Comune di Trieste


torna alla homepage


Factory Camp al Polo Giovani Toti


Dal 13 al 15 settembre si svolgerà a Trieste il Factory Camp in co-organizzazione con il PAG - Progetto Area Giovani del Comune di Trieste. Si tratta di un incontro incentrato sulle tematiche legate al recupero di spazi abbandonati, alla riattivazione di processi di cittadinanza attiva e allo scambio di conoscenze con altre realtà.

Il titolo della manifestazione si collega al concetto di Civic Factory, un prototipo di spazio collaborativo in cui “fare città” promosso dalla community di CivicWise (un network aperto e distribuito composto da più di 600 persone e presente in 8 Paesi differenti - www.civicwise.org). Lo scopo dell’iniziativa, è quello d'indagare possibili strategie per la creazione di una Civic Factory a Trieste. All’incontro parteciperanno alcuni degli esponenti delle realtà che fanno parte della rete.

L’appuntamento è promosso dalla sede operativa triestina di CivicWise Italia AP­S, un’associazione di giovani professionisti che intende promuovere pratiche per la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico volte a sviluppare un’innovazione civica con il coinvolgimento e la responsabilizzazione del cittadino, attraverso politiche collaborative in un’ottica globale e locale. Durante i tre giorni d’incontro, si cercherà di formulare una o più soluzioni innovative per la riattivazione di spazi e di sinergie tra settore pubblico, associazioni che operano nel territorio e cittadini.Nello specifico, i lavori si svolgeranno nelle tre mattinate al Polo Giovani Toti, mentre nei pomeriggi all’interno dell’ex centro civico comunale di via Giotto 2, spazio individuato come potenziale prototipo di Civic Factory. A un primo sopralluogo venerdì pomeriggio, seguiranno le sessioni di sviluppo del progetto. Contestualmente, è previsto un confronto con gli esponenti delle Civic Factories europee all’interno di videoconferenze per rafforzare le connessioni internazionali.

[home page] [lo staff] [meteo]