Comune di Trieste


torna alla homepage


Il Comune di Trieste ha consegnato
un riconoscimento a Giorgio Dendi per l'attività
di divulgatore scientifico ed enigmista


“Con stima e apprezzamento per la sua intensa ed eclettica attività di matematico, enigmista e divulgatore scientifico di lungo corso e per i successi ottenuti a livello nazionale e internazionale”

Con questa motivazione l'Amministrazione comunale ha premiato e ringraziato, martedì 23 aprile nel Salotto Azzurro del Municipio, alla presenza di numerosi amici e parenti, Giorgio Dendi, classe 1958, matematico, enigmistico e divulgatore scientifico, nonché dottore in matematica e bancario di professione.

Giorgio Dendi, collabora con diverse riviste di enigmistica e la sua specialità sono le onomanzie, ma si occupa anche di cruciverba, crittografie e giochi più specialistici.

Organizza anche corsi in scuole ed università e partecipa come relatore a conferenze in Italia e in Europa su temi di logica e di matematica creativa.

Numerose le sue apparizioni televisive in Rai, Mediaset; storiche le sue presenza e “Superflash” di Mike Bongiorno nel 1983 e 1984 e ad una puntata di “Scommettiamo che...” dove riesce a comporre in tre minuti un cruciverba da 132 caselle con due parole obbligate.

Nel 2000 dopo aver vinto i Campionati Italiani di Giochi Matematici si aggiudica anche a Parigi il titolo di campione mondiale della matematica e l'anno successivo vince il tradizionale appuntamento matematico-ludico “Tutto è numero” a Caldé.

Dal 2002 è nello staff dei preparatori della Nazionale Italiana di Giochi Matematici .

Giorgio Dendi ha ringraziato l'Amministrazione comunale per il riconoscimento ricevuto.


[home page] [lo staff] [meteo]