Comune di Trieste


torna alla homepage


Presentata in Municipio la manifestazione
"Barbacan Produce 2024"


Nella mattinata di venerdì 12 aprile si è tenuta nella Sala Giunta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Barbacan Produce 2024”.

Mercatino dedicato a designer, creativi, artigiani, artisti affermati ed emergenti, “Barbacan Produce” è co-organizzato dall'associazione omonima e dal Comune di Trieste.

Il Comune di Trieste si prefigge di promuovere attività nella zona di Città Vecchia, anche attraverso lo svolgimento di manifestazioni di qualità rivolte ai residenti e ai sempre più numerosi turisti. Inoltre, il Comune di Trieste ritiene importante sostenere il settore dell’artigianato artistico, che vede protagonisti in particolare i giovani, ma non solo, e il connubio tra creatività e opportunità di fare impresa.

Nel 2024 gli appuntamenti con “Barbacan Produce” saranno quattro: domenica 14 aprile, domenica 16 giugno (la suggestiva edizione serale), domenica 27 ottobre e domenica 15 dicembre, e come di consueto si svolgeranno tutti tra piazza Barbacan, via Arco di Riccardo, piazzetta San Silvestro e la scalinata di Santa Maria Maggiore.

Per domenica 14 aprile sono previste proposte di ogni genere, dall'abbigliamento alla cosmesi naturale, dalle grafiche d'artista alla decorazione della casa, dagli oggetti di falegnameria alla pasticceria, per un totale di 85 banchi, che apriranno i battenti alle ore 10.30 e chiuderanno intorno alle 18.30.

Non mancherà l'intrattenimento grazie al “Drum Circle”, cerchio di percussioni posizionato dalle ore 16 in piazzetta San Silvestro. Tra le vie ci si potrà inoltre imbattere nel tarologo Alesandro Fiorin Damiani, molto amato dal pubblico ed ormai presenza fissa a “Barbacan Produce”.

Coinvolti anche gli esercenti dell’area attorno a piazza Barbacan, che proporranno attività, menù ed intrattenimenti ad hoc in occasione della manifestazione.

Il mercatino “Barbacan Produce” si distingue per l’attenta selezione in base a qualità, cura del packaging e dell'immagine dei prodotti, così come per l’allestimento delle bancarelle. Per i quattro appuntamenti del 2023 erano pervenute circa 700 candidature (da Trieste e resto della regione, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Slovenia, Croazia, Ungheria).

“Barbacan Produce” mette anche a disposizione in forma gratuita uno spazio ad associazioni rivolte al sociale (de Banfield, Astad, Medici Senza Frontiere, Nodo Trieste, Trieste senza sprechi, CEST, L'Alveare Che Dice Sì!, Progetto Stella Polare LILT, Dipartimento dipendenze Asutis Trieste, Drago Zio Giò – Libribelli, Diritti e Storti). Inoltre, per favorire la visibilità dei festival triestini, ciascun appuntamento ospiterà in forma gratuita la promozione di un evento culturale cittadino (Trieste Bookfest, Fotografia Zeropixel – Festival della fotografia analogica, Trieste Film Festival, Trieste Science + Fiction).

PROVVEDIMENTI TEMPORANEI ALLA VIABILITÀ

Il Comune di Trieste informa che per consentire lo svolgimento degli appuntamenti dell’iniziativa “Barbacan produce”, in programma nelle seguenti giornate: domenica 14 aprile, domenica 16 giugno, domenica 27 ottobre e domenica 15 dicembre 2024, con Ordinanza n. 313-24 del 26/3/2024 sono stati disposti i seguenti provvedimenti temporanei alla viabilità:

- nei giorni 14 aprile e 16 giugno dalle ore 7 alle ore 23 istituzione del divieto di sosta e fermata con rimozione in via della Rotonda, sull’area di carico/scarico merci situata davanti al civico 1 (lato numeri civici dispari) nonché in via del Teatro Romano, lungo 6 stalli di sosta destinati a parcheggio a pagamento (gratuiti la domenica) posti di fronte al civico 1 di passo Costanzi / via della Muda Vecchia in prossimità dell’attraversamento pedonale in corrispondenza della scalinata di Santa Maria Maggiore (lato numeri civici pari);

- nei giorni 27 ottobre e 15 dicembre dalle ore 7 alle ore 18 istituzione del divieto di sosta e fermata con rimozione in via della Rotonda, sull’area di carico/scarico merci situata davanti al civico 1 (lato numeri civici dispari) nonché in via del Teatro Romano, lungo 6 stalli di sosta destinati a parcheggio a pagamento (gratuiti la domenica) posti di fronte al civico 1 di passo Costanzi / via della Muda Vecchia in prossimità dell’attraversamento pedonale in corrispondenza della scalinata di Santa Maria Maggiore (lato numeri civici pari).

È prevista l’introduzione di una deroga a quanto sopra indicato a favore dei mezzi di soccorso in servizio di emergenza e delle forze dell’ordine, nonché dei mezzi autorizzati dagli organizzatori della manifestazione.

Eventuali modifiche o integrazioni alle deroghe e ai provvedimenti sopra indicati o altri provvedimenti necessari legati alla sicurezza e/o operatività della manifestazione potranno essere disposti dalle forze dell’ordine o dalla Polizia Locale presenti sul posto.


[home page] [lo staff] [meteo]