Comune di Trieste


torna alla homepage


Iniziati i lavori di manutenzione del pergolato
dell'area est del giardino di piazza Carlo Alberto


Nei giorni scorsi sono iniziati i lavori di accantieramento dell'area est del giardino di piazza Carlo Alberto, sede dell'intervento di manutenzione del pergolato.

Questa area comunale, già sede delle storiche fiere campionarie ad inizio Novecento, compresa oggi fra le vie Franca, Hermet, Tagliapietra e Locchi, è stata destinata a pubblica piazza e abbellita con la creazione di un giardino nel marzo 1935 per volere del Podestà.

La pendenza del sito si risolse allora con la creazione di tre livelli a quota diversa, con al centro un'area più ampia e lateralmente la creazione di due pergolati speculari, dedicati alla sosta della collettività, originariamente realizzati con tronchi di pini abbattuti lungo la strada carrabile che portava al Cacciatore.

Risale invece agli anni Sessanta la creazione di un ulteriore terrazzamento, destinato ad ospitare uno spazio aperto dedicato alla pallacanestro.

Il pergolato oggetto di intervento è stato interdetto da tempo per il cedimento della struttura orizzontale in legno, atta a sostenere la vegetazione e per alcune criticità riscontrate nella struttura portante costituita da pilastri in mattoni pieni.

“L'anno scorso, appena insediato, il sopralluogo in piazza Carlo Alberto è stato uno dei primi che ho effettuato con gli uffici tecnici, a seguito del quale ho deciso di mantenere la pietra che c'era sotto la pergola e ho definito alcuni aspetti di tutela architettonica. Cercheremo di effettuare anche ulteriori interventi nel giardino, avviando i lavori della fontana e restituendo così l'area alla pubblica fruizione entro i prossimi quattro mesi, ha dichiarato l'assessore alle Politiche del Territorio. Michele Babuder.

La manutenzione straordinaria di questa struttura è stata inserita nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2020/2022, una volta reperite le risorse pari a € 203.211,18.

La progettazione è stata affidata ad un professionista esterno con Determinazione dirigenziale n. 3050/2022.

L'intervento propone il rifacimento del pergolato posto ad est nel terrazzamento superiore, previa demolizione della struttura esistente, recuperando parte della pavimentazione in pietra e assicurando la conservazione delle infrastrutture presenti.

I 18 pilastri a profilo quadrato che ripropongono lo schema planimetrico esistente e le travi superiori saranno realizzate in acciaio corten, materiale resistente alla corrosione degli agenti atmosferici, che avrà maggiore durabilità e consentirà una minore manutenzione rispetto agli attuali elementi in legno e laterizi.

Saranno inseriti a campate alterne dei pilastri per facilitare lo sviluppo di rampicanti poiché il nuovo pergolato vuole mantenere e riporre alla collettività l'uso per il quale è nato.

La scelta progettuale è stata sottoposta all'esame della Commissione locale per il Paesaggio ed alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del FVG, ottenendo i rispettivi atti autorizzativi necessari per poter eseguire interventi su opere ricadenti in aree vincolate ai sensi del D.Lgs. 42/2004.

L'approvazione del progetto è avvenuta con Deliberazione di Giunta n. 485/2023, mentre con Determinazione dirigenziale n. 3682/2023 è stata disposta l'aggiudicazione dell'appalto dei lavori nei confronti dell'impresa CP Costruzioni SRL.

Il Responsabile Unico del Progetto arch. Iammarino ha autorizzato la Direzione Lavori ad effettuare la consegna dei lavori avvenuta in data 26/02/2024 una volta perfezionati gli atti contrattuali.


[home page] [lo staff] [meteo]