Comune di Trieste


torna alla homepage


Il Premio Tomizza 2018 a Mauro Covacich

La premiazione si terrà venerdì 8 giugno alle ore 19.30, all'Hotel Savoia Excelsior

Il Premio Tomizza 2018 -quattordicesima edizione, sarà assegnato allo scrittore Mauro Covacich, venerdì 8 giugno, alle 19.30, all'Hotel Savoia Excelsior di Trieste. L'annuncio è stato dato nella conferenza stampa tenutasi stamane, a Palazzo Gopcevich, presenti l'assessore comunale Luisa Polli, la signora Laura Levi Tomizza, il presidente del Lions Club Trieste Europa Vincenzo Livia e il past president Dario Stechina.

“Sono felice di essere qui nella doppia veste di assessore e socia del Lions Club Trieste Europa che dal 2004 si è posto l’obiettivo di onorare la figura di Fulvio Tomizza” - ha detto l'assessore comunale Luisa Polli, introducendo la presentazione del Premio dedicato allo scrittore Fulvio Tomizza (Giurizzani, 26 gennaio 1935 – Trieste, 21 maggio 1999), uomo di pace, che viene conferito annualmente a una Personalità che nel tempo si sia distinta per gli ideali di mutua comprensione e di pacifica convivenza tra le genti delle nostre terre”. “Ringrazio la signora Laura Levi Tomizza per il suo perseverare pensieri e principi identitari condivisi con altre genti, al di là delle barriere e dei confini, a beneficio degli scrittori delle nuove generazioni – ha aggiunto -. Oggi nella nostra città è molto apprezzato l'itinerario culturale nei luoghi vissuti e raccontati da Tomizza, Saba, Joyce e Svevo, capaci di trasmettere sentimenti forti come la Bora. Sentimenti ed emozioni che Mauro Covacich ha saputo cogliere e trasmettere nel suo libro “La città interiore””.

Laura Tomizza ha ringraziato tutti per l'impegno instancabile del Club e di tutti coloro che finora hanno perseguito e mantenuto la memoria di Fulvio, i suoi ideali di convivenza e condivisione tra popoli e culture. Valori che sono il principale obiettivo del Lions Club Trieste Europa, che ha costituito il Premio nel 2003 per onorare lo scrittore attribuendolo ogni anno a “una personalità che, nel tempo, si sia distinta nell’affermazione concreta degli ideali di mutua comprensione e di pacifica convivenza tra le genti delle nostre terre”. 

“Promuovendo il Premio Fulvio Tomizza – hanno detto il presidente del Lions Club Trieste Europa Vincenzo Livia e il past president Dario Stechina - con l’approvazione della signora Laura Levi Tomizza, socia onoraria del club, abbiamo voluto dare una speciale rilevanza nell’onorare persone che in anni difficili, di forti scontri e divisioni nazionalistiche, hanno diffuso e praticato la mutua comprensione e difeso la libertà di pensiero e di cultura. Un premio che negli anni passati è stato conferito a importanti personaggi a livello internazionale e amici di Fulvio Tomizza: 2004-Predrag Matvejevic; 2005-Ciril Zlobec; 2006-Corrado Belci; 2007-Giacomo Scotti; 2008-Giorgio Pressburgher; 2009-Nuccio Messina; 2010-Fulvio Molinari; 2011-Miljenko Jergovic; 2012-Monika Bulaj; 2013-Ivan Jakovcic; 2014-Paolo Rumiz; 2015-Simone Cristicchi, 2017- Demetrio Volcic. 


[home page] [lo staff] [meteo]