Comune di Trieste


torna alla homepage


Presentati tre festival di "Trieste Estate 2024"


Nella mattinata di venerdì 5 aprile presso il Museo d’Arte Orientale si è svolta la conferenza stampa di presentazione dei festival “Il Suono di Trieste”, “Festival dell’Operetta 2024”, “Festival di Trieste - Il Faro della Musica”, ricompresi nella rassegna “Trieste Estate 2024”. Erano presenti l’assessore comunale alle Politiche della Cultura e del Turismo Giorgio Rossi, i direttori artistici di “Trieste Estate” Gabriele Centis e Lino Marrazzo, il sovrintendente della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi Giuliano Polo ed il direttore artistico della Fondazione, Paolo Rodda, Enrico Calesso, direttore musicale del Teatro Lirico Giuseppe Verdi; Rossana Poletti dell’Associazione internazionale dell'Operetta FVG e Romolo Gessi; per la Società dei Concerti il presidente, Piero Lugnani, ed il direttore artistico Marco Seco.

Ha spiegato l’assessore comunale alle Politiche della Cultura e del Turismo Giorgio Rossi: “Abbiamo voluto indire questa conferenza stampa che anticipa la presentazione del programma completo di “Trieste Estate” perché quest’anno siamo riusciti in una cosa che è sempre un po’ difficile, e cioè fare squadra nell’organizzare i tre festival di cui parliamo oggi. Ritengo importante anche il fatto di aver lavorato d’anticipo su una programmazione che possa rappresentare una attrazione per il turismo.”

Ha proseguito Giorgio Rossi: “Si tratta di una programmazione di alto livello e di ampio respiro, che prende avvio a giugno per terminare a settembre. Di questo ringrazio gli uffici comunali, i direttori artistici di “Trieste Estate” Gabriele Centis e Lino Marrazzo e i rappresentanti, qui presenti oggi, di tre realtà importanti e attive nella produzione culturale di questa città: la Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi, l’Associazione internazionale dell'Operetta FVG e la Società dei Concerti. Come vedrete i programmi dei tre festival che presentiamo oggi saranno particolarmente nutriti, ce n’è per tutti i gusti che la città può avere.”

Ha concluso così l’assessore comunale alle Politiche della Cultura e del Turismo Giorgio Rossi: “Mi piace ricordare che l’anno scorso la rassegna “Trieste Estate” è stata un successo ed ha registrato un numero altissimo di presenze, tant’è che nel 2023 Trieste è stata citata anche dal quotidiano “Il Sole 24 Ore” per l’elevato numero di eventi culturali che la città propone. Da ultimo desidero sottolineare un aspetto cui tengo molto, e cioè il fatto che con “Trieste Estate” questo Assessorato si propone di portare la cultura con la “C” maiuscola anche nelle periferie.”

Di seguito i programmi e le anticipazioni dei singoli festival presentati nella conferenza stampa.

FESTIVAL “IL SUONO DI TRIESTE”
a cura della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi

Castello di S. Giusto – Cortile Delle Milizie
TURANDOT

Musica di Giacomo Puccini
Dramma lirico in tre atti e cinque quadri su libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni
Edizioni Casa Ricordi, Milano
Maestro Concertatore e Direttore Enrico Calesso
Regia Davide Garattini Raimondi
Scene e disegno luci Paolo Vitale
Costumi Danilo Coppola
Assistente alla regia e ai movimenti scenici Anna Aiello
Maestro del Coro Paolo Longo
Allestimento della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi
Orchestra, coro e tecnici della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi
Con la partecipazione del coro I Piccoli Cantori della città di Trieste diretti dal M° Cristina Semeraro
Nel centenario pucciniano, il Verdi dedica al grande compositore la sua ultima e più sfidante opera, commistione sapiente di tradizione occidentale e mimesi d’Oriente, perfetta per il porto internazionale di Trieste che da secoli coltiva le contaminazioni culturali e commerciali verso l’Oriente.
Recite: mercoledì 10 luglio, venerdì 12 luglio, sabato 13 luglio ore 21

Castello di S. Giusto – Cortile Delle Milizie
NONA SINFONIA in re minore per soli, coro e orchestra

Musica di Ludwig van Beethoven
Orchestra e coro della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi
Con la partecipazione del Coro del Friuli Venezia Giulia
Opera fondante non solo nella cultura musicale alta, ma ben rappresentata anche nell’immaginario mainstream, da Kubrik alle celebrazioni europee di cui è inno ufficiale, la maestosa nona sinfonia di Beethoven assumerà di certo un sapore nuovo tra le imponenti mura di Castel San Giusto.
Giovedì 18 luglio, ore 21

Castello di S. Giusto – Cortile Delle Milizie
CARMINA BURANA

Cantiones profanae cantoribus et choris, comitantibus instrumentis atque imaginibus magicis
Musica di Carl Orff
Orchestra e coro della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi
Con la partecipazione del Coro del Friuli Venezia Giulia
Opera novecentesca di rottura composta su ispirazione dei componimenti poetici medievali ritrovati ad inizio ‘800 nella Bura di San Benedetto in Alta Baviera, da sempre ha affascinato un pubblico trasversale, dal Metal alla riscoperta e ricreazione cinematografica e letteraria di un Medio Evo fantastico nel solco della nuova tradizione di autori come Tolkien. Per la speciale occasione nel suggestivo Castello di San Giusto, il coro del Teatro Verdi sarà affiancato dal Coro del Friuli-Venezia Giulia per giungere al ragguardevole numero di oltre 80 voci.
Domenica 21 luglio, ore 21

Teatro Lirico Giuseppe Verdi
SOGNO DI UN VALZER

In forma di concerto
Operetta di Felix Dörmann e Leopold Jacobson
Musica di Oscar Straus
Musicisti dell’Orchestra e Tecnici della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi
Sogno di un valzer di Straus, capolavoro dell’operetta viennese del primo ‘900 e pastiche di diversi stili di valzer, da cui il regista Lubitsch trasse il film L’Allegro Tenente, è oggi un raro classico che racconta l’atmosfera, il sapore, il profumo seducente dell’Austria Felix.
Spettacolo in collaborazione con l’Associazione Internazionale dell’Operetta nell’ambito del Festival dell’Operetta 2024
Martedì 16 luglio

Teatro Lirico Giuseppe Verdi
GRÄFIN MARIZA

Operetta in tre atti di Julius Brammer e Alfred Grünwald
Musica di Emmerich Kálmán
Allestimento della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi
Orchestra, Coro e Tecnici della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi
A cento anni dalla prima esecuzione assoluta, il Teatro Verdi mette in scena La Contessa Mariza, un capolavoro dell’operetta danubiana in cui il compositore ungherese Kàlmàn sintetizza in musica la cultura imperialregia, l’aquila a due teste del regno absburgico, fondendo la tradizione viennese con la canzone popolare ungherese. Noto per la sua abilità nel comporre canzoni di grande presa, il titolo riserverà una serata di grandi melodie e cantabilità.
Spettacolo in collaborazione con l’Associazione Internazionale dell’Operetta nell’ambito del Festival dell’Operetta 2024
Recite: venerdì 2 agosto, sabato 3 agosto, domenica 4 agosto

piazza Verdi
LA MUSICA SUSSURRA E CI SVELA LA VITA

Omaggio a Ezio Bosso
Solisti della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste
Concerto dedicato all’indimenticato Maestro Ezio Bosso, realizzato dalla Fondazione con la partecipazione di musicisti dell’orchestra e da musicisti ospiti che hanno condiviso la gioia di ricordare con la musica e con le parole del Maestro la presenza di una personalità unica in campo musicale, Direttore ospite residente del Teatro Verdi che ha lasciato un segno indelebile nella città di Trieste.
Domenica 28 luglio, ore 21

FESTIVAL DELL’OPERETTA 2024 (seconda edizione)
a cura dell’Associazione Internazionale dell’Operetta FVG

20-21 giugno - Politeama Rossetti
“ACQUA CHETA”

di Giuseppe Pietri
Andrea Binetti, regia
Romolo Gessi, Direttore Musicale
FVG Orchestra
dalla commedia del toscano Augusto Novelli il compositore verista Giuseppe Pietri trae uno spaccato autentico della semplicità nostrana, dimentica conti e champagne e parla di popolani e Chianti. La composizione segna l’avvio dell’operetta italiana
produzione dell’Associazione Internazionale dell’Operetta FVG

19 luglio (20 luglio in caso di maltempo) - Castello di San Giusto
“TI RACCONTO….LA VEDOVA ALLEGRA”

di Franz Lehár
adattamento e regia di Andrea Binetti
con Andrea Binetti, Selma Pasternak, Ilaria Zanetti, Sergey Kanygin, Marzia Postogna, Gualtiero Giorgini e Alessio Colautti e con la band: Marco Ballaben al pianoforte, Antonio Kozina al violino, Simone Lanzi al contrabbasso e Paolo Muscovi alle percussioni
produzione dell’Associazione Internazionale dell’Operetta FVG
l’operetta più famosa al mondo proposta in forma di concerto scenico, l’amore tra la bella Glavary e il conte Danilo, con i protagonisti principali e un briciolo di storia di inizio 900

9 agosto - piazza Verdi
“DISNEY MUSICAL”

con le voci di Stefania Seculin e Gianluca Sticotti, Elisa Colummi, Francesca Marsi e Giovanni Abbracciavento; con la band diretta da Marco Steffè
il concerto mette in campo le arie dai più bei musical Disney, da “Pinocchio” a “Il Re Leone”, “La Bella e la Bestia”, “Pocahontas”, “Ribelle”, “La Sirenetta”, “Oceania”, “Rapunzel”, “Frozen”, “Aladdin”, “Mary Poppins”, “Encanto” e molto altro
produzione dell’Associazione Internazionale dell’Operetta FVG

12 agosto - Parco del Museo Sartorio
CONCERTO “BUON COMPLEANNO SIR TIM RICE”
in occasione dell’80simo compleanno del grande lyricist, già Premio Internazionale dell’Operetta 2011
con le voci di Stefania Seculin e Gianluca Sticotti
produzione dell’Associazione Internazionale dell’Operetta FVG

FESTIVAL DI TRIESTE - IL FARO DELLA MUSICA
a cura della Società dei Concerti di Trieste

La Società dei Concerti di Trieste, dopo il successo della prima edizione, ripropone dal 5 al 15 settembre 2024 il “Festival di Trieste - Il Faro della Musica”, manifestazione musicale di rilievo in co-organizzazione con il Comune di Trieste e in collaborazione con la Fondazione Teatro Lirico G. Verdi di Trieste, Il Rossetti - Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e con il coinvolgimento del Conservatorio G. Tartini di Trieste e della Scuola di Musica 55 - Casa della Musica.

Il “Festival di Trieste - Il Faro della Musica" nel 2023, su un totale di 15 spettacoli, ha registrato 11 sold out (ed una capienza media negli altri spettacoli di quasi l’87%) grazie ad un pubblico entusiasta proveniente da oltre 10 diversi Paesi del Mondo, ponendo così Trieste nel novero delle città sedi dei grandi Festival europei. Lo scorso settembre la Città di Trieste è stata coinvolta con concerti ed eventi svolti in diverse sedi, tra le quali il Teatro Lirico G. Verdi, il Conservatorio G. Tartini, la Scuola di Musica 55 - Casa della Musica, la Sala del Consiglio Comunale, la Sede Regionale della RAI per il FVG, l'Antico Caffè San Marco e dimore private nella tradizione della Hausmusik. 

Il Festival quest'anno amplierà la sua proposta artistica coinvolgendo ulteriori sedi come, ad esempio, Il Rossetti - Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, e palcoscenici all’aperto, valorizzando le eleganti scenografie architettoniche e naturalistiche della città presenti nelle piazze, nei parchi e in riva al mare. Dopo Vengerov e Savall, Meneses, Hewitt e Haenchen - artisti di fama mondiale, tra gli ospiti di rilievo della precedente edizione - anche quest'anno le proposte musicali saranno di elevata caratura internazionale, con solisti universalmente noti che si esibiranno assieme all'Orchestra della Fondazione Teatro Lirico G. Verdi di Trieste, anche con incontri e approfondimenti con gli stessi prima di ogni spettacolo. La proposta artistica della nuova edizione sarà arricchita dalla presenza della Danza. In collaborazione con la Scuola di Musica 55 - Casa della Musica saranno riproposti laboratori e spettacoli dedicati ai bambini ed ai ragazzi per avvicinarli con le famiglie al meraviglioso mondo della Musica.

Il programma dettagliato del Festival, con molte altre sorprese, verrà svelato durante il mese di aprile.


[home page] [lo staff] [meteo]