Comune di Trieste


torna alla homepage


Nati per Leggere: per il ciclo #abassavoce
gli appuntamenti dal 17 al 21 ottobre


Il progetto locale Nati per Leggere, in collaborazione con il Comune di Trieste e varie realtà pubbliche e private, propone per la terza settimana di ottobre alcuni graditi ritorni e una interessante novità.

MERCOLEDÌ 17, dalle 10 alle 11, alla Sezione Ragazzi della BIBLIOTECA NAZIONALE SLOVENA E DEGLI STUDI / Narodna in študijska knjižnica di via Filzi 14, riprendono dopo la pausa estiva le letture bilingui sloveno – italiano e i consigli di lettura rivolti alle famiglie con bambini da 0 a 36 mesi.

GIOVEDÌ 18, dalle 16.30 alle 17.30 le volontarie di Nati per Leggere ritornano alla BIBLIOTECA RIONALE SAFFI (Via San Cilino 101 – San Giovanni) inserita nel circuito della Biblioteca Diffusa comunale per proporre alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni, letture bilingui italiano-sloveno e consigli di lettura.

I Silent Book, gli albi illustrati senza testo che gettano ponti fra le culture parlando le lingue del mondo, saranno protagonisti dei due incontri del fine settimana, il primo rivolto agli adulti e il secondo per famiglie con bambini dai 3 anni.

SABATO 20, dalle 11 alle 12.30, alla LIBRERIA LOVAT (Viale XX Settembre 20, 3. piano Centro Commerciale Oviesse) inserita nel circuito Nati per Leggere delle librerie Amiche delle Bambine e dei Bambini, nuovo appuntamento con i consigli di lettura per l’infanzia rivolti agli ADULTI (genitori, educatori, insegnanti e persone interessate). Tema della conversazione saranno i Silent Book. Incontro a cura della referente provinciale NpL Antonella Farina. Incursioni di lettura delle Volontarie NpL. Su richiesta si rilascia attestato di partecipazione.

DOMENICA 21 ottobre, dalle 10.30 alle 12.00, al Civico Museo Revoltella (Via Diaz 27, 5° piano “Spazio Ragazzi”) Nati per Leggere Trieste, in collaborazione con il Servizio Musei e Biblioteche del Comune, Coop Alleanza 3.0 e ACCRI, ritorna al Triestebookfest, il festival triestino del libro e della letteratura, dedicato quest’anno al tema della multiculturalità. In programma "I libri muti parlano le lingue del mondo", letture e laboratorio per bambini dai 4 anni, ragazzi e adulti

Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito senza prenotazione e sono organizzati per gruppi omogenei d’età e, laddove possibile, anche individualmente. Il programma completo del quarto trimestre 2018 di “Incontriamoci #abassavoce” può essere scaricato all’indirizzo:

http://natiperleggere.comune.trieste.it/
incontriamoci-abassavoce-ottobre-dicembre-2018/
 

Incontriamoci #abassavoce è promosso dal progetto locale “Nati per Leggere” in collaborazione con il Comune di Trieste e varie realtà pubbliche e private, per offrire un’occasione alle famiglie di sperimentare la lettura condivisa quale strumento prezioso di relazione affettiva e culturale tra grandi e piccoli e ricevere consigli su come e cosa leggere a casa e sui benefici di questa pratica fin dai primi mesi di vita.

Per informazioni sul progetto locale e per scaricare il calendario luglio-settembre: www.natiperleggere.comune.trieste.it 
Info: tel. 0400649556 
bibliocom@comune.trieste.it
  
https://www.facebook.com/bibliotecaquarantottigambini

[home page] [lo staff] [meteo]