Recentemente, nella nostra provincia, si sono nuovamente verificati dei tentativi di truffa ai danni di persone anziane, alcuni dei quali purtroppo andati a segno.
Il metodo principale, quello del finto incidente stradale, è il seguente:
Un signore dai modi gentili chiama al telefono di casa o al cellulare la vittima presentandosi come un avvocato o un esponente delle forze di polizia e le dice che suo figlio o nipote si è reso responsabile di un incidente, molto grave, fingendo di passarglielo anche al telefono: naturalmente non si tratta del congiunto, ma è facile cadere in errore perché la notizia dell’incidente destabilizza emotivamente. Il truffatore, che intrattiene per lungo tempo la vittima al telefono, sostiene che per risolvere immediatamente il problema e non avere guai con la giustizia ha bisogno subito di soldi contanti o di gioielli, che si fa consegnare rapidamente dalla vittima, passando al suo domicilio a ritirarli.
La Polizia di Stato richiama l’attenzione, in particolare, su questa tecnica, sottolineando che nessuna Forza di Polizia o altre figure professionali effettuano chiamate di questa natura, diffidando a voler credere a chi intima la consegna di gioielli o denaro in cambio della risoluzione di una vicenda giudiziaria.
Particolare invito si rivolge ai parenti delle persone anziane e ai vicini di casa nel voler sensibilizzare i loro congiunti su questa tipologia di truffa, garantendo assistenza e vicinanza.
Per qualunque problema o dubbio non esitate a chiamare il numero unico di emergenza 112, richiedendo l’intervento di una pattuglia.
|
|