Comune di Trieste

foto di
Lorenzo Bencich


torna alla homepage


Presentata la tradizionale iniziativa
"A Opicina... Natale con Noi 2024"


Lunedì 2 dicembre in Sala Giunta è stata presentata in conferenza stampa la tradizionale iniziativa “A Opicina... Natale con Noi 2024” in programma nel rione carsico fino al 12 gennaio.

Sono intervenuti il vicesindaco e assessore alle Politiche Economiche Serena Tonel; la presidente della Seconda Circoscrizione Altipiano Est Nives Cossutta; la presidente del Consorzio Centro in Via - Insieme a Opicina - Skupaj na Op inahNadia Bellina; il presidente della ZKB Zadružna Kraška Banka Trst Gorica Zadruga - ZKB Credito Cooperativo di Trieste e Gorizia Società Cooperativa, Adriano Kova i ; il presidente dell'Associazione Volop - Volontariato Opicina - Voluntariat Op ineGiorgio Bacicchi con la vicepresidente Renata Cima; la presidente dell'Associazione Sklad Mitja u k , Stanislava Sosi Ciuk; alcuni alunni del Liceo Umanistico e Socio-Economico Anton Martin Slomšek accompagnati dalla professoressa Raffaella Petronio; il curatore delle visite ai Bunker di Opicina Fabio Mergiani.

Ha dichiarato il vicesindaco e assessore Serena Tonel: “Il borgo di Opicina è una delle zone che apporta maggiore soddisfazione economica e sociale a Trieste, in quanto riesce a coinvolgere pienamente l'intera comunità in iniziative commerciali facendo leva sullo spirito d'identità che caratterizza la località carsica 365 giorni l'anno e in particolare nel periodo natalizio, quando vengono abbracciati tutti, dalle associazioni sportive e culturali al terzo settore, senza dimenticare le persone fragili. La manifestazione “A Opicina Natale con noi” inoltre ogni anno si arricchisce di nuovi elementi e promuove il territorio di Opicina e di tutto il Carso anche dal punto di vista turistico, valorizzando con numerosi momenti le perle della zona, come ad esempio il laghetto di Percedol. Ringrazio tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione della kermesse, in particolare la presidente del Consorzio Nadia Bellina, per il costante impegno nel corso dell'intero anno e non solo a Natale, e la presidente della Seconda Circoscrizione Nives Cossutta”.

“A Opicina... Natale con noi 2024” è promosso dal Consorzio Centro in Via - Insieme a Opicina - Skupaj na Op inahin collaborazione con il Comune di Trieste e la Seconda Circoscrizione Altipiano Est, grazie al contributo di Confcommercio, Terziaria Trieste e Banca di Credito Cooperativo del Carso - Zadružna Kraška Banka.

IL PROGRAMMA FINO A SAN NICOLO'

Martedì 3 dicembre
, alle ore 17, davanti alla sede della Società Culturale Slovena Tabor - Slovensko kulturno društvo Tabor (via
Nazionale 51) la cerimonia di accensione delle luminarie di tutta Opicina e di Villa Carsia, alla presenza delle Autorità con festeggiamenti e l’allietamento del Coro maschile MOPZ (Moški Pevski Zbor) Kraški dom di Monrupino (Repentabor) diretto da Vesna Guštin. In questo modo fino al 12 gennaio le vie dello shopping natalizio risulteranno illuminate.

Mercoledì 4 dicembre alle ore 15.30 nella Residenza polifunzionale Casa di Riposo Antonella si svolgeranno la Festa di San Nicolò e, a seguire, la messa of ficiata dal parroco della chiesa di San Bartolomeo Franc Pohaja.

Giovedì 5 dicembre alle ore 16 in Piazzale Monte Re si terrà l'accensione delle luci dell’Abete natalizio donato dal Comune di Trieste e decorato con gli addobbi realizzati degli allievi del Ricreatorio comunale Fratelli Fonda Savi di Opicina, alla presenza del vicesindaco e assessore comunale alle Politiche Economiche, Serena Tonel; della presidente della Seconda Circoscrizione Altipiano Est, Nives Cossutta; della presidente del Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina-Skupaj na Opcinah, Nadia Bellina; di San Nicolò alias Omar Marucelli. Per l'occasione si esibiranno il Coro d’Argento di Villa Carsia diretto da Marinella Tracogno e il Coro maschile MOPZ (Moški Pevski Zbor) Kraški dom di Monrupino diretto da Vesna Guštin. Seguirà, alle ore 16.30 in via di Prosecco 7, l’inaugurazione e l’accensione delle luci del presepe realizzato da Nonna Bruna e Dario Rota (in memoria di Silvio Buzzai); quindi, alle ore 18 alla Galleria Bambi, l’autore Jernej Š ek riaprirà la sua Kavarna presentando la seconda parte del suo libro e dialogando con Martina Budin (la serata è proposta dalla libreria Librarna e dall’Associazione Sklad Mitja u k in collaborazione con ZTT- Editoriale Stampa Triestina).

Venerdì 6 dicembre alle ore 18 nell’art Studio di via Nazionale 32 si inaugurerà la mostra di pittura del Gruppo 24 composto dac Manuel Marussich, Silvana Castelli, Monica Zanier, Gianna Bianconi ed Elena Chicco che rimarrà aperta fino al 6 gennaio.

IL RICCO CALENDARIO PROSEGUE

Domenica 8 dicembre
(così come nelle domeniche 1, 15 e 22 dicembre) in orario 9.30-13 e 15.30-19 apertura straordinaria dei negozi.

Martedì 10 dicembre alle ore 18.30 presso la Libreria Librarna avrà luogo la presentazione del libro “Incontrarsi in Russia” di Annamaria Balduzzi e Drago Štoka(Burgant Edizioni, 2022) a cura di Boris Pangerc.

Giovedì 12 dicembre alle ore 15.30 nella sala della Banca ZKB (via del Ricreatorio 2) saranno celebrati i 25 anni di attività dell’Associazione Volop - Volontariato Opicina - Voluntariat Op ine, con Festa di Natale e spettacolo con la partecipazione di Alessio Colautti, della cantante Elisa Colummi e del musicista Toni Kozina. Seguirà un rinfresco. Entrata a offerta libera e prenotazioni al 3355471795.

Sabato 14 dicembre alle ore 20.30 e domenica 15 dicembre alle ore 17.30 si terrà il Saggio di pattinaggio “Visitors... to Polet and back” nella sede del Polet al Centro Pikelc in Via di Monrupino.

Domenica 15 dicembre alle ore 15 sarà inaugurato il presepe di Percedol, realizzato dagli alunni del Liceo Umanistico e Socio Economico A. M. Slomšek. Saranno presenti le Autorità cittadine con la benedizione del parroco della chiesa di San Bartolomeo, Franc Pohaja ; l’esibizione del Coro della scuola diretto dal fisarmonicista di fama mondiale Aleksander Ipavec e del Coro degli Alpini “Nino Baldi” A. N. A. diretto da Bruno De Caro.

Mercoledì 18 dicembre alle ore 16 in via S. Isidoro sarà inaugurata la Natività di Villa Carsia, allestita e realizzata dalla 99 enne Nonna Bruna e da Dario Rota (in memoria di Silvio Buzzai), alla presenza delle Autorità, di Babbo Natale alias Omar Maruccelli, con l’allietamento del Coro d’Argento di Villa Carsia diretto da Marinella Tracogno; al termine il vicino Supermercato Bosco offrirà un rinfresco a tutti gli intervenuti.

Giovedì 19 dicembre in orario 8-20 lungo i marciapiedi di via Nazionale, Strada per Vienna e via di Prosecco sarà allestito il Mercatino dell’artigianato, dell’hobby e dell’usato a tema natalizio in collaborazione con l’Associazione Culturale “Cose di Vecchie Case”; nell’occasione sarà presente anche l’Isola dei bambini, con scambi di giocattoli figurine, libri, cd, dvd, fumetti e videogiochi.

Venerdì 20 dicembre alle ore 15.30, nella Residenza polifunzionale Casa Di Riposo Antonella, il parroco della chiesa di San Bartolomeo Franc Pohaja celebrerà una Messa di Natale bilingue; seguirà un intrattenimento con parenti e amici.

Sabato 21 dicembre alle 16 in Piazzale Monte Re arriverà Babbo Natale in carrozza alias Omar Maruccelli che offrirà dolcetti ai bambini e li accompagnerà in giro per Opicina. Cavalli e carrozza sono dell'azienda Šuc.

Martedì 24 dicembre alle ore 22 nella chiesa di San Bartolomeo verrà celebrata la Santa Messa con, a seguire, la simbolica deposizione del Bambin Gesù nel presepe di Nonna Bruna. La mattina di Natale, mercoledì 25 dicembre, nella chiesa di S. Bartolomeo Apostolo verrà officiata la Messa solenne.

Martedì 31 dicembre alle ore 19 nella chiesa di S. Bartolomeo Apostolo sarà celebrata la Messa di ringraziamento. I festeggiamenti sono stati anticipati nel fine settimana dal Mercatino di San Nicolò (dal 30 novembre al 2 dicembre); dall'inaugurazione della mostra di illustrazioni di Katerina Kalc alla Galleria Bambi e dalla presentazione del libro di canzoni per bambini di Jana Drasic, pubblicato da SKRD Danica in collaborazione con Goriška Mohorjevo Družba, con contestuale esibizione del Coro di voci bianche Kapljice di Savogna d’Isonzo (29 novembre).

Fino al 12 gennaio 2025
Rimangono in visione i presepi di Via di Prosecco 7, di Villa Carsia in Largo S. Tommaso e al Laghetto di Percedol

Domenica 12 gennaio 2025
Spegnimento delle luci natalizie e conclusione delle Festività

Per tutto il periodo delle Festività il pittore Fulvio Cazzador terrà aperto il suo Atelier.

Il programma è offerto dai soci e dai simpatizzanti del Consorzio Centro In Via Insieme a Opicina-Skupaj na Opčinah e dalle varie associazioni di Opicina.

LE INIZIATIVE COLLATERALI

Iniziative collaterali sono le visite guidate alla Kleine Berlin di via Fabio Severo a Trieste e ai Bunker di Opicina.

Le visite alla Kleine Berlin si svolgeranno lunedì 23 dicembre alle 18 e venerdì 27 dicembre alle ore 17.30 e alle ore 20: prenotazione obbligatoria scrivendo un'e-mail a kleineberlin@cat.ts.it 

Le visite ai Bunker di Opicina si terranno invece nelle domeniche 1°, 8, 15, 22, 29 dicembre e 5 gennaio 2025 sempre alle ore 10 a cura del GAAST con ritrovo nel parcheggio del quadrivio di Opicina; prenotazione obbligatoria inviando un'e-mail a bunkerdiopicinats@gmail.com specificando i nominativi dei partecipanti e lasciando un recapito telefonico.

L’Atelier del pittore Fulvio Cazzador di Via Nazionale 32 sarà aperto per tutto il periodo natalizio per chi desiderasse donare un quadro.

Per facilitare l'acquisto dei regali di Natale in comodità, i negozi aderenti al Consorzio Insieme a Opicina hanno deciso di ampliare l'orario di apertura che sarà il seguente: dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.

Per favorire ulteriormente i clienti delle attività aderenti, è stata inoltre rinnovata la convenzione con la Zkb Zadružna Kraška Banka Trst Gorica Zadruga - Zkb Credito Cooperativo di Trieste e Gorizia, che tutti i sabati e le domeniche di dicembre metterà a disposizione gratuitamente il proprio parcheggio di Via del Ricreatorio 2 dalle 9 alle 18.

ALLA PRESENZA DEL VICESINDACO SERENA TONEL SI È SVOLTA LA CERIMONIA DI ACCENSIONE DELLE LUMINARIE DI OPICINA

Martedì 3 dicembre si è svolta, davanti alla sede della Società Culturale Slovena Tabor - Slovensko kulturno društvo Tabor (via Nazionale 51), alla presenza del vicesindaco Serena Tonel e della presidente del Consorzio Centro in Via - Insieme a Opicina - Skupaj na Opčinah, Nadia Bellina la cerimonia di accensione delle luminarie di Opicina, con festeggiamenti e l’allietamento del Coro maschile MOPZ, Moški Pevski Zbor Kraški dom di Monrupino (Repentabor) diretto da Vesna Guštin e del fisarmonicista, Cristian Leghissa.

In questo modo fino al 12 gennaio le vie dello shopping natalizio risulteranno illuminate.

“Desidero ringraziare Nadia Bellina, il Consorzio Centro in Via - Insieme a Opicina - Skupaj na Op inah, e tutti gli opicinesi per la splendida comunità che siete e per questo spirito di identità che avete e che coltivate ogni giorno, rappresentate veramente un esempio prezioso per tutta la città e non solo per Opicina. Grazie di cuore, viva Opicina e buon Natale a tutti”, lo ha detto il vicesindaco, Serena Tonel alla cerimonia di accensione delle luminarie ad Opicina.

La cerimonia si inserisce nell'ambito della manifestazione “A Opicina... Natale con noi 2024”, promossa dal Consorzio Centro in Via - Insieme a Opicina - Skupaj na Op inah, in collaborazione con il Comune di Trieste e la Seconda Circoscrizione Altipiano Est, grazie al contributo di Confcommercio, Terziaria Trieste e Banca di Credito Cooperativo del Carso - Zadružna Kraška Banka.

ALLA PRESENZA DEL VICESINDACO SERENA TONEL INAUGURAZIONE DELL'ALBERO DI NATALE E DELLE LUCI DEL PRESEPE

Le luci dell’Abete natalizio - donato dal Comune di Trieste e decorato anche in questo 2024 dai gingilli realizzati degli allievi del Ricreatorio comunale F.lli Fonda Savio di Opicina – sono state accese giovedì 5 dicembre in piazzale Monte Re con l’allietamento del Coro d’Argento di Villa Carsia diretto da Marinella Tracogno alla presenza del vicesindaco e assessore comunale alle Politiche economiche, Serena Tonel, della presidente della Seconda Circoscrizione Altipiano Est, Nives Cossutta, della Presidente del Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina-Skupaj na Opčinah, Nadia Bellina e di San Nicolò impersonato da Omar Marucelli.

In precedenza, il Santo anche quest’anno, è partito da Piazzale Monte Re con passaggio al Ricreatorio F.lli Fonda Savio, ed ha accompagnato i bambini a spasso per il centro a bordo della carrozza a cavalli offrendo a tutti i piccoli presenti dei dolcetti.

E' seguita l’inaugurazione e l’accensione delle luci del presepe realizzato da Nonna Bruna e Dario Rota (in memoria di Silvio Buzzai).

INAUGURATI ALBERO E PRESEPE DI VILLA CARSIA A OPICINA

Mercoledì 18 dicembre l'assessore alle Politiche Sociali, Massimo Tognolli, ha portato i saluti istituzionali all'accensione dell'albero di Natale e all'inaugurazione del presepe di Villa Carsia, nella borgata di Opicina.

“Un saluto caloroso e sincero a tutte e tutti”, ha esordito l'assessore Massimo Tognolli: “Desidero rivolgere un ringraziamento particolare al Coro d'Argento che con la sua musica scaldare i nostri cuori, alle istituzioni presenti, a tutte le persone che lavorano quotidianamente con impegno e dedizione nel Dipartimento e nell’Assessorato delle Politiche Sociali. È un onore per me portare il loro caloroso augurio di Buon Natale a tutta la cittadinanza. Che sia un Natale sereno per tutti, un’occasione per rinnovare i legami e guardare con speranza al futuro”.

Erano presenti inoltre rappresentanti di Seconda Circoscrizione Amministrativa Altipiano Est, Polizia Locale e Consorzio Insieme a Opicina.


[home page] [lo staff] [meteo]