torna alla homepage


La Marina Militare celebra a Venezia la
"Giornata del Mare 2024"


Giovedì 11 aprile sarà celebrata, in diverse città d’Italia, la “Giornata del Mare 2024”, le cui finalità sono quelle di promuovere, soprattutto fra i giovani, la cultura e la conoscenza del mare, preziosa risorsa ambientale ed economica.

A Venezia, la Marina Militare, anche quest’anno, partecipa alla ricorrenza con una serie di iniziative ed un open day che renderà fruibile, alle visite di tutta la cittadinanza, l’antico Arsenale Militare Marittimo e la Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” nonché, a beneficio delle scolaresche, assicurerà un momento divulgativo su la vocazione marittima dell’Italia.

Il programma completo è di seguito dettagliato:

- open day dell’Arsenale e Scuola Navale Militare “Francesco Morosini”, dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30.

- conferenza divulgativa sulla marittimità, presso la Biblioteca dell’Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia e l’Aula Magna della Scuola Navale Militare “Francesco Morosini”, dalle 10.00 alle 12.00, a favore delle scolaresche che hanno aderito all’iniziativa;

APPROFONDIMENTI

Istituto di Studi Militari Marittimi

La Marina Militare, attraverso l’Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia, è da sempre fortemente impegnata nella salvaguardia e valorizzazione del patrimonio storico culturale custodito nell’Antico Arsenale dove, nel rispetto delle esigenze e dei requisiti di sicurezza propri di una base navale militare, promuove numerose iniziative che puntano ad ottimizzare le occasioni di fruibilità di questo luogo splendido da parte della cittadinanza.

La Marina Militare esprime le proprie capacità ed impiega il proprio personale e i propri mezzi su una gamma di attività ed operazioni che spaziano dal sociale all’umanitario, dall`ambientale allo scientifico e in tutti i settori d’interesse della collettività che, unitamente alla funzione prettamente militare, delineano le capacità “duale” e complementare in senso più ampio.

Ulteriori informazioni utili sull’Istituto, con le relative foto, sono disponibili ai seguenti link:

Istituto di Studi Militari Marittimi - Marina Militare (difesa.it)

https://marinamilitare.box.com/s/n42uuxc1tfjb6r4e5fpzyywhignk5ouy 

Scuola Navale Militare “Francesco Morosini”

La Scuola Navale è unica nel suo genere. La Marina Militare con questo Istituto si propone di fornire ai giovani una solida base culturale e una profonda educazione civica, suscitando contemporaneamente in loro l'interesse e la passione alla vita e alle attività sul mare che costituiscono elemento essenziale e integrante degli interessi economici dell'Italia.

I corsi di studio presso la Scuola Navale "Francesco Morosini" sono dell'ordine Classico e Scientifico. Gli Allievi della Scuola, una volta conseguita la maturità, possono intraprendere la carriera più rispondente alle loro aspirazioni ed attitudini. In aggiunta ai normali programmi di studio, le cognizioni marinaresche, sportive, e morali acquisite nei tre anni di corso faranno sempre parte del bagaglio di esperienza e cultura dei giovani Allievi.

Scuola Navale Militare "Francesco Morosini" - Marina Militare (difesa.it)


[home page] [lo staff] [meteo]