Comune di Trieste


torna alla homepage


Comune di Trieste: Progetto Pisus
Animazione Urbana al via


Ritorna anche quest’anno il progetto ANIMAZIONE URBANA promosso dal Comune di Trieste, Assessorato all'Educazione, Scuola Università e Ricerca, nell’ambito del progetto PISUS.

Aspettando il weekend di spettacoli, laboratori ed animazioni (previsto per sabato 24 e domenica 25 marzo), sabato 17, alle 11.30, presso il ristorante “Ai Fiori” di Piazza Hortis e alle ore 18.00 presso il “MUG Bakery” in piazza Ortis, ci sarà l'anteprima con il format “The Local Artist Is Present”, proposto da Creaa Snc.

Il format si rivolge a cittadinanza e turisti con una serie di incontri secondo la modalità d'intervista e verranno ospitati nei locali pubblici e negli esercizi commerciali di cittavecchia. 

Il programma di Pisus proseguire sabato 24 e domenica 25 marzo.

“PISUS” - Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile è un progetto co-finanziato dal fondo nazionale PAC (Piano di Azione Coesione) tramite la regione Friuli Venezia Giulia e il Comune di Trieste, è finalizzato a elaborare un piano che incrementi l’attrattività del centro storico di Trieste dal punto di vista turistico-culturale e stimoli lo sviluppo e la crescita economica anche attraverso un sempre migliore utilizzo del vasto e articolato patrimonio culturale esistente e secondo un approccio di sostenibilità ambientale. Oltre al Comune di Trieste, il progetto vede coinvolta la Camera di Commercio come partner e co-beneficiario. Il progetto di Animazione Urbana previsto nella città di Trieste all’interno del progetto PISUS coinvolge le aree urbane tra Piazza Cavana, via di Cavana, via del Pesce e Piazza Hortis e prevede, per il 2018, la realizzazione di vari eventi, rivolti a bambini, ragazzi, famiglie con lo scopo di valorizzare il contesto urbano delle aree interessate e di rafforzare le capacità attrattive della città in generale. Gli eventi vengono realizzati in collaborazione con diverse realtà del territorio: Associazione Kallipolis, Creaa snc, Coop Nativi, La Bottega dei Sogni, Compagnia La Fa Bù, Cooperativa Querciambiente Ecospace, Compagnia Petit Soleil. Gli eventi comprendono momenti di intrattenimento e attività di animazione e offrono spunti di riflessione sul senso di appartenenza degli abitanti alla realtà triestina. 

Informazioni: Comune di Trieste
Ufficio Scuole e Logistica, Università e Ricerca
http://www.triestescuolaonline.it/ 

PROGRAMMA PISUS

SABATO 17 MARZO 2018 - ANTEPRIMA
ore 11:30
INTERVISTA - The local artist is present In collaborazione col Teatro della Sabbia
Caterina Comingio - attrice teatrale, intervista Daša Grgič - danzatrice, coreografa e insegnante di danza contemporanea.
P.zza Hortis - Ristorante ai Fiori n. 7
A cura di CREAA

ore 18:00
INTERVISTA - The local artist is present In collaborazione col Teatro della Sabbia 
Caterina Comingio - attrice teatrale, intervista Lorenzo Acquaviva - attore e direttore artistico del Festival Approdi di Trieste.
Piazza Hortis - MUG Bakery
A cura di CREAA

SABATO 24 MARZO 2018
ore 10:00
ANIMAZIONE LUDICA - Caccia al tesoro
Ritrovo piazza Hortis - di fronte all'Emeroteca
Per bambini e famiglie
A cura di Kallipolis

ore 10:00
ANIMAZIONE LUDICA - Truccabimbi e strutture di palloncini
Piazza Cavsna
Per tutte le età
A cura di ARTEVENTI

Ore 15:00
LABORATORIO CREATIVO - Creazioni
libere a tema
Piazza Hortis - di fronte alla statua (20 posti a sedere)
A cura di QUERCIAMBIENTE

Ore 17:00
CABARET - LINGUACCECONGLIOCCHIALIDASOLE
Piazza Cavana (20 POSTI A SEDERE)
A cura di PETIT SOLEIL

DOMENICA 25 MARZO 2018
ore 10:00
ANIMAZIONE LUDICA - Carta magica
Piazza Hortis - di fronte alla statua (30 posti a sedere) 
A cura di QUERCIAMBIENTE

Ore 15:00
SPETTACOLO - Primavera Dormigliona
Giardino Piazza Hortis (20 posti a sedere)
Per bambini dai 2 ai 5 anni
A cura di LA FA BU'

Ore 17:00
ANIMAZIONE LUDICA - Giocoleria
Piazza Cavana
Per tutte le età
A cura di ARTEVENTI

[home page] [lo staff] [meteo]