Comune di Trieste


torna alla homepage


"Capodanno a Trieste": tutto
sulla grande festa in piazza dell'Unità


“Il Capodanno in piazza Unità sarà una grande festa per tutti e per le famiglie. Il nostro invito è partecipare, lasciando i botti a casa e rispettando le inevitabili misure di sicurezza concordate con la Prefettura e il consueto divieto anti-vetro. Anche quest'anno sarà Radio Company a collaborare per far divertire in piazza con tanta musica e animazione, secondo un formula già sperimentata con successo e che viene ripresentata con un programma coinvolgente per tutte le età”. Così l'assessore comunale al Turismo Maurizio Bucci nel corso della conferenza stampa di presentazione del Capodanno a Trieste, a cui hanno partecipato i direttori di Area Lorenzo Bandelli e di Servizio Francesca Dambrosi e Fabio Sparago di Radio Company.

L'appuntamento del 31 dicembre, organizzato da Radio Company, Contatto e Tecnomedia, in collaborazione con il Comune, ad accesso gratuito, promette sicuro divertimento e un programma ampliato, tra ritmi coinvolgenti e colori :“Saranno tre ore di discoteca che vedrà sul palco di Radio Company il dj professionista Gianluca Pacini, che sceglierà i brani musicali in base agli umori del pubblico assieme allo speaker Leo, proponendo con incalzante ironia tutti i successi musicali trasmessi dalla Radio nel corso del 2017 – ha spiegato Fabio Sparago -. Il programma musicale si alternerà all'esibizione della band “Magazzino Commerciale Big Band & Friends” che proporrà tutte le hit dagli anni 70 ad oggi, per tutti i gusti. Quest'anno abbiamo pensato una sigla speciale dedicata a Trieste. Allo scoccare della mezzanotte, è previsto il tradizionale spettacolo piro-musicale dal Molo Audace, firmato Parente Fireworks (che ha realizzato gli spettacoli per la Barcolana e l'arrivo della nuova nave di MSC). Il tema di questa edizione è “Sky on the Rocks”, in uno spettacolo che alternerà i ritmi travolgenti del rock a brani più melodici. Per un totale di 15 minuti, il cielo sarà illuminato dalle acrobazie pirotecniche per dare il benvenuto al Nuovo Anno e creare un'atmosfera suggestiva”.

Inoltre, sul megaschermo del palco saranno proiettate le foto pubblicate sulla piattaforma social Instagram con #TRIESTE2018, in modo che tutti possano interagire ed essere protagonisti del Capodanno.

In base all'apposita ordinanza, in linea con le nuove norme di sicurezza concordate tra Prefettura e Comune, l'accesso alla piazza transennata, sarà possibile per il pubblico, dalle ore 21.30, esclusivamente da quattro varchi presidiati: via dell'Orologio, Passo Fonda Savio e sulle Rive, in corrispondenza di Riva del Mandracchio e di Riva Caduti per l'Italianità di Trieste. 

A partire dalle ore 20.30 del 31 dicembre e fino al termine della manifestazione, è disposto il divieto di transito per tutti i veicoli sulle Rive, in ambo i sensi di marcia, nel tratto compreso tra piazza Nicolò Tomaseo e via Mercato Vecchio.

E' stato ribadito il divieto di portare con sé bottiglie di vetro di qualunque tipo (al max piccole bottigliette di plastica senza tappo), bastoni selfie, ombrelli, bastoni e oggetti ingombranti (come già avviene in occasione dei concerti).

Infine, la raccomandazione di raggiungere la piazza in tempo per non rischiare di perdersi i festeggiamenti. 

Qui l'ordinanza traffico

Qui l'ordinaza botti

MAGAZZINO COMMERCIALE

Gruppo storico nativo di Trieste, 15 anni di attività, più di 1000 concerti al seguito in Europa.

La Band composta da 6 elementi, si esibisce in uno spettacolo composto dalle Hit Pop\Dance di musica internazionale dagli anni 70 ad oggi, tutto eseguito in Medley di più canzoni nello spirito delle vecchie discoteche anni 70\80. (Abba, Chic, Kool & The Gang, Disco inferno, Whitney Houston, Michael Jackson, Jackson5, Maroon 5, Bruno Mars, Paharrell Williams, Pink, Beyonce e molti altri ancora.)

Il Gruppo è capitanato dal chitarrista Marchesini Stefano, fondatore della SIP Band che ha suonato al fanco di: Maurizio Solieri, Arthur Miles, James Thompson, Kelly Joice, Dennis Fantina, Jerry Calà.

Alle tastiere, arrangiamenti e programmazione il maestro Daniele Dibiaggio, collaboratore di Al Castellana, ha presentato di recente a Londra il suo singolo in versione Vinile.

Alla Voce la splendida Elisa Ritossa, Pinkover, Musical le radici di Elvis, Dennis Fantina band.

Alla Batteria e percussioni troviamo la macchina del tempo Paolo Marchesich già noto a Trieste come il Batterista dei Sinestesia, band locale con all'attivo due Cd e un Dvd sotto la produzione di Franz Di Cioccio PFM.

Al Basso l''inconfondibile Ivan Deleo, già presente nella scena triestina con il gruppo Flop.

New Entry nel gruppo, programmazioni e Pianoforte Manuel Destro

Impossibile non citare anche i nostri 2 fuoriclasse, Special Guest: Angelo Chiocca e Fabio Rosso della Sip Band, che ci afancano innumerevoli volte nei Magazzino & Friends.


[home page] [lo staff] [meteo]