Comune di Trieste


torna alla homepage


Alla Biblioteca comunale Quarantotti Gambini
la presentazione interattiva del libro
"La magia del gatto" di Alessandro Montagnana


Il Comune di Trieste informa che mercoledì 19 ottobre alle ore 17.00 la Biblioteca comunale Quarantotti Gambini di via delle Lodole 7/a ospiterà la presentazione interattiva del libro “La magia del gatto” di Alessandro Montagnana (Lavieri edizioni 2022) alla presenza dell’autore.

Il programma prevede un’introduzione e una presentazione interattiva del libro, con proiezione di immagini e la lettura di alcune pagine e, a seguire, un laboratorio creativo adatto a bambini dai 3 ai 6 anni durante il quale i giovanissimi lettori impareranno a disegnare assieme il gatto mago, il protagonista della storia, partendo da semplici forme di base.

L’ingresso è libero su prenotazione telefonica (allo 040 675 4755) entro lunedì 17 ottobre e fino a esaurimento posti.

L’appuntamento inaugurerà la stagione autunno inverno 2022/23 della Sezione ragazzi della Biblioteca comunale Quarantotti Gambini con un autore e illustratore triestino, un libro nuovo di zecca e un appuntamento speciale per i piccoli lettori. 

Alessandro Montagnana vive a Trieste. Amante della natura e delle innumerevoli forme in cui questa si esprime, ha coltivato fin da giovane la passione per il disegno, la pittura e la poesia. Si è laureato in Ingegneria navale, ma non ha mai smesso di dedicarsi alla letteratura per l’infanzia, sia come autore che come illustratore. Attualmente collabora con le case editrici Lavieri, NubeOcho, Edizioni EL. I suoi titoli sono stati tradotti in inglese, francese e spagnolo. 

Per informazioni aggiornate sul calendario delle attività in programma per il prossimo autunno nella Biblioteca comunale di San Giacomo, sono consultabili il sito istituzionale https://bibliotecaquarantottigambini.it/ e la pagina Facebook https://www.facebook.com/bibliotecaquarantottigambini

Un giorno giunse in città uno straniero.

Indossava un cappello nero e trascinava una vecchia valigia.

All’inizio faceva paura, ma poi iniziò a fare magie...

Quando lo conobbi me ne innamorai

Gli stranieri possono suscitare diffidenza, si sa, figurarsi quando il nuovo arrivato è un losco gatto con un vecchio cappello a cilindro nero e una grossa valigia consumata. Ma cosa succede se lo straniero, magheggio dopo magheggio, si mette a fare regali e, così facendo, si ritrova senza niente?

Alessandro Montagnana, che ha scritto e illustrato questa storia di accoglienza e condivisione, ci farà conoscere i simpatici personaggi che danno vita a questo ed altri suoi racconti.

[home page] [lo staff] [meteo]