Comune di Trieste


torna alla homepage


Party con l'Europa, volontariato, solidarietà, partecipazione: prosegue la serie di incontri
dell'Europe Direct – Eurodesk del Comune di Trieste


Party con l'Europa è un ciclo di incontri che favoriscono il dialogo tra chi ha già beneficiato di progetti europei e gli interessati alle opportunità di mobilità educativa transnazionale offerte dall'Unione europea, in particolar modo il Corpo Europeo di Solidarietà e il settore Gioventù del programma Erasmus+ (Scambi di giovani, Servizio Volontario Europeo e mobilità degli animatori di attività socioeducative).

Gli incontri, condotti dagli operatori del Centro Europe Direct – Eurodesk del Comune di Trieste, hanno un carattere informale e si svolgono alternativamente presso il Centro di Informazione europea e negli spazi del Progetto Area Giovani (PAG).

Il setting è accogliente e informale. Vengono impiegate le tecniche dell’educazione non formale, la comunicazione tra pari (peer to peer) e story telling. Ampio spazio è dedicato alle testimonianze. Gli appuntamenti al PAG rappresentano un'opportunità per i partecipanti di condividere esperienze e argomenti di interesse...sorseggiando una tazza di buon tè.

Durante gli appuntamenti al PAG gli operatori dello sportello Informagiovani del Comune di Trieste forniranno inoltre informazioni su come fare per andare a lavorare all'estero nonché consulenza, anche personalizzata, per la realizzazione del curriculum vitae.

Agli incontri saranno presenti anche le volontarie europee del progetto “Green, Active, Supportive!” di Arci Servizio Civile FVG, del quale il Comune di Trieste è partner associato. Jovana e Patrizia (provenienti dalla Serbia e dalla Germania) condivideranno la loro esperienza, forniranno preziosi consigli e offriranno degli approfondimenti – in English, of course! – su come fare per partire e vivere al meglio un'esperienza di volontariato all'estero.

Party con l'Europa informa i giovani, le associazioni e gli operatori giovanili (youth workers) sulle opportunità di mobilità transnazionale educativa dei giovani.

L'iniziativa stimola la cittadinanza attiva e promuove la partecipazione al voto alle elezioni del Parlamento europeo del 26 maggio 2019, anche dando visibilità alla campagna #stavoltavoto.

Programma:

mercoledì 20 marzo ore 16.30 – 18.00 – Polo Giovani Toti – p.zza della Cattedrale 4/a

mercoledì 27 marzo ore 15.00 – 17.00 – Saletta EDIC – via della Procureria 2/a
focus: how to write a cv and the motivation letter

mercoledì 10 aprile ore 15.00 – 17.00 – Saletta EDIC – via della Procureria 2/a
focus: simulation of an interview

mercoledì 17 aprile ore 16.30 – 18.00 – Polo Giovani Toti – p.zza della Cattedrale 4/a

Saranno presenti i volontari di Erasmus Student Network in qualità di ospiti speciali della serata 

E’ stata anche introdotta l’iniziativa “Stavolta voto”, la comunicazione istituzionale e imparziale del Parlamento europeo indipendente da qualunque appartenenza e ideologia politica, il cui obiettivo di comunicazione consiste nel promuovere la partecipazione democratica alle elezioni europee. 


[home page] [lo staff] [meteo]