Comune di Trieste


torna alla homepage


Eurodesk Trieste: appuntamenti ed eventi


Interessare i cittadini alle tematiche europee attraverso eventi pubblici, incontri specifici e comunicazione on-line per promuovere sempre più dialogo sui temi europei, anche in collaborazione con altre reti UE e i contatti con le diverse realtà locali. E’ questo l’obiettivo del Centro di informazione europea Europe Direct – Eurodesk Trieste, la cui intensa attività (che ha visto anche con oltre 11 mila contatti durante lo scorso anno) è stata presentata martedì 23 aprile nel corso di una conferenza stampa, svoltasi nella sede di via della Procureria 2/a, presenti il vicesindaco, l’assessore alla Comunicazione, la coordinatrice Barbara Borsi assieme a Eva Zukar, Serena Favret e alla neo volontaria Sofia Pesce.

Tra i principali appuntamenti in programma quest’anno il Centro Europe Direct – Eurodesk Trieste grazie al progetto "Panorama Europa”, realizza azioni formative/informative dedicate alle scuole di ogni ordine e grado, associazioni, enti pubblici, privati e general public. Ogni incontro ha l’obiettivo di accrescere la conoscenza dell’Unione europea, di stimolare i cittadini ad una cittadinanza europea attiva, di divulgare i programmi e le opportunità che l’UE offre. Proseguono anche i momenti di informazione e formazione all'interno di “Party con l'Europa”, progetto che mira favorire il dialogo tra chi ha già beneficiato di progetti europei ed i possibili beneficiari delle opportunità di mobilità educativa transnazionale offerte dall’Unione europea, in particolar modo il Corpo Europeo di Solidarietà e il settore Gioventù del programma Erasmus+.

Per il 2019 il Centro realizzerà attività anche all'interno di “Piazza Europa”, progetto che mira a sensibilizzare i cittadini ed in particolare i new voters, alla responsabilità del voto alle elezioni del Parlamento europeo. Il prossimo evento in programma all'interno di “Piazza Europa” e vedrà il Centro Europe Direct – Eurodesk Trieste presente giovedì 9 maggio, dalle 11.00 alle 16.00, nel Parco di Miramare. Tra le altre iniziative programmate, nell’ambito del Trieste Mini Maker Faire, il 25 e26 maggio, il Centro presente con uno stand per informare sulle tematiche quali ambiente, lotta alla plastica, riciclo, mobilità, Europa ed elezioni europee. Per Job@UniTs, il 5 giugno, avrà un suo punto informativo europeo per incontrare i giovani, gli studenti ed i laureati dell’Università di Trieste e dar loro informazioni sulle opportunità di mobilità educativa transnazionale offerte dall’Unione europea. Garantirà ancora una preziosa presenza, dal 10 al 23 giugno, nell’ambito delle attività collegate al Campionato europeo UEFA Under 21 che si terrà a Trieste a metà giugno, con attività e iniziative sull'Europa in diverse zone della città.

Da gennaio di quest’anno, il Centro Europe Direct – Eurodesk Trieste ha già realizzato e partecipato a 23 eventi (tra l’altro anche la mostra “Un’Europa Vicina. Tra terra mare e città” che illustra i principali interventi che, grazie a finanziamenti europei, sono stati realizzati a Trieste e dintorni negli ultimi 20 anni) e promuove le tematiche europee anche attraverso la comunicazione on-line (il sito internet http://europedirect.comune.trieste.it, la pagina Facebook "Europe Direct Trieste” e la newslette "SalUti Europei”) e la comunicazione offline (pubblicazioni e schede tematiche disponibili in sede).

Il Centro di informazione europea Europe Direct è gestito dal Comune di Trieste dal 1999, in convenzione con la Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea. Dal 2004 il Centro è anche Agenzia locale della rete Eurodesk. Per far parte della rete Europe Direct, che conta 44 centri in Italia e circa 454 nell’UE, il Comune di Trieste ha partecipato, vincendo per ben 5 volte consecutive, alla call della Commissione europea ottenendo un cofinanziamento. L'ultimo bando vinto permette al Comune di Trieste di ospitare il Centro di informazione Europe Direct fino al 2020.

L’Europe Direct – Eurodesk Trieste è attivo in via della Procureria 2/A, tel 040-6754141, europedirect@comune.trieste.ithttp://europedirect.comune.trieste.it FB: Europe Direct Trieste. L’ufficio è aperto al pubblico: mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e nel pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00; giovedì dalle 9.00 alle 12. 30 e riceve su appuntamento lunedì, martedì e venerdì.

[home page] [lo staff] [meteo]