Comune di Trieste

foto di Lorenzo Bencich


torna alla homepage


Scopri Opicina… una sera d’estate:
presentata la tradizionale iniziativa estiva
che da 13 anni anima la borgata carsica


“Scopri Opicina… una sera d’estate”: presentata martedì 4 luglio nella Sala Giunta del Municipio di Trieste alla presenza dal vicesindaco e assessore comunale alle attività economiche Serena Tonel, della Presidente del Consorzio Centro in Via - Insieme a Opicina – Skupaj na Opčinah, Nadia Bellina, del presidente dell’Associazione Volop, Volontariato Opicina, Voluntariat Opcine, Giorgio Bacicchi e della presidente dell'A.S.D. Cheerdance Millenium, Jasna Kenipp, la tradizionale iniziativa estiva che da 13 anni anima la borgata carsica. La manifestazione prenderà l'avvio già domenica 9 luglio con la premiazione delle vincitrici dell’Infiorata di Opicina 2023 e avrà il suo clou nella giornata di venerdì 14 luglio, con la pedonalizzazione del centro e la proposta di un ricchissimo programma d’intrattenimento, spettacoli, degustazioni e molto altro ancora con apertura serale dei negozi fino alle 23.00.

L'evento è promosso e sostenuto dagli operatori economici di Opicina in co-organizzazione con il Comune di Trieste, con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo del Carso-Zadružna Kraška Banka, presente fin dalla prima edizione e con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alle Attività Produttive, Turismo e Cooperazione. Collabora alla manifestazione la II Circoscrizione Altopiano Est.

Nella sua introduzione, l'assessore Serena Tonel ha ringraziato tutti gli uffici del Comune, la presidente del Consorzio Centro in Via - Insieme a Opicina Nadia Bellina e il Consorzio stesso che riesce a realizzare, sempre in modo encomiabile, numerose attività, riuscendo a creare un momento di aggregazione tra le varie realtà economiche, culturali, associative e sportive del territorio. Un modello, ha sottolineato l'assessore Serena Tonel, che stiamo cercando di esportare anche in altre zone della città. In chiusura, l'assessore Serena Tonel, ha ricordato la pedonalizzazione del centro la sera di venerdì 14 luglio dalle 19.00 alle 24.00 e la deviazione degli autobus della Trieste Trasporti.

“Ringrazio tutti gli uffici del Comune di Trieste, i media e i miei associati. Sarà ancora una volta – ha ricordato Nadia Bellina - una serata di festa per tutta la famiglia, con divertimenti pensati appositamente anche per i più piccoli, allietata da musica, spettacoli, menu a tema, degustazioni e per tutti. Diverse le novità proposte con l’obiettivo di promuovere Opicina e le sue attrattive soprattutto nei confronti dei visitatori e dei non residenti. La pedonalizzazione del centro permetterà di fruire di un’occasione di shopping con i negozi aperti fino alle 23.00 con articoli in saldo, palloncini per tutti i bambini, svago e intrattenimento in una cornice insolita e confortevole, creata per godere delle bellezze di Opicina”.

La serata dedicata allo shopping sotto le stelle sarà allietata, come da tradizione ultradecennale, da musica, spettacolo, sport, degustazioni e tante sorprese, anche e soprattutto per i bambini, nelle principali vie di Opicina, per l’occasione chiuse al traffico veicolare.

Tra gli spettacoli in programma, l'esibizione acrobatica dell'A.S.D. Cheerdance Millenium, il concerto itinerante della Bande Berimbau, la musica dal vivo dei Selfies e dei Sound of Sleepless e l'esposizione delle opere della pittrice

Confermati, visto il successo delle edizioni passate, anche l’esposizione di autovetture d’epoca della Trieste-Opicina Historic a cura del Club dei Venti all'Ora (presenti dalle ore 19.30 in via Nazionale davanti al Caffè Vatta con svariati esemplari classici).

Per i bambini, veri protagonisti della serata, sono previsti come sempre intrattenimenti gratuiti con gonfiabili a cura di Adriano Rosada, Truccabimbi e attività con l'animatore Ernesto in Via Nazionale e Strada per Vienna.

I negozi e i locali del centro per l'occasione offriranno assaggi e menù con specialità del territorio e degustazioni con sottofondo musicale.

Anche quest’anno ci sarà un prologo il 9 luglio con le premiazioni dell’Infiorata di Opicina e il 10 con l’inaugurazione della mostra di pittura di Donatella Bartoli “Dal Carso al mare”.

Nel dettaglio, il programma di quest’anno sarà costituito da molteplici eventi, tutti gratuiti.

Si parte già domenica 9 luglio alle ore 17.30 con la premiazione, presso la sala della Banca ZKB di via del Ricreatorio, 2, delle opere vincitrici dell’Infiorata di Opicina 2023 manifestazione di primavera che, attraverso un concorso gratuito e aperto a tutti i residenti che premia i più bei giardini, negozi, condomini e balconi, mira a ingentilire l’aspetto del borgo carsico con piante e fiori con l’obiettivo di stimolare e promuovere il ritorno agli usi e costumi locali promossa dal Consorzio Insieme a Opicina - Skupaj na Opčinah in collaborazione con l'Associazione per la Difesa di Opicina-Združenje za Zaščito Opčin l’Associazione Culturale “Marino Simic” e in co-organizzazione con il Comune di Trieste.

Lunedì 10 luglio alle ore 18 si terrà l’inaugurazione della Mostra personale di pittura di Donatella Bartoli “Dal Carso al mare” organizzata a cura dell’Associazione Volop - Volontariato Opicina - Voluntariat Opčine presso gli spazi espositivi dell'Associazione - Sklada Mitja Čuk di Opicina. La mostra rimarrà aperta fino al 16 luglio.

Mercoledì 12 luglio alle ore 18.30 presso la Trattoria Pizzeria Veto verrà presentato il libro “Quando la parti? - Una storia di trasporto, emozioni e capolinea” di Davide Destradi (White Cocal Press, 2023), seguito de “La smonta la prossima”. Dialogherà con l’autore l’editore Diego Manna.
Alle ore 20.30 alla Kleine Berlin per il nuovo progetto letterario “Atmosfere Letterarie alla Kleine Berlin” presentazione del libro “Passeggiata tra le stelle con Spiro Dalla Porta Xydias” (Luglio editore, 2023) di Nadia Pastorcich. Nel corso dell’incontro a ingresso libero promosso dal Club Alpinistico Triestino in collaborazione con la Kleine Berlin e con la IV Circoscrizione (ideatrice e referente Anastasia Doglia, coordinatrice Marina Coricciati, presidente Marco Rossetti Cosulich) e il Comune di Trieste, Roberto Cannalire, giornalista, introdurrà l’autrice, giornalista e scrittrice. E’ previsto un intervento della scrittrice Gabriella Pison con accompagnamento di Stefano Pastorcich.

Giovedì 13 luglio dalle 18 alle 20 si svolgerà inoltre una visita guidata su prenotazione alla Kleine Berlin a cura del Club Alpinistico Triestino scrivendo alla mail kleineberlin@cat.ts.it

Venerdì 14 luglio dalle 15 alle 19 grazie a Trieste Trasporti verrà esposta la vettura storica del Tram di Opicina presso il capolinea di Opicina.
Il Club dei Venti all'Ora sarà presente con un'Esposizione di autovetture storiche in via Nazionale, 38 (di fronte al Caffé Vatta).
Alle ore 19 l’apertura dei festeggiamenti sarà affidata all’esibizione itinerante della Banda Berimbau con partenza da piazzale Monte Re e arrivo fino all'incrocio verso Basovizza e poi via di Prosecco fino alla chiesa. Al termine, la Banda sarà ospite del Buffet Pizzeria Rino di Strada per Vienna, 11/A.
Alle ore 19.30 Al Wine Bar Piccolo di via di Prosecco, 15 intrattenimento musicale con aperitivi, bollicine e tanta birra.
Alle ore 19.30 al Bar Alla Tramvia di via Nazionale, 26 intrattenimento musicale.
Alle ore 19.30 al Bar Tabor di via Nazionale, 51 “Serata Mojito” e musica con Deejay.
Alle ore 20.00 presso la Gelateria Arnoldo di Strada per Vienna, 14 serata all'insegna del Rock'n'Roll e del Blues con i " Sound of Sleepless" e, a seguire, "The Selfies" con jam session finale con le due band insieme. Per l'occasione verrà proposto un gusto di gelato speciale.
Alle ore 20.00 al Caffé Vatta di via Nazionale, 38 intrattenimento musicale con Acoustic Unplugged.
Alle ore 21 esibizione dell’AŠD Cheerdance Millenium nei pressi della rotatoria davanti alla Stele di Zinzendorf.
Alle ore 22 nella Corte degli Artisti di Via Nazionale 36/1 presso l’Autoscuola Bizjak avrà luogo una dimostrazione di difesa personale a cura dell’Asd Progetto Autodifesa.
Dalle 19.00 alle 23.00 in via Nazionale, in Strada per Vienna e via di Prosecco, intrattenimento gratuito per bambini con i gonfiabili a cura di Adriano Rosada, Truccabimbi e attività di animazione con Ernesto.
Per l’occasione l’Atelier dell’artista Fulvio Cazzador di via Nazionale, 32 sarà aperto straordinariamente.

Per tutto il periodo della manifestazione, nei locali e negli esercizi pubblici aderenti si potranno gustare infine dei menù con specialità carsoline.

Altri dettagli nel programma allegato e sulla pagina facebook dedicata https://www.facebook.com/Scopri-Opicina-una-sera-destate
-Openski-Poletni-Ve%C4%8Deri-881685478552386/
 


[home page] [lo staff] [meteo]