Venerdì 11 ottobre nello stand del Comune di Trieste al Villaggio Barcolana è stato presentato il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni - edizione 2024.
Sono intervenuti l'assessore alle Politiche dei Servizi Generali Sandra Savino; il consigliere comunale Alberto Polacco; il direttore dei Servizi al Cittadino Lorenzo Bandelli; il funzionario statistico Antonella Primi; il direttore del Centro comunale di rilevazione Alessandra
Mlach.
Ha dichiarato l'assessore Sandra Savino: "Ringrazio il personale del Comune di Trieste per avere sviluppato con puntualità modalità avanzate di supporto ai cittadini nella compilazione del censimento. In questo modo si garantisce il funzionamento di uno strumento fondamentale, non solo a fini statistici ma anche politici. I dati raccolti hanno infatti un valore inestimabile per la politica in quanto permettono di comprendere le esigenze della popolazione e orientare l'azione amministrativa di conseguenza".
Il periodo di rilevazione va dal 7 ottobre al 23 dicembre; a Trieste coinvolge un campione rappresentativo di circa 7.000 famiglie.
Le “famiglie campione” riceveranno da Istat una lettera contenente le credenziali per accedere al questionario del Censimento sul sito Istat e le istruzioni per compilarlo autonomamente.
Per le famiglie che avessero bisogno di assistenza per la compilazione, a partire dal 7 ottobre il Comune di Trieste offre le seguenti modalità:
Ufficio mobile: è la grande novità di quest'anno; farà tappa nelle varie piazze della città con appuntamenti che saranno comunicati settimanalmente sul sito del Comune di Trieste; per compilare il censimento sul posto basta essere muniti di un documento d'identità
Call center comunale di censimento raggiungibile allo 040 6755010 (compilazione telefonica)
CCR - Centro Comunale di Rilevazione in via Ottaviano Augusto 12 (edificio del mercato ortofrutticolo all’ingrosso) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Si avvale di 3 coordinatori e 30 rilevatori.
Sportello inclusivo in via della Procureria 2/a dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13
A partire dal 12 novembre, le famiglie campione che non avranno ancora compilato il questionario verranno contattate da un rilevatore incaricato, che in seguito si recherà presso il loro domicilio dal lunedì al sabato mattina e pomeriggio.
La compilazione deve avvenire entro il 23 dicembre. Partecipare al Censimento è un obbligo di legge la cui violazione prevede una sanzione. I dati conferiti sono tutelati dal segreto statistico inviolabile.
Per maggiori dettagli: Portale Statistica – Comune di Trieste
|