Comune di Trieste


torna alla homepage


La scienza e la conoscenza viste dagli Under 35
del PAG: al via Green Cities 4 Young con
un ricco programma di appuntamenti online


Il PAG Progetto Area Giovani del Comune di Trieste ha voluto esserci anche questa volta: grazie ai suoi under 35, infatti, all'interno di Science in the City, il Festival delle divulgazione scientifica di ESOF, è lanciato un calendario di appuntamenti online dedicati all'ecologia sui social di Esof e del Comune.

Dal metà settembre, quindi, l'evento GREEN CITIES 4 YOUNG (Città ecologiche per i giovani) sarà pronto per il lancio, ovvero la presentazione del programma online ideato e realizzato da gruppi di giovani accreditati al PAG (Primo Taio, Permacarso, Topi da Laboratorio, AIESEC, Vedute, Zufzone, Trieste Senza Sprechi), insieme a presenze istituzionali di rilievo (Università degli Studi di Trieste, ASUGI Azienda Sanitaria Giuliana Isontina, Arpa LaRea Fvg, Bits del Comune di Trieste) e a realtà del terzo settore attive in ambito ambientale (Slow Food, I doni dell'ape). Da sottolineare, il fondamentale supporto dell'associazione di videomaking Cineshot che ha coordinato e prodotto i diversi interventi digitali.

GREEN CITIES 4 YOUNG quindi farà il debutto vero e proprio mercoledì 16 settembre sui canali social del Comune di Trieste e di ESOF (Facebook, Instagram e Youtube): si apre con Ecobike video street tour, realizzato da PAG e Casa dell'Arte in collaborazione con BiTS, il progetto comunale di bike sharing a Trieste: una divertente e istruttiva ricognizione “a pedali” dei murales che colorano molte zone della città grazie al progetto Chromopolis.

Gli appuntamenti video continueranno i mercoledì e i sabato per concludersi alla metà di novembre. Sono 14 le visioni giovani per "vivere meglio" grazie alle fantasticherie scientifiche dei Topi da Laboratorio (giovani ricercatori il 19 settembre), i 17 obiettivi SDG ONU 2030 raccontati il 7 ottobre dai ragazzi di AIESEC, il magico mondo delle api (I Doni dell'Ape insieme agli studenti dell'Istituto Deledda Fabiani il 10 ottobre), i giovani poeti green di Zufzone (il 21 ottobre), gli ingegnosi consigli di Trieste Senza Sprechi (il 24 ottobre) e ancora film, permacultura, nanocibi, oltre che un aperitivo eco con tutti i partner il 4 novembre.

Il programma è scaricabile dai siti comune.trieste.it e pag.comune.trieste.it.

PROGRAMMA 

16 settembre (mercoledì) 
ECO BIKE STREET VIDEO TOUR, cura di PAG Progetto Area Giovani e Casa dell'Arte Trieste, in collaborazione con il Dipartimento Territorio, Economia, Ambiente e Mobilità - U.O. Mobilità Sostenibile, Sistema Semaforico, Segnaletica e BiTS servizio di bike sharing del Comune di Trieste e la partecipazione dell’Associazione Ludodramma e dei ragazzi di Evoluzione OqS Oltre Quella sedia
Una clip che unisce arte urbana e mobilità sostenibile. 

19 settembre (sabato) 
MOKA BOMBA a cura di Topi da Laboratorio
Farsi un caffè è semplice, ma spiegato dai Topi da Laboratorio è un’esperienza “esplosiva”.

23 settembre (mercoledì) 
NATURE MOVIES a cura di ARPA FVG LaREA
Un link che permette di accedere alla visione di film documentario che indagano il mondo della natura e della sostenibilità ambientale. 

26 settembre (sabato) 
NATURE MOVIES a cura di ARPA FVG LaREA
Un link che permette di accedere alla visione di film documentario che indagano il mondo della natura e della sostenibilità ambientale. 

30 settembre (mercoledì) 
PERMACULTURA, LA RISPOSTA GIUSTA PER I PROBLEMI ATTUALI? a cura di Primo Taio e Permacarso
Una diretta fb dal Polo Giovani Toti, quartier generale del PAG e del GC4Y, che in forma di intervista affronta in forma colloquiale i benefici della permacultura e della cura degli orti urbani.

7 ottobre (mercoledì) 
Digital ONU SDG: A WORLD CHANGE FOR 2030 a cura di Aiesec Italia
Gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile 2030 dell’ONU raccontanti dai giovani di Aiesec Italia

10 ottobre (sabato) 
BEE THE CHANGE YOU WANT TO BEE a cura del PAG Progetto Area Giovani, Az. Agricola I doni dell’Ape e dell'ITS Deledda – Fabiani 
Un video che documenta l’avvicinamento alla apicultura da parte di giovani peer educator coinvolti in un modulo di Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

17 ottobre (sabato) 
ALLA RICERCA DEI CONTORNI a cura di Vedute in collaborazione con Casa E. Gregoretti - Struttura protetta per persone non autosufficienti 
Indagine sul vissuto lavorativo dei dipendenti di una residenza per anziani in tempo di Covid-19. Emozioni e tecnologie a confronto.

21 ottobre (mercoledì) 
POETI DIGITALI IN ERBA a cura di ZufZone
Tenzone on line di giovani poeti con liriche a tema ambientale. Ricerca, campionamento poetico, vocalità.

24 ottobre (sabato) 
RIDURRE GLI SPRECHI NEL QUOTIDIANO a cura di Trieste Senza Sprechi
Famiglie a confronto in un’intervista doppia sulle pratiche e la gestione quotidiana delle risorse disponibili e dei rifiuti.

28 ottobre (mercoledì) 
ARTEFATTO STREET EARTH ON TOUR 2020 a cura di PAG Progetto Area Giovani nell’ambito del progetto Chromopolis_La città del futuro e Street Earth on Tour
Una diretta fb dal sito su cui interverrà lo street artist selezionato attraverso la 13.a edizione di Artefatto. 

31 ottobre (sabato) 
ECO BIKE STREET VIDEO TOUR, cura di PAG Progetto Area Giovani e Casa dell'Arte Trieste, in collaborazione con il Dipartimento Territorio, Economia, Ambiente e Mobilità - U.O. Mobilità Sostenibile, Sistema Semaforico, Segnaletica e BiTS servizio di bike sharing del Comune di Trieste e la partecipazione dell’Associazione Ludodramma e dei ragazzi di Evoluzione OqS Oltre Quella sedia
Una clip che unisce arte urbana e mobilità sostenibile. 

4 novembre (mercoledì) 
ECO DIGITAL APERIPAG a cura del PAG Progetto Area Giovani
Una riflessione sull’esito del lavoro fatto dai giovani che hanno dato vita all’iniziativa GreenCities4Young con l’obiettivo di riprogettare azioni future. 

19 novembre (giovedì) 
TRA NANO CIBI E SOSTENIBILITA' a cura di DEAMS Università degli Studi di Trieste, ASUGI Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina, Condotta Slow Food TS, Foodinsider, ITS Deledda-Fabiani
Un evento digitale che illustra alcuni topics del nostro modello alimentare tra sicurezza, cambiamenti climatici, scienza, produzione agroalimentari sostenibili.


[home page] [lo staff] [meteo]