Comune di Trieste


torna alla homepage


Frankenstein, che meraviglia! Tra letture e visioni,
la scoperta del mito che ha visto la luce 200 anni fa
dalla mente di Mary Shelley


Il Sistema Bibliotecario Giuliano e Trieste Science+Fiction Festival, La Cappella Underground di Trieste, nell'ambito dell' Education Program dell'edizione 2018 del Festival, organizzano tre incontri, dedicati ai ragazzi tra i 10 e i 13 anni, sul Frankenstein di Mary Shelley. Il romanzo è una delle più affascinanti favole gotiche della letteratura. La sua prima edizione del marzo del 1818 suscitò meraviglia e profonda inquietudine per i temi e le atmosfere che pagina dopo pagina la sua autrice seppe ricreare. Il cinema, da parte sua, non stette a guardare!

E fin dalla sua nascita ha raccontato la sua storia, producendo decine e decine di film. Il Frankenstein di James Whale del 1931, La moglie di Frankenstein del 1935, Frankenstein alla conquista della Terra di Ishiro Honda del 1964, la parodia di Mel Brooks, Frakenstein JR, e poi il Frankenstein di Mary Shelley del 1994 diretto da Kenneth Branagh, sono solo alcuni di questi. 

Tra letture e visioni, il ciclo di tre incontri che iniziano al Trieste Science + Fiction Festival per poi approdare nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario Giuliano, guiderà i suoi piccoli partecipanti alla scoperta di uno dei più affascinanti mostri della letteratura e del cinema, capace di stupire e anche di sollevare importanti interrogativi sulla vita!

INFORMAZIONI

DESTINATARI
Bambini e bambine dai 10 ai 13 anni

PRIMO APPUNTAMENTO 
4 Novembre 2018 dalle ore 15:30 alle 17- Teatro Miela

SECONDO APPUNTAMENTO 
3 Dicembre 2018
dalle ore 17 alle 18:30-Biblioteca Mattioni, via Petracco 10;

TERZO APPUNTAMENTO 
11 Dicembre 2018
dalle ore 17 alle ore 18:30-Sala Bazlen palazzo Gopcevic, via Rossini 4)

INGRESSO LIBERO
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI 20

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI 
education@scienceplusfiction.org
  


[home page] [lo staff] [meteo]