Arriva a Trieste con la collaborazione del Comune di Trieste, Assessorato alla Cultura una nuova mostra di mosaici realizzati nel centro regionale per persone con autismo adulte: “Officina dell’Arte” di Pordenone che fa parte della rete di servizi di Fondazione Bambini e Autismo ONLUS.
L’esposizione raccoglie opere musive realizzate da persone con neurodiversità e neurotipiche insieme che verrà inaugurata venerdì alle ore 18.00 nella Sala Veruda di Palazzo Costanzi in piazza Piccola.
Gli autori sono adulti con autismo provenienti da vari territori della regione e non solo che frequentano l’Officina dell’arte con il supporto di maestri mosaicisti e terapeuti, dando alla luce opere suggestive e originali che reinterpretano a mosaico i lavori di grandi maestri del passato più o meno recente.
Questa mostra è dedicata al tema: “Dalla POP art alla STREET art” e omaggia quindi non un singolo artista ma due movimenti che hanno rivoluzionato l’arte moderna, avvicinandola a pubblici più vasti e portandola oltre le forme e i luoghi classici.
Due movimenti da cui è stato possibile attingere materiale complesso e stimolante, la cui trasposizione a mosaico ha richiesto un grande lavoro d’equipe e di ricerca all’interno del composito gruppo di utenti, artisti, artigiani e professionisti.
La scommessa è stata quella di portare in una mostra di mosaici opere che per concezione e dimensione erano molto lontane dall’arte musiva. Il risultato è quindi un connubio tra antico e moderno attraverso una esposizione fuori dai canoni.
Sarà possibile visitare la mostra dal 7 dicembre 2024 fino al 6 gennaio
2025.
Orari: tutti i giorni dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 con eccezione del 24 dicembre pomeriggio, il 25 dicembre tutto il giorno, il 31 dicembre nel pomeriggio e il 1° gennaio tutto il giorno.
Ingresso libero.
Per informazioni: 0434551463
|
clicca per ingrandire
|
|
|