Comune di Trieste


torna alla homepage


Presentato il progetto ""La Cultura non ha età"


Giovedì 7 marzo al Museo d’Arte Orientale si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto "La Cultura non ha età” alla presenza dell’assessore comunale alle Politiche della Cultura e del Turismo Giorgio Rossi e del presidente della Pro Senectute Aps, Antonino Papa.

L’assessore comunale alle Politiche della Cultura e del Turismo Giorgio Rossi ha dichiarato: “L’anno scorso abbiamo realizzato in forma sperimentale il progetto “La Cultura non ha età”, con grande piacere vedo che per l’edizione 2024 il programma, oltre ad essere stato arricchito, presenta appuntamenti di generi diversi, dalla musica al teatro e non solo, così da proporre un’offerta culturale ancora più completa e vivace. Non meno importante, questo progetto vuole essere un modo per aiutare molti anziani a combattere la solitudine.”

Ha proseguito l’assessore Giorgio Rossi: “Si tratta di un calendario di iniziative che copre quasi tutto l’anno, visto che gli appuntamenti arrivano fino a dicembre. Mi impegno a coinvolgere anche il collega assessore comunale alle Politiche Sociali Massimo Tognolli al fine di attuare una promozione congiunta di questo importante progetto rivolto alla popolazione anziana.”

Il Comune di Trieste sostiene il progetto "La Cultura non ha età” ideato dalla Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Pro Senectute con la programmazione di una serie di spettacoli a favore degli anziani della città nell’ambito della rassegna ''Una luce sempre accesa''. La realizzazione dei 12 eventi in cartellone è frutto dell'accordo siglato dai due enti, relativo alla collocazione del pianoforte a coda Steinway & Sons modello B-211, di proprietà di Pro Senectute e ora nella disponibilità del Comune, nella Sala Luttazzi del Magazzino 26 del Porto Vecchio-Porto Vivo, che prevede l’utilizzo dello stesso e l’inclusione di alcuni appuntamenti culturali e concertistici nella rassegna. Il progetto, che vede la sinergia tra la Pro Senectute Aps e altre realtà culturali apprezzate e legate alla città, amplia la proposta dedicata alla popolazione anziana, rimanendo comunque aperto a tutta la cittadinanza.

La Pro Senectute è un’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona inserita nella rete di protezione sociale che attraverso i propri servizi, cerca di combattere la solitudine e migliorare la qualità di vita della Terza Età. Ha tra le proprie finalità statutarie quelle di conservare e rendere produttivo il patrimonio di esperienza e di cultura delle persone anziane coinvolgendole in iniziative culturali e ricreative, allestire e gestire strutture destinate allo svolgimento delle attività istituzionali. Tra le numerose iniziative organizzate a favore degli anziani, presenta il progetto “La Cultura non ha età”, un cartellone di 12 spettacoli realizzati nell’ambito della rassegna “Una luce sempre accesa”, promossa e organizzata dal Comune di Trieste - Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo, nella Sala Luttazzi del Magazzino 26 di Porto Vecchio-Porto Vivo.

Tutti gli spettacoli, ad ingresso libero, si svolgeranno in orario pomeridiano, dalle ore 17, al fine di agevolare la partecipazione della popolazione anziana di Trieste. Il variegato programma che vede la collaborazione di importanti realtà culturali della città e della regione, comprende una serie di eventi a carattere musicale, che vanno dalla musica classica a quella popolare, pièces teatrali e conferenze su temi di interesse della Terza Età. Attraverso questa rassegna l’ASP Pro Senectute intende offrire agli anziani di Trieste un luogo ove poter assistere gratuitamente a prestigiosi spettacoli culturali che si svolgeranno in Sala Luttazzi in orario compatibile alle loro esigenze, con lo scopo di creare occasioni di socializzazione e nuovi legami sociali fra gli anziani del territorio.

IL PROGRAMMA

Tutti gli appuntamenti avranno luogo nella Sala Luttazzi del Magazzino 26 in Porto Vecchio-Porto Vivo e saranno ad ingresso libero.

7 marzo “Viva le donne”. Tavola rotonda e Laboratorio di recitazione dialettale UNI3 con intermezzo musicale duo chitarre a cura dell’Università della Terza Età; 14 marzo “L’epoca d’oro della Radio”. Spettacolo a cura di Leonardo Zanier; 28 marzo Concerto per pianoforte di Luca Chiandotto con brani di Beethoven e Albéniz a cura del Conservatorio Tartini di Trieste; 4 aprile “Massimiliano d’Asburgo a Napoli”. Spettacolo poetico-musicale ideato da Cosimo Cosenza a cura del Lions Club Trieste Host; 18 aprile “Storia del rock in Italia”. Concerto rock della Band Club 5 a cura dell’Università della Terza Età; 9 maggio Commedia Teatrale a cura della Compagnia Scalzacani di Trieste; 16 maggio Rassegna di cori internazionali dell’Università della Terza Età; 9 ottobre “Rock anni ‘60 in USA e GB”. Concerto rock della Band Club 5 a cura dell’Università della Terza Età; 24 ottobre “Lelio Luttazzi: una vita tra le note”. Concerto della Civica Orchestra di Fiati “G. Verdi” - Città di Trieste; 7 novembre “Vivaldi, una musica per Trieste”. Commedia a cura dell’Associazione DonaREmuSIca; 21 novembre Concerto degli allievi della Scuola di Musica 55; 5 dicembre Concerto di Natale a Cura dell’Università della Terza Età.


[home page] [lo staff] [meteo]