Comune di Trieste


torna alla homepage


Presentata l'iniziativa "Ci vediamo in Biblioteca"


Alla presenza dell'assessore comunale alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia Maurizio De Blasio si è svolta nella Sala Giunta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Ci vediamo in Biblioteca”.

Ha dichiarato l'assessore comunale alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia Maurizio De Blasio: “Oggi presentiamo l’edizione 2024 di “Ci vediamo in Biblioteca”, una iniziativa che confermiamo e rinnoviamo, per renderla sempre più efficace, così come a un amministratore viene chiesto. Il nostro compito è quello di educare, accompagnare i ragazzi, mi piace chiamarli “i nostri piccoli concittadini”, alla lettura e allo studio. Con l’obiettivo di farli crescere verso una cittadinanza consapevole, quando saranno chiamati ad una cittadinanza attiva, e non c’è luogo che si presti così bene a questo scopo come una biblioteca.”

Ha proseguito l’assessore Maurizio De Blasio: “Un altro obiettivo è quello della crescita individuale, senza la quale non è possibile perseguire il progresso civile e sociale di una comunità, noi parliamo della nostra comunità cittadina ma ricordo che siamo parte di una comunità più ampia, che è quella nazionale. In passato mi sono occupato di sicurezza e in questa occasione mi piace richiamare due concetti in particolare: il progetto che oggi presentiamo ci parla di educazione, perché accompagniamo i bambini alla crescita, li guidiamo verso un modello sano di convivenza civile, e di prevenzione, perché contribuiamo a distoglierli da cattive abitudini.”

Ha concluso l’assessore comunale alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia Maurizio De Blasio: “Compito delle istituzioni è pertanto quello di accompagnare i ragazzi alla scoperta e alla frequentazione di questi spazi di lettura, di studio, di arte e di creatività, spazi che favorendo anche l’incontro e il confronto tra individui, idee e culture, rappresentano un passaggio indispensabile per la costruzione di una cittadinanza attiva e consapevole. Formulo quindi la speranza che i nostri bimbi scoprano nelle biblioteche e tra le pagine dei libri le grandi e piccole cose che aiutano a diventare grandi.”

Da marzo a maggio 2024 nelle biblioteche Attilio Hortis, Pier Antonio Quarantotti Gambini, Stelio Mattioni e Lina Marii Marinelli si terrà “Ci vediamo in biblioteca!”, la manifestazione organizzata per avvicinare i bimbi al piacere della lettura e alle biblioteche della città, un evento esclusivo e divertente pensato e organizzato per le bambine ed i bambini “grandi” che frequentano l’ultimo anno delle scuole dell’infanzia di Trieste.

Dopo il successo ottenuto nelle edizioni 2022 e 2023 dell’evento “Ci vediamo in biblioteca!”, l’Assessorato alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia del Comune di Trieste ripropone la manifestazione rinnovandola nella sua veste, ma mantenendo la stessa finalità e cioè avvicinare i bambini dell'ultimo anno delle scuole dell’infanzia di Trieste ai libri e alle biblioteche della città. L'iniziativa si colloca a conclusione di un percorso di preparazione realizzato dagli insegnanti delle scuole dell’infanzia e si avvale della collaborazione del personale delle biblioteche comunali.

Alla biblioteca Attilio Hortis in via Madonna del Mare 13, alla biblioteca Pier Antonio Quarantotti Gambini in via delle Lodole 7/a, alla biblioteca Stelio Mattioni in via Petracco 10 e alla biblioteca Lina Marii Marinelli in via Pasteur 44, saranno proposte delle attività di promozione della lettura per suscitare l’entusiasmo nei giovanissimi potenziali nuovi lettori. Gli appuntamenti sono stati prenotati da 46 scuole e coinvolgeranno un totale di 924 bambini.

Come nelle precedenti edizioni, ai partecipanti sarà consegnato il kit biblioteca arricchito dalle illustrazioni della nota autrice Nicoletta Costa, che comprende la tessera ricordo dell'evento ed il libretto informativo “Ci vediamo in biblioteca!”, un agile e divertente vademecum alle biblioteche comunali di Trieste.

“Ci vediamo in biblioteca!” rinnova il rapporto tra le agenzie educative e le biblioteche comunali in quanto centri di informazione, benessere e svago. Ribadisce l’attenzione costantemente rivolta dalle istituzioni cittadine alla promozione ed alla divulgazione del piacere della lettura attraverso il coinvolgimento delle scuole e delle famiglie, con l’intento di favorire la socializzazione e guidare anche i più piccoli, con un approccio amichevole e divertente, alla scoperta dei libri e degli spazi della biblioteche comunali, e riconferma la vocazione storica di Trieste città della letteratura quale centro produttore anche di editoria di qualità per bambini e ragazzi. Queste premesse hanno convinto IBBY-Internazional Board on Books for Young People ad organizzare a Trieste l’edizione 2024 del Convegno internazionale dedicato alla letteratura per l'infanzia e l'adolescenza, che si terrà dal 30 agosto all’1 settembre al Generali Convention Center in Porto Vecchio-Porto Vivo.


[home page] [lo staff] [meteo]