torna alla homepage


172° Anniversario della Fondazione della
Polizia di Stato: la cerimonia di Trieste


Il 10 aprile 2024 viene celebrato a livello nazionale il 172° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato

La Cerimonia si svolgerà alle ore 11.00 presso la Sala Saturnia della Stazione Marittima alla presenza delle Autorità locali, delle Forze di Polizia e di una rappresentanza di studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Alle ore 10.00 si svolgerà la deposizione di una corona in memoria dei Caduti della Polizia di Stato presso il famedio della Questura.

Oltre al momento celebrativo, la giornata è da sempre l’occasione divulgare le molteplici attività della Polizia di Stato a tutela della legalità. Nella giornata, infatti, presso Piazza della Borsa, verranno allestiti stand con esposizione di mezzi e strumentazioni in dotazione della Polizia di Stato ed alle sue specialità (stradale ferroviaria, postale).

Saranno presenti gli esperti della Polizia Postale che distribuiranno materiale informativo ricco di consigli su come contenere il fenomeno del cyber-bullismo ed in generale tutte le forme di prevaricazione connesse ad un uso distorto delle tecnologie, comprese le truffe informatiche.

La Divisione Anticrimine della Questura di Trieste distribuirà volantini nell’ambito della nota campagna nazionale “Questo non è amore”, finalizzata al riconoscimento ed alla prevenzione della violenza domestica, anche con materiale tradotto in lingue.

Nello spazio espositivo saranno presenti anche mezzi e operatori della Polizia Ferroviaria e Stradale per illustrare ai visitatori i comportamenti corretti da adottare ed il rispetto delle norme in materia di sicurezza stradale e lungo la rete ferroviaria. 

[home page] [lo staff] [meteo]