Lunedì 25 settembre nella Sala Giunta del Comune di Trieste, alla presenza dell'assessore alle Pari opportunità Maurizio De Blasio, della cofondatrice del Concorso internazionale di scrittura femminile Città di Trieste, Carla Mocavero, della presidente della Consulta femminile di Trieste, Anna Maria Mozzi, della Presidente della giuria Cristina Benussi, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della XX edizione del bando di Concorso di Scrittura Femminile “Città di Trieste”.
Il nuovo bando di scrittura femminile internazionale “Città di Trieste”è giunto alla sua ventesima edizione ed è promosso dalla Consulta femminile, in convenzione con il Comune di Trieste, il quale unitamente ad altri sponsor locali, quali Le Fondazioni Casali, il Pen Club Trieste, il comitato Pace, Convivenza e Solidarietà “Danilo Dolci”, l’Associazione XXX Ottobre - Sezione del CAI di Trieste, l’Associazione Giuliani nel Mondo ed il quotidiano Il Piccolo, mettono a disposizione dei premi.
La Consulta femminile, che raggruppa diverse Associazioni che si occupano di tematiche relative alle donne, opera sul territorio dal 1989 e mantiene costanti rapporti con le Commissioni istituzionali delle Pari Opportunità del Comune, della Regione e di livello nazionale.
“Questo concorso di scrittura è cresciuto nel tempo, ha un suo peso in un momento in cui le tematiche femminili sono centrali - ha detto l'assessore alle Pari Opportunità Maurizio De Blasio -. Un concorso non dà tutte le risposte, ma contribuisce a trovarle. Io credo che l'espressione artistica sia un grande strumento – ha aggiunto l'assessore Maurizio De Blasio - ed è per questo motivo che, con grande piacere, promuoviamo e organizziamo questo concorso. Promuovere la lettura e la scrittura significa promuovere uno strumento individuale di progresso sociale, e noi come amministrazione siamo impegnati
costantemente su questo fronte”.
La cofondatrice del Concorso internazionale di scrittura femminile Città di Trieste, Carla Mocavero ha illustrato il tema di quest'anno “Un mondo a colori”, un tema che darà la possibilità alle scrittrici di esprimere la loro creatività.
Il bando si rivolge a tutta la popolazione femminile maggiorenne. È prevista inoltre una sezione dedicata alle donne detenute delle Case circondariali italiane.
Ogni concorrente potrà partecipare con un solo elaborato scritto in lingua italiana, o straniera purché corredato da apposita traduzione. Non potranno partecipare le scrittrici che nel concorso dell’edizione precedente abbiano ricevuto un premio o un riconoscimento.
Dopo la scadenza del bando, verrà designata un’apposita commissione giudicatrice che valuterà i racconti ed assegnerà i premi in denaro che vanno da 150 a 500 euro.
Gli elaborati potranno essere inoltrati in forma digitale al Comune di Trieste – Direzione di Servizio Scuole, Educazione e Biblioteche - PO Giovani e Pari Opportunità – P.zza Vecchia n. 1 - 34121 Trieste, al seguente indirizzo di posta elettronica:
comune.trieste@certgov.fvg.it,
a partire dal giorno 25 settembre 2023, fino al 31 gennaio 2024.
Qui tutte le informazioni
|
|