Comune di Trieste


torna alla homepage


Comune di Trieste: presentata la grande
stagione concertistica della Piccola Fenice,
il teatro di via San Francesco 5


Venerdì 9 marzo, con inizio alle ore 20.30, nella Sala Teatro “Piccola Fenice” di via San Francesco 5, si inaugurerà la stagione concertistica ideata da Enzo Semeraro in collaborazione con la Civica Orchestra di fiati “G.Verdi” – città di Trieste, in coorganizzazione con il Comune di Trieste, Supermercati Zazzeron, Banca Mediolanum, Farmacie Neri e Scarbolo Vini-Spessa-Cividale e Civica Orchestra di Fiati “G.Verdi” - Città di Trieste. 

Sarà appunto questa Orchestra la colonna sonora della presentazione de “La Grande stagione della Piccola Fenice”, kermesse che conta più di venticinque appuntamenti, da marzo a dicembre 2018, con molteplici realtà musicali e artistiche. Tante serate che vedono protagonisti oltre alla Civica Orchestra, artisti nazionali e internazionali.

“E' una nuovissima iniziativa che vede alla ribalta la grande stagione della Piccola Fenice, un contenitore di spettacoli internazionali con artisti affermati anche all'estero e temi musicali di grande effetto – sottolineato l'assessore comunale ai Teatri durante la conferenza stampa di presentazione nella Sala Tergeste del Municipio -. 

“Trieste si riprende così un ulteriore importante teatro auspicando di ripetere i fasti economici che viveva già nel 1800 quando la città ne contava ben sei, aggiungendosi alle altre prestigiose sede teatrali. Ci auguriamo che il pubblico possa gradire il programma e che partecipi numeroso alle serate. Il ricavato dell'incasso degli spettacoli (costo medio di 10 euro, ad eccezione del primo appuntamento inaugurale che sarà gratuito) sarà devoluto in beneficenza per l'Ospedale Infantile Burlo Garofolo. Un ringraziamento va agli sponsor senza i quali non sarebbe stato possibile garantire la realizzazione dell'iniziativa”. 

“L'obiettivo era creare un programma di serate per questa sede teatrale molto bella e e accogliente con artisti triestini provenienti da svariati Paesi che hanno sempre vivo il desiderio di affermare “La mia Trieste xè sempre nel mio cuor”, dovunque si vada – ha sottolineato Enzo Semeraro già ideatore della manifestazione “Culto Musica” -.

IL PROGRAMMA. In ordine cronologico: Aurora Roiaz con Ennio Guerrato; Stefania Seculin con “Omaggio a Marlene Dietrich e Edith Piaf”; Bruno De Caro con Giuseppe Biasutti, Cristina Santin con Sara e.....Schisa; Marzia Postogna con Eduardo Contizanetti; Tatiana Donis e gli Irish Dancers; Leonardo Zannier nella veste di presentatore e in quella di protagonista di una sua serata, “Girovagando fra le Note” passeggiata musicale con Umberto Lupi, Elena Centrone e Deborah Duse; un sempre sorprendente Andrea Binetti con “La vita è una cosa Meravigliosa”; il TANGO con musiche e ballerini professionisti argentini; Nicoletta Curiel con.....sorprese, Davide Casali e il suo clarinetto, la Ragtime Jazz Band con Gino Cancelli in veste inedita; gli Ensemble Hétéroclite, quattro saxofonisti e un percussionista proveniente da Parigi, in tournée a Zagabria, ma con sosta nella nostra città; Elena Centrone in una serata tutta “Colonne Sonore”; una tastiera a 360° con Roberto Scarpa Meylougan; un’orchestra d’arpe con Tatiana Donis, Marina Sabbadini, Leonardo Zannier; l’Accademia Danze Trieste con tutte le specialità di ballo; i magici flauti del Trieste Flute Ensemble; Schubert e Strauss con i solisti e il coro di Andrea Mistaro.

Durante la manifestazione, prima del concerto della Civica, oltre all’illustrazione nel dettaglio di tutti gli appuntamenti, saranno presentati alcuni artisti protagonisti delle serate. Si lascerà quindi spazio alla musica con il concerto “Note di viaggio” eseguito dalla Civica Orchestra di fiati “G.Verdi” – città di Trieste, diretta dal maestro Matteo Firmi e che vuole essere, come suggerito dal titolo, un “viaggio musicale” attraverso numerosi e diversi paesi, così da rispecchiare quella che sarà la stagione della Piccola Fenice.

Il concerto aprirà con “Around the world in 80 days”, di Otto Schwartz, ispirato al celeberrimo romanzo di Jules Verne; anche il brano “Huckleberry Finn Suite” di Franco Cesarini è tratto da un romanzo di Mark Twain, nel quale si raccontano le avventure di Huckleberry Finn; con “Suite Marchigiana” di Luciano Feliciani “si viaggerà” nelle Marche con brani tratti da canzoni popolari; per arrivare poi in America con “Rapsodia Americana” di Teresa Procaccini e in Israele con “Wedding dance” di Jaques Press; seguirà “Escape From Mondoomany Jail”, in prima esecuzione assoluta, composto da Camilla Collet, una giovanissima percussionista componente dell’orchestra. 

Il concerto del “viaggio musicale” si concluderà con il brano di Leonard Bernstein “Slava!”. 

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti. 

Un ringraziamento alla Fondazione CRTrieste, alla Fondazione Kathleen Foreman Casali e alla Regione Friuli Venezia Giulia.

Venerdì 20/4 ore 20.00 "Musica nelle corti e nei salotti d'Europa"
Domenica 22/4 ore 19:30 "l've got ry'thm"
Venerdì 27/4 ore 20:AA "Marlen Edith "
Sabato 28/4 ore 18:00 "Lieder von Schubeft und Strauss & Danzando sulle corde"
Venerdì 4/5 ore 20:00 Maria Postogna Recital"
Sabato 12/5 ore 18:00 "Evening of lrish Music"
Venerdì 18/5 ore 20:00 "Canto de Espana - Concefto del festival chitarristico 2018"
Sabato 19/5 ore 19:AA "Gli Anni d'oro della Radio'
Sabato 26/5 ore 19:00 "Musica fra le nuvole"
Sabato 9/6 ore 20:0A "La Vita è una cosa Meravigliosa"
Lunedì 11/6 ore 20:0A "Tango.....toda mi vida"
Sabato 16/6 are 20:00 "Nicoletta Curiel recital"
Domenica 2tt/6 ore 18:0A "The Original Klezmer Ensemble"
Sabato 3A/6 ore 20:0A "Omaggio a Louis Armstrong "
Lunedì 9f7 ore 20:00 "5ax,......,in the city"
Sabato 14/'7 ore20:A0 "Le Musiche che ci fanno sognare"
Sabato 1/9 ore 20:A0 "Le Virtù dell'organo Virtuale"
Lunedì 3/9 ore 2A:00 "Angry Harps-Arpe Arrabbiate"
Sabato 22/9 ore 20:00 "Accademia Danze Trieste....serata di Ballo & Danza Sportiva"
Sabato 29/9 ore 20:0A "Remember our songs"
Domenica 14/10 ore 18:00 "Una serata di musica romantica con il clarinetto"
Sabato 20/10 ore 20:0A "l Flauti Magici del Trieste Flute Ensemble"
Sabato 10/11 ore 18:00 "schubert > Sfrauss.....inizio e fine del sogno Romantico"
Sabato 24/11 ore 20:A0 "Grandi Anime inCanto - Canzoni che raccontano le Donne"


[home page] [lo staff] [meteo]