Comune di Trieste

foto di
Lorenzo Bencich


torna alla homepage


Presentate le iniziative "Centri Estivi" e "Ricrestate" 2024


Venerdì 15 marzo in Sala Giunta l'assessore comunale alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia Maurizio De Blasio ha presentato alla stampa le iniziative "Centri Estivi" e "Ricrestate" organizzate per l'estate 2024.

L’assessore comunale alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia Maurizio De Blasio ha così introdotto l’argomento: “Oggi presentiamo i servizi estivi per i bambini e i ragazzi della città, confermiamo un servizio in continuità con gli scorsi anni, con due novità. La prima è il prolungamento del servizio Ricrestate alla prima settimana di settembre, di questo sono particolarmente soddisfatto poiché è una risposta che diamo a una richiesta pervenuta dalle famiglie. Segnalo poi la chiusura dei Centri estivi e dei Ricrestate nella settimana di ferragosto, considerato che la festività cade quasi al centro della settimana.”

Così l’assessore Maurizio De Blasio: “Mi preme sottolineare che l’offerta non si esaurisce con la custodia dei bambini e dei ragazzi, l’obiettivo di questo servizio che diamo alle famiglie è infatti di lavorare, anche se in un ambito differente da quello scolastico, in una sorta di continuità educativa e formativa, accompagnando i ragazzi nella crescita. Questo ci dà la possibilità di fornire loro svago e attività sportive, culturali, artistiche, tutte scelte accuratamente a seconda della fascia d’età; allo stesso tempo ritengo che questi servizi ci aiutino concretamente a distoglierli da comportamenti e abitudini meno virtuosi. Mi piace ricordare che una crescita sana può legarsi anche al concetto, che mi sta molto a cuore, di cittadinanza consapevole, sul quale ritengo necessario lavorare sin dalla più giovane età.”

Ha proseguito l’assessore comunale alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia Maurizio De Blasio: “L’Amministrazione comunale intende preservare un servizio che può essere definito di eccellenza ma che, va ricordato, richiede un ingente sforzo da parte dell’Ente. Tutto ciò è possibile grazie al grande lavoro dell’Assessorato alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia che ho l’onore di rappresentare, al sostegno a queste iniziative che viene da tutti colleghi della Giunta, al personale che lavora nei Ricreatori e nei Centri estivi e a tutti quanti contribuiscono e hanno contribuito in passato alla buona riuscita delle attività.”

L’Assessore Maurizio De Blasio ha così concluso: “L’auspicio è quello di essere riusciti a venire incontro alle esigenze delle famiglie e che in questo percorso estivo bimbi e ragazzi abbiano l’opportunità di scoprire qualcosa che possa diventare una passione o il loro futuro.”

Come da tradizione consolidata, l'Amministrazione comunale propone un'ampia e diversificata offerta di attività estive a favore dei bambini e dei ragazzi, garantendo accoglienza ed esperienze ludico-educativo-ricreative qualificate durante il delicato momento di chiusura dei servizi educativi e scolastici, con la giusta attenzione alle esigenze delle famiglie triestine.

Nel corso della conferenza stampa è stata illustrata la programmazione dei Centri Estivi, rivolti ai bambini più piccoli di età compresa tra i 13 e i 36 mesi, ai bambini in età di scuola dell'infanzia e ai bambini più grandi dai 6 ai 10 anni, e del Ricrestate, il servizio estivo dei Ricreatori comunali che si svolge in orario antimeridiano.

Per i Centri Estivi, è prevista l'apertura di sei sedi di nido d'infanzia comunale (Zuccherofilato, Scarabocchio, San Giusto, Mongolfiera/Lunallegra, Acquerello e Isola Felice) e di sette sedi di scuola dell'infanzia comunale (Primi Voli, Tor Cucherna, Pollitzer, Kamillo Kromo, Casetta Incantata, Delfino Blu e F. Aporti), nonché l'apertura di 3 sedi di scuola primaria statale (Morpurgo, Saba e Filzi Grego). Si inizierà martedì 11 giugno 2024 con l'apertura dei Centri Estivi rivolti ai bambini in età di scuola primaria (tranne la scuola Morpurgo, che inizierà il primo luglio). I centri estivi per i bambini in età di nido d'infanzia e scuola dell'infanzia apriranno, invece, il primo luglio 2024. Tutti i Centri estivi termineranno il 29 agosto 2024, con una sospensione di una settimana dal 12 al 16 agosto 2024.

Il servizio Ricrestate, rivolto ai bambini e ai ragazzi a partire dai 6 anni d'età, sarà attivo in tutti i Ricreatori comunali, con una frequenza articolata in turni settimanali da cinque giorni ciascuno, con orario 7.30–14.30, eccezion fatta per il Ricreatorio Padovan nel quale al turno antimeridiano sarà aggiunta anche l'apertura pomeridiana con orario 14.30–19.30. L'offerta prevede un ricco e articolato programma di attività sportive, artistiche e culturali, a cui si aggiungeranno le tradizionali uscite balneari ed escursioni naturalistiche, volte a far vivere ai bambini e ai ragazzi un'esperienza di socializzazione in una dimensione ricreativa, di svago e di libera espressione. Il Ricrestate avrà inizio mercoledì 12 giugno 2024 per concludersi venerdì 6 settembre 2024, con una sospensione di una settimana, dal 12 al 16 agosto 2024.

Anche quest'anno le scelte dell'Assessorato alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia vanno a conferma della valorizzazione delle alte professionalità del personale comunale che opera nei Ricreatori, in un servizio che copre, grazie alla sua articolazione invernale ed estiva, tutto l'anno solare.

Per entrambi i servizi, Centri estivi e Ricrestate, le iscrizioni si apriranno il 26 marzo per concludersi il 21 aprile 2024.

Le domande di iscrizione vanno presentate al Comune di Trieste esclusivamente online, attraverso il link disponibile sul sito www.triesteducazione.it con il codice SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), con la CIE (Carta di Identità Elettronica) o con la CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

La pubblicazione delle graduatorie definitive è prevista entro il 9 maggio 2024.

Le domande presentate dopo la scadenza del 21 aprile 2024, saranno accolte ed inserite in coda alle graduatorie definitive in ordine cronologico di presentazione, fatte salve le segnalazioni di priorità formulate dal Servizio Sociale del Comune di Trieste. 


[home page] [lo staff] [meteo]