Consiglio Comunale, all’unanimità dei presenti, del nuovo piano d’emergenza della Protezione civile del Comune di Trieste e immediata pubblicazione e diffusione”, ha concluso Caterina de Gavardo.
L'assessore alle Politiche sociali, Massimo Tognolli ha posto l'accento su tre tematiche: nuclei familiari, inclusione persone anziani e disabili, centro per le famiglie.
“Abbiamo superato le 20.000 persone prese in carico dai servizi sociali superando le 100.000 persone sulle quali incide l'azione dei servizi sociali, 4.200 le persone anziane che vivono in condizioni di marginalità, 1500 i minori seguiti, 11.300 le famiglie a cui sono stati erogati contributi (2983 domande di Dote Famiglia per un'erogazione complessiva di 1.151.988,69 euro, 6.530 Carta Famiglia attivate, 1.600 famiglie a cui è stato assegnato il contributo Nidi e 200 sono donne madri che hanno ottenuto attraverso il SSC l’assegno di maternità INPS)”, ha esordito Massimo Tognolli.
“Le risorse economiche con 132 milioni di euro, sono aumentati di 7 milioni di euro rispetto allo scorso anno, grazie all'assessore alle Politiche Finanziarie, Everest Bertoli. Sono stati poi erogati contributi a sostegno per gli affitti, 2.170 nuclei familiari sostenuti con oltre 2 milioni di euro, contributi per il sostegno del pagamento delle bollette ad oltre 1.300 famiglie, 35 alloggi sociali assegnati, progetti a favore di 150 detenuti e 200 posti a disposizione delle persone senza fissa dimora”.
“Questi solo solo alcuni dei numeri che abbiamo prodotto quest'anno grazie all'attenzione dell'Amministrazione comunale. I numeri sono tanti nel sociale ma ogni numero ha un volto, ha una sua storia, perché questi numeri per il sociale sono persone”, ha concluso Massimo Tognolli.
“Quest'anno ci siamo concentrati sul consolidamento del nostro sistema educativo scolastico, cercando di risolvere le fragilità che ci vengono segnalate, ma anche individuando le opportunità di miglioramento facendo leva sulla competenza e la passione delle persone che lavoro nelle nostre singole strutture”, ha esordito l'assessore alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia, Maurizio De Blasio.
“Noi lavoriamo sull'aspetto educativo perché accompagnando i bimbi, i ragazzi verso gli studi superiori si accompagnano anche verso una cittadinanza matura e consapevole. Questo ruolo lo svolgono i ricreatori, un patrimonio unico della nostra città che intendiamo salvaguardare facendolo crescere. Grande attenzione è stata posta anche alle attività estive, per assicurare delle opportunità di apprendimento e svago ai ragazzi, anche durante il periodo in cui vanno a scuola”.
“Abbiamo aperto il museo LETS che ci consente di promuovere la lettura la conoscenza anche attraverso le altre biblioteche civiche e di pubblica lettura, per la promozione della lettura a tutte le età e per tradurre il nostro patrimonio culturale in strumento di crescita e progresso. Stiamo lavorando per fare crescere eventi con l’obiettivo della divulgazione scientifica e della conoscenza della storia del proprio territorio come TriesteNext e Mare di Archeologia”.
“Attenzione alle politiche giovanili con un Polo Giovani che funziona ogni giorno, dedicato a ragazzi e ragazze dai 14 ai 35 anni e rivolto alle attività di orientamento allo studio e alla professione per contrastare l'abbandono scolastico in un momento in cui non è sempre facile trovare occupazione ma nemmeno trovare una propria strada. Infine il contrasta della violenza sulle donne consentendo loro la piena realizzazione umana e professionale”.
L'assessore alle Politiche del territorio, Michele Babuder, particolarmente soddisfatto, ha sottolineato la chiusura dei lavori a difesa del lungomare di Barcola con il posizionamento di 7.000 tonnellate di massi con 47 giorni di anticipo. L'intervento conclude gli interventi che hanno riguardato la messa in ripristino del lungomare di Barcola, dopo un anno dalla mareggiata.
“Mi stanno particolarmente a cuore le quattro aree gioco per i bambini a Barcola che sono state rifatte e le altre cinque che sono state ristrutturate in altre aree centrali e periferiche. A questo aggiungiamo la pianificazione per la rigenerazione dei rioni di San Giacomo e Valmaura, Giarizzole con una progettualità partecipata con i residenti o con i comitati”.
L'assessore alle Politiche delle Risorse Umane, Stefano Avian ha individuato tre macro obiettivi: concorsi, inserimento delle persone con disabilità e caratteristiche del personale.
“Al 31.10.2024 sono 2445 le persone in forza al Comune di Trieste, prevalentemente connotato al femminile (69%) e di età superiore, uomini e donne, ai 51 anni (69%). Le assunzioni avvenute nel 2024 sono 153 con un'età media di 40 anni.
Altri concorsi sono stati avviati nel 2024 ma non sono ancora conclusi. Fondamentale è la preparazione dei dipendenti perché sono loro quelli che fanno funzionare la macchina comunale”, ha detto Stefano Avian.
Il Comune di Trieste, ha continuato Stefano Avian, ha deciso di investire, tra i primi enti in Friuli Venezia Giulia, nella figura del Disability Manager, individuando tale figura nella persona della Dirigente delle Risorse Umane Manuela Sartore, nominata nel marzo del 2023 come responsabile dei Processi di Inserimento delle persone con Disabilità.
Nel 2023 sono state inserite 17 persone con disabilità, nel 2024 37.
Bisogna curare il benessere dei ns dipendenti per ottenere risultati sempre maggiori.
Elisa Lodi, assessore al Patrimonio Immobiliare e allo sport., dopo aver ringraziato il Sindaco e la Giunta ha sottolineato come il 2024 sia stato un anno molto impegnativo.
“E' stato un lavoro svolto con due finalità, guardare al futuro di Trieste con la rigenerazione urbana e contemporaneamente mantenere il patrimonio immobiliare in buono stato della città di Trieste. Un tassello importante è Porto Vivo, in cui crediamo molto tutti e per questo motivo continuiamo a inserire risorse comunali, regionali e fondi PNRR. Nel 2024 è stato completato il secondo lotto di infrastrutture di Porto Vecchio (10 milioni) che ha consentito di riaprire la strada (asse “città aperta”) che dai portali storici di Porto Vecchio porta nell’area del Magazzino 26: l’intero asse è stato riqualificato e viene fruito quotidianamente dai triestini sia in auto che a piedi e in bicicletta lungo i marciapiedi e la corsia ciclabile. In primavera 2024 sono iniziati i lavori del Viale Monumentale (19 milioni) di Porto Vecchio – Porto Vivo, mentre si sono completate le progettazioni esecutive della Cittadella dello sport e del Parco Lineare, i cui lavori inizieranno nel prossimo mese. La Cabinovia metropolitana ha chiuso positivamente i procedimenti ambientali”, ha detto Elisa Lodi.
“Il Comune di Trieste ha anche la necessità di mantenere quello che ha per i suoi cittadini. Nell'edilizia pubblica abbiamo interventi totali nel 2024 per 26.078.823,00 di euro, nell'edilizia scolastica interventi nel 2024 per 47.862.848,65 di euro”.
“Trieste ha una grande vocazione sportiva – ha continuato Elisa Lodi – e abbiamo una città dove le palestre, frequentate da tantissimi bambini, necessitano di interventi strutturali. Nell'edilizia sportiva sono stati realizzati interventi nel 2024 per 21.908.699,51 di euro.
“Grande successo è stato anche il servizio immobiliare con alienazioni per 16.000.553,00 di euro, dove la parte più importante è stata quella di Palazzo Carciotti. Ma anche altre alienazioni ci hanno permesso di avere un'entrata capitale da investire in opere pubbliche”.
“Infine gli eventi sportivi e la promozione dello sport. L'Amministrazione comunale punta da sempre alla valorizzazione e promozione della ricca e vivace realtà sportiva cittadina anche a supporto del sociale, stimolando un rapporto sinergico con le associazioni attive sul territorio in tali settori, al fine di sfruttare al massimo le potenzialità sportive, turistiche e sociali della città di Trieste. Eventi sportivi di grande impatto hanno prodotto introiti per 346.600,00 euro nel 2024, eventi sportivi co-organizzati per 88.000,00 euro nel 2024”, ha concluso Elisa Lodi.
L’assessore alle Politiche finanziarie, Everest Bertoli ha illustrato i suoi macro obiettivi: bilancio, project financing e Porto Vivo.
“Oramai non fa più notizia ma per il terzo anno consecutivo siamo riusciti, uno dei pochi comuni in Italia, sopratutto capoluogo di Regione, a chiudere il bilancio nei termini previsti, mettendo la macchina comunale nelle condizioni di poter lavorare a regime già dal 1 gennaio. Il nostro bilancio è di 872.000,00 di euro, è un bilancio sostenibile e solido, è un bilancio con entrate certe che mette nella condizioni tutta la squadra di Giunta di poter lavorare.”, ha esordito Everest Bertoli.
“Il debito è sceso sotto i 40.000,00 di euro, dal primo gennaio 2025 sarà meno di 500,00 euro a persona. In questo modo siamo riusciti a liberare risorse importanti per sostenere la spesa corrente ma, soprattutto, a dimostrare che si può amministrare bene il pubblico, senza indebitare le future generazioni”.
Everest Bertoli ha poi illustrato i progetti del Project Financing con la conclusione dei lavori presso il centro Sportivo "Trieste Campus" di via Locchi, l'avvio del Project Servizi Energetici (SIRAM+HSE), per importanti interventi di riqualificazione energetica in molti edifici comunali (soprattutto scuole, ma non solo) e la gestione ordinaria e straordinaria degli impianti di raffreddamento/riscaldamento, per la riqualificazione energetica in molti edifici comunali. Avvio del Project Illuminazione Pubblica,Semafori, Segnaletica, Smart City e Luminarie (EDISON NEXT + ATLANTICO).
“Ultimo ma non meno importante è il progetto di Porto Vecchio - Porto Vivo: un progetto di rigenerazione urbana trigenerazionale giovani, adulti, anziani. La componente pubblica e quella privata sono legate in una procedura unitaria, sia per garantire coerenza e sostenibilità degli interventi di riqualificazione e valorizzazione, sia per garantire regia e controllo della parte pubblica sull'intera operazione”, ha concluso Everest Bertoli..
A conclusione Michele Babuder ha elencato le tematiche di competenza dell'assessore alle Politiche dei Servizi Generali e dell'Innovazione, Sandra Savino, assente per motivi istituzionali.
Sito e servizi: nuova versione del sito web istituzionale e pubblicazione di nuovi servizi online per i cittadini. Trieste è il primo Comune capoluogo di Regione in Italia che ha ottenuto la conformità da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Accessibilità: messa in campo di azioni e strumenti per la produzione di documenti e informazioni più accessibili da parte dei cittadini. Acquisizione di strumenti hardware e software che facilitino il lavoro dei dipendenti portatori di bisogni speciali – formati sul tema 2.000 dipendenti
Videosorveglianza: progettazione di tre nuovi interventi per l’ampliamento della videosorveglianza cittadina.
#DigitaleFacile: apertura di 6 punti di facilitazione per accrescere le competenze dei cittadini rispetto alle opportunità del digitale.
|
|