In Sala Giunta si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Capodanno.
Sono intervenuti l'assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo Giorgio Rossi; il presidente del Consiglio comunale Francesco Panteca; la responsabile della Promozione Turistica comunale Cristina Caris; per Contatto Srl Fabio Sparago; una rappresentanza della band Magazzino Commerciale.
"La fine dell'anno rappresenta sempre il momento dei bilanci", ha dichiarato l'assessore Giorgio Rossi: "Il 2024 per Trieste ha visto dati estremamente positivi, con numerosi eventi culturali, coronati dal record di 1,5 milioni di turisti, che in città trovano offerte e servizi non di massa bensì di qualità. Per il Capodanno abbiamo investito 190 mila euro, Iva inclusa, che includono le spese per gli artisti e per la sicurezza. In base all'esperienza del precedente Capodanno ci aspettiamo una presenza importante non solo di concittadini e corregionali ma anche di tanti visitatori da Serbia, Croazia, Slovenia, Austria. L'intento dell'Amministrazione comunale è offrire un Capodanno internazionale, che vada incontro ai gusti di un pubblico il più largo possibile, e che crei continuità tra lo storico spirito della città e l'attuale crescente afflusso turistico, con i migliori auspici per il 2025".
Il presidente del Consiglio comunale Francesco Panteca ha annunciato che venerdì 20 dicembre alle ore 18, nella Sala del Consiglio comunale, si svolgerà il tradizionale concerto di Natale, accessibile su invito, a cura del Conservatorio Tartini.
La responsabile della Promozione Turistica Cristina Caris ha descritto i dettagli relativi alla viabilità della notte tra martedì 31 dicembre e mercoledì 1 gennaio (vedasi i paragrafi successivi).
LO SPETTACOLO DI CAPODANNO
Venerdì 27 dicembre in piazza Unità inizierà l'allestimento del palco coperto, rivolto verso il mare, dotato di impianto audio, video e luci di prim'ordine, adatto alla imponente dimensione della piazza e alle esigenze dell’emozionante spettacolo con musica dal vivo, “Wonder Company 2025”, durante il quale band e dj si alterneranno per soddisfare un pubblico di ogni età.
In occasione del Capodanno l'accesso alla piazza sarà gratuito, lo spettacolo avrà inizio alle ore 22.30 del 31.12.2024, per concludersi alle ore 01.30 del 1° gennaio 2025.
La magica notte che saluterà il nuovo anno sarà animata dalla musica dei Dj di Radio Company e dalla nota band triestina Magazzino Commerciale.
Magazzino Commerciale, con organico implementato da una sezione fiati e la voce di Gerry Zannier, proporrà in maniera spettacolare i più grandi e popolari successi italiani e internazionali, mentre i Dj di Radio Company - Gianluca Pacini e Leo Feltrin - riprodurranno i successi animando la piazza e dando alla scaletta musicale un costante crescendo per emozionare il pubblico.
Band e Dj si alterneranno senza interruzione presentando una colonna sonora composta da musica
dance anni ‘70 e ‘80, brani di musica italiana, successi internazionali contemporanei, sonorità rock, adattandosi alla risposta del pubblico, vero protagonista dello spettacolo.
Allo scoccare della mezzanotte i fuochi artificiali accompagnati da una meravigliosa colonna sonora faranno esplodere per circa 15 minuti il cielo sopra la città, accompagnandola nel nuovo anno con uno spettacolo di luci e musica che terrà tutti, cittadini e turisti, con gli occhi puntati sulla volta celeste. Dopo gli auguri e lo spettacolo pirotecnico la serata in piazza non si concluderà ma proseguirà ancora con tanta altra musica e balli.
L’evento, organizzato e promosso dal Comune di Trieste, anche grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, è curato da Contatto Srl, con la collaborazione della ditta Parente Fireworks per lo spettacolo pirotecnico.
Per maggiori informazioni: www.discover-trieste.it
INFORMAZIONI SULLA VIABILITÀ
ACCESSO a Piazza dell’Unità d’Italia: l’ingresso del pubblico avverrà esclusivamente dai varchi di via dell’Orologio, passo Fratelli Fonda Savio e dai due varchi sulle rive antistanti la Piazza (lato palazzo Regione e lato Prefettura). L’accesso inizierà dopo le operazioni di bonifica del sito da parte delle forze dell’ordine.
Per motivi di sicurezza sarà vietato l’accesso alla piazza con bottiglie, bicchieri di vetro e oggetti contundenti.
Il Comune di Trieste ha emesso l’ordinanza relativa alla viabilità (n. 1343/2024) che prevede:
dalle ore 20.00 del 31 dicembre 2024 alle ore 02.00 del 1° gennaio 2025
divieto di transito per tutti i veicoli sulle Rive in ambo i sensi di marcia lungo: riva Del Mandracchio - riva Caduti Per l'Italianità - riva Tre Novembre, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Mercato Vecchio e l’intersezione con piazza Nicolò Tommaseo
dalle ore 20.00 di martedì 31 dicembre 2024 (posa in opera delle transenne) sino al termine delle operazioni di “bonifica”
divieto di transito pedonale su Piazza dell’Unità D’Italia, fino al completo sgombero della piazza con successiva possibilità di ingresso dall’ultimazione delle operazioni di “bonifica” solamente in corrispondenza dei varchi presidiati disposti in: via Dell’Orologio, Passo Fonda Savio e sulle Rive in corrispondenza di riva del Mandracchio e di riva Caduti Per l’Italianità
dalle ore 0.00 di venerdì 27 dicembre 2024 alle ore 12.00 di venerdì 3 gennaio 2025 e comunque fino a cessate necessità
divieto di sosta e fermata laddove non già esistente per tutti i veicoli in via Dell’Orologio, sull’area di carico/scarico adiacente al Palazzo della Regione
dalle ore 7.00 di lunedì 30 dicembre 2024 alle ore 12.00 di mercoledì 1 gennaio 2025 e comunque fino a cessate necessità
divieto di sosta e fermata laddove non già esistente per tutti i veicoli su tutta via Della Muda Vecchia, (ambo i lati) nonché in largo Dei Granatieri, sui primi sei stalli (di cui i primi tre disposti in linea) situati dopo l’attraversamento pedonale esistente in corrispondenza dell’incrocio con piazza Piccola (lato palazzo di largo Granatieri antistante il n.ro civ. 2)
Verrà emessa dall’Autorità del Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale - Porto di Trieste unordinanza relativa alla viabilità che prevederà in particolare:
dalle 20.00 di lunedì 30 dicembre 2024 alle 8.00 di mercoledì 1°gennaio 2025
divieto di sosta e fermata con rimozione nelle aree di riva III novembre tratto Capitaneria di Porto e radice Molo Audace
dalle 7.00 di martedì 31 dicembre 2024 alle 8.00 di mercoledì 1°gennaio 2025
divieto di accesso e transito veicolare nelle aree di riva III novembre tratto Capitaneria di Porto e radice Molo Audace
dalle 7.00 di martedì 31 dicembre 2024 alle 20.00 di martedì 31 dicembre 2024
divieto di accesso e transito pedonale sul molo Audace nel tratto compreso fra la testata e il secondo palo dell'illuminazione pubblica
dalle ore 20.00 di martedì 31 dicembre 2024 alle ore 2.00 di mercoledì 1°gennaio 2025 divieto di accesso e transito pedonale nelle aree adiacenti alla Scala Reale di riva Caduti per l'Italianità di Trieste e di riva del Mandracchio, antistanti piazza dell’Unità e
divieto di accesso e transito pedonale nel tratto compreso tra la testata del molo Audace e la sua radice
|
clicca per ingrandire
|
|