Comune di Trieste


torna alla homepage


Sensibilizzazione all'affido famigliare:
le iniziative del Comune di Trieste


Alla presenza di rappresentanti istituzionali e operatori del settore, è stato presentato ufficialmente venerdì 12 aprile nella sala Bobi Bazlen di palazzo Gopcevich, in via Rossini 4 a Trieste, “Vicini”, il nuovo cortometraggio di Rajini Poselli dedicato all’affidamento familiare, un toccante video che in 5 minuti raccoglie alcune storie di anni, con interviste e testimonianze a famiglie e persone affidatarie sul valore di questa esperienza di vita e di crescita.

Organizzata dal Centro per l'affidamento familiare del Comune di Trieste in collaborazione con l'Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie - Sezione di Trieste, l’iniziativa punta al rilancio della campagna dedicata alla promozione della conoscenza e della cultura dell'affidamento eterofamiliare e alla sensibilizzazione della cittadinanza sulle tematiche della solidarietà e del sostegno alle famiglie vulnerabili.

L’obiettivo primario -hanno sottolineato i promotori- è quello di riuscire a crescere ogni bambino all’interno della propria famiglia, ma quando ciò purtroppo non può avvenire, è giusto ricercare una nuova possibilità serena e armoniosa, magari limitata nel tempo, con la speranza di un rientro all’interno del proprio nucleo d’origine. Da qui la necessità di promuovere e continuare favorire una corretta informazione su questo strumento, che gli operatori dei servizi sociali e dell’Azienda sanitaria locale utilizzano per dare supporto a situazioni di disagio educativo e relazionale all’interno delle famiglie, con l’obiettivo di ridurre progressivamente l’istituzionalizzazione dei minori promuovendone l’inserimento in famiglie, persone, strutture di accoglienza di tipo familiare. Un sentito ringraziamento, per quanto fatto e per quanto ancora si farà insieme, è stato rivolto a tutti coloro che operano su questo delicato campo ogni giorno, cercando di garantire a questi piccoli cittadini di crescere. Il Comune di Trieste provvederà alla diffusione del nuovo video anche sulle piattaforme social e sul proprio sito istituzionale.

Da sottolineare inoltre che, sempre in collaborazione tra il Comune di Trieste e l'A.N.F.A.A., mercoledì 17 aprile alle 17.30 nel teatro della Chiesa di Santa Maria Maggiore, in via del Collegio 6, si terrà un ulteriore appuntamento di sensibilizzazione sul tema. In programma un concerto dei gruppi musicali di alcune scuole cittadine, intervallato da due momenti dedicati alla promozione dell'affidamento familiare, e ancora la proiezione del nuovo video "Vicini" e di un altro cortometraggio dal titolo "La cinciallegra".

Le persone interessate a conoscere e approfondire le iniziative a sostegno dell’affidamento familiare del Comune di Trieste possono contattare il Gruppo Affidi del Comune, in via Mazzini 25, secondo piano, tel. 040 6754591 e 0406754391 email gruppo.affidi@comune.trieste.it

[home page] [lo staff] [meteo]