Comune di Trieste


torna alla homepage


Volontari della Grande Unione: mostra al Civico Museo
di guerra per la pace "Diego de Henriquez"


Da giovedì 30 novembre al primo piano del Civico Museo di guerra per la pace “Diego de Henriquez” di via Cumano 22 a Trieste sarà visitabile la mostra “Volontari della Grande Unione”.

La mostra è il risultato della proficua collaborazione delineatasi tra l’Amministrazione comunale e il Consolato Generale di Romania a Trieste in conformità agli ottimi rapporti - di carattere politico, economico e culturale - tra l’Italia e il paese dell’Europa centro-orientale basati sul Partenariato strategico consolidato.

L'esposizione, i cui contenuti sono il frutto del lavoro di un gruppo di storici del Museo Nazionale del Banato di Timişoara, tratta gli avvenimenti che alla fine della Prima guerra mondiale - con la dichiarazione di Alba Iulia del 1° dicembre 1918 - portarono alla creazione della Grande Unione della Romania la cui ricorrenza - dopo la caduta del regime totalitario - ha riacquistato la propria valenza storica divenendo festa nazionale. 

L'Assessorato alla Cultura e la Direzione del Servizio Musei e Biblioteche del Comune di Trieste, assieme al personale del Civico Museo “Diego de Henriquez”, hanno lavorato di concerto con il Consolato Generale di Romania a Trieste per presentare al pubblico un’importante pagina della storia romena ed europea incardinandola nella struttura museale che meglio di ogni altra racconta la Grande Guerra: quasi un completamento dell’attuale percorso espositivo che approfondisce - anche con l’ostensione di rari reperti bellici ai quali, per l'occasione, è stata aggiunta interessante documentazione fotografica - cause, vicende e conseguenze del terribile conflitto sia in ambito nazionale che internazionale. 

La mostra - a ingresso gratuito - sarà aperta fino al 7 gennaio 2018 con il consueto orario del Museo: da mercoledì a lunedì dalle 10.00 alle 17.00, chiuso il martedì. Rimane a pagamento il biglietto per la visita al percorso espositivo del Museo.

Per informazioni: Civico Museo di guerra per la pace “Diego de Henriquez”
Via Cumano 22, tel. 040 675 4699, museodehenriquez@comune.trieste.it 
www.museodiegodehenriquez.it 

[home page] [lo staff] [meteo]