Comune di Trieste


torna alla homepage


Ricevuto in Municipio dal Sindaco Dipiazza
il console generale del Brasile a Milano,
ambasciatore Eduardo Dos Santos


Temi economici e commerciali, non solo legati al caffè e al fondamentale ruolo del Porto di Trieste, sono stati venerdì 22 marzo al centro dell’incontro, svoltosi nel salotto azzurro del municipio, tra il sindaco Roberto Dipiazza e il console generale del Brasile a Milano, ambasciatore Eduardo Dos Santos, accompagnato dalla console Judith Moura de Oliveria, presenti anche i consiglieri comunali Piero Camber e Alberto Polacco.

Per la prima volta nella nostra città, dov’è presente una comunità di circa 200 brasiliani, che tocca le 650 persone a livello regionale, Eduardo Dos Santos, già ambasciatore a Montevideo, Berna, Asuncion e Londra, si e intrattenuto con il sindaco anche su aspetti culturali, turistici e sul forte legame di amicizia risalente e sancito dal gemellaggio Trieste-Santos del 1977.

Dipiazza ha sottolineato la vocazione sempre più internazionale di Trieste, città interculturale e multireligiosa, il grande momento che coincide con la riqualificazione e valorizzazione dei 65 ettari del Porto Vecchio, a 300 anni dall’istituzione del Punto Franco, nonché le eccellenze legate al terziario avanzato, a scienza, ricerca e innovazione, con una presenza di 35 ricercatori ogni mille abitanti, e ancora l’importante occasione offerta da ESOF2020: tutte opportunità volte a favorire ulteriormente lo sviluppo e la crescita del nostro territorio. Non sono mancati approfondimenti di politica internazionale e sul nuovo corso intrapreso dal Brasile, un grande paese di oltre 209 milioni di abitanti, impegnato nel rilancio sociale e a far crescere il sistema di infrastrutturale.

Dos Santos ha ringraziato Dipiazza per l’accoglienza e il supporto offerto alla comunità brasiliana di Trieste, mentre il primo cittadino ha ribadito la massima disponibilità a collaborare e a lavorare insieme a beneficio delle rispettive realtà. Uno scambio di doni ha concluso il cordiale e amichevole incontro.


[home page] [lo staff] [meteo]