In occasione delle Festività 2024, l'artigianato artistico locale di CrafTs per la prima volta sarà presente negli spazi dello storico Mercato Coperto (via Carducci 36) messi a disposizione dal Comune di Trieste, oltre che come di consueto al Mercatino di Natale in piazza della Borsa.
Le iniziative sono state presentate in conferenza stampa martedì 10
dicembre in Sala Giunta, con interventi del vicesindaco e assessore alle Politiche Economiche Serena Tonel; della vicepresidente di Confcommercio Trieste Elena Pellaschiar; di Susanna Coronica (coordinatrice) e Paola Fontana (vicepresidente) per
CrafTs.
Ha dichiarato il vicesindaco Serena Tonel: “Oggi sono particolarmente felice di presentare una manifestazione, ben conosciuta e apprezzata, che al contempo in questa occasione apporta elementi di innovazione. Ringrazio Confcommercio e il gruppo CrafTs, costituito e cresciuto a partire dal 2022, dimostrandosi una realtà capace di consolidarsi e promuovere le proprie attività. Oltre al consueto spazio espositivo al Mercatino di Natale, quest'anno CrafTs sarà presente anche al Mercato Coperto, mettendo in moto una capacità organizzativa importante soprattutto dal punto di vista dell'allestimento. Ciò rappresenta una scommessa per consolidare il Mercato Coperto, spazio in crescita, che l'Amministrazione comunale intende continuare a valorizzare, dopo il successo di Farmer & Artist, anche con questa nuova iniziativa, che si inserisce ottimamente nel contesto della struttura. CrafTs è composto perlopiù da giovani imprenditori che hanno bisogno di fiducia per potenziare le loro attività e che creano bellezza innanzitutto estetica. Auspico che la collaborazione continui a rafforzarsi, di occasione in occasione, anche con il supporto di Confcommercio”.
La vicepresidente Confcommercio Trieste, Elena Pellaschiar, ha portato i saluti del presidente Francesco Paoletti e ha aggiunto: “Supportiamo volentieri l’iniziativa di CrafTs in quanto importante occasione di connubio tra arte e commercio che fa, dei prodotti realizzati, pezzi unici. Questa peculiarità rappresenta una componente molto ricercata dalla clientela e ne fa una scelta preferenziale, specie in determinati periodi dell’anno come quello delle festività natalizie, quando più che al valore dell’oggetto acquistato si guarda alla particolarità e all’originalità dello stesso. Le imprese di CrafTs rientrano in quel mondo produttivo di vicinato la cui valorizzazione costituisce per Confcommercio una priorità, che stiamo cercando di concretizzare attuando varie iniziative e progettualità, con l’obiettivo di contribuire a fermare quella desertificazione commerciale, in atto soprattutto nelle aree periferiche e nei quartieri, che va a colpire purtroppo soprattutto le realtà più piccole e meno strutturate. Per questi motivi ringraziamo il Comune di Trieste e il vicesindaco Serena
Tonel”.
Ha chiosato la coordinatrice CrafTs Susanna Coronica: “CrafTs è un gruppo di artigiani locali nato nel 2022 per valorizzare quelle capacità artistiche dalle quali si sviluppano idee, prodotti e articoli di vario genere non reperibili nei circuiti distributivi tradizionali. Credo che tutto ciò vada a valorizzare l’offerta commerciale della città, a beneficio dei triestini e dei turisti, che vogliono portare a casa, più che souvenir stereotipati, un momento esperienziale ed emotivo del luogo. Quest'ultimo fattore deriva da tatto, vista, attenzione che generano oggetti frutto di lavoro certosino, ingegno, attenzione per i particolari e diversi gli uni dagli altri. CrafTs inoltre ha attenzione per il cliente, possibile negli ambiti commerciali più raccolti, e per l’ambiente, in quanto riteniamo che l’acquisto “di vicinato” possa contribuire a migliorarlo, se si limitano gli spostamenti di merci e persone. Siamo grati all’opportunità che ci viene data dall’Amministrazione comunale di fruire degli spazi espositivi in piazza della Borsa e al Mercato Coperto, dove speriamo molti si avvicineranno al nostro mondo, grazie anche al piccolo laboratorio che farà della nostra struttura non solo un luogo di vendita ma anche un hub di condivisione e di esperienza creativa”.
La vicepresidente CrafTs Paola Fontana ha quindi descritto il calendario delle iniziative
(vedasi programma).
Per tutta la sua durata (8 dicembre - 6
gennaio) l’offerta del Mercatino di Natale è impreziosita dalla presenza, in piazza della Borsa, della struttura del CrafTS, la quale al suo interno ospita una mostra di creazioni artistiche di una ventina di giovani imprenditori del settore.
Per gli acquisti bisognerà tuttavia spostarsi al secondo piano del Mercato Coperto (via Carducci 36) dove per una settimana, dal 18 al 24 dicembre, CrafTs sarà presente con una postazione in cui a regnare sarà un’offerta eterogenea, “pezzo unico” ed in grado di catturare l’attenzione di molti. L'orario è 10-19, con chiusura anticipata alle ore 14 il 24 dicembre.
Nella stessa location, peraltro, i più intraprendenti potranno pure saggiare le proprie capacità cimentandosi, sotto la guida di un tutor, nella produzione di oggetti di loro gusto.
La permanenza di CrafTs sarà accompagnata da un nutrito calendario di appuntamenti, primo dei quali, mercoledì 18 dicembre alle ore 16, sarà la visita guidata dell’edificio a cura della sezione locale del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano).
Altre iniziative spiegheranno l’utilizzo dei fiori secchi per decorare la casa in occasione delle imminenti festività, illustreranno le tecniche di restyling di una collana, sveleranno i segreti del Furoshiki o saranno occasione di riflessione su vari temi. Ci sarà spazio, inoltre, anche per la presentazione di alcuni libri e una mostra fotografica mentre, in altre giornate, sono previsti laboratori per incoraggiare la manualità e la fantasia dei più piccoli.
L'iniziativa di CrafTs è supportata da Confcommercio Trieste a causa della sua capacità di coniugare arte e commercio, di rappresentare il mondo produttivo di vicinato in contrasto alla desertificazione commerciale dei rioni.
|
|