Foto di Lorenzo Bencich


torna alla homepage


Festival Park Wine Stars: un'unione di eccellenze enogastronomiche senza confini


Il Festival Park Wine Stars, organizzato venerdì scorso presso il Park, Hotel & Entertainment di Nova Gorica, ha attirato l'attenzione di numerosi appassionati di vino e cucina provenienti dal vasto territorio transfrontaliero. In un unico luogo, i partecipanti hanno potuto vivere la straordinaria diversità dell'offerta vinicola di 25 produttori di vino della regione vitivinicola Primorska e del Collio italiano. L'esperienza di degustazione è stata arricchita dai sapori dei piatti preparati appositamente per l'occasione dai cuochi delle strutture del gruppo Hit (Park, Perla e Korona) e chef ospiti, il tutto accompagnato dalla musica dal vivo con l’esibizione della finalista del talent show Slovenia’s got talent Nina Sirk e il DJ Adriano Roj. 

Il team del centro di gioco e intrattenimento Park ha unito sotto un unico tetto il lavoro di 25 eccezionali produttori di vino provenienti da quattro distretti vinicoli della regione Primorska (Brda, Kras, Vipavska dolina, Slovenska Istra) e, per la prima volta quest'anno, anche da due ospiti dal Collio italiano, in vista della Capitale Europea della Cultura Go!2025. L'evento ha riunito quasi 300 appassionati di esperienze enogastronomiche provenienti dalla vasta area transfrontaliera. Nel ristorante Tiffany dell’Hotel Park, i camerieri e i sommelier hanno garantito un'esperienza di degustazione elegante e sostenibile.

È stato interessante seguire le degustazioni di vino, siccome gli affermati produttori sono stati accompagnati anche da giovani membri delle famiglie, già coinvolti o destinati a guidare le aziende agricole in futuro. Il Park Wine Stars è diventato così un evento inaugurale per i giovani vignaioli, con una presenza notevole di giovani e curiosi degustatori anche tra il pubblico. Questo riflette anche l'obiettivo del festival, che unisce appassionati esperti e coloro che si stanno avvicinando per la prima volta al mondo del vino. 

Hanno partecipato: Klet Brda, Marjan Simcic, Carga, Belica, Bjana, Movia, Medot, Vina Aleksander (Brda), Štokelj, Klet Vipava 1984, Batic, Tilia, Sveti Martin, JNK, Vina Krapež, Štoka (Vipavska dolina), Lisjak, Vina Kobal, Slamic (Kras), Vinakoper, Pucer z Vrha, Santomas, Korenika & Moškon (Slovenska Istra) e Sturm e Gradis’ciutta dal Collio italiano.

Non sono mancate l'energia positiva e le entusiasmanti scoperte presso i 25 punti di degustazione personalizzati con insegne dei produttori di vini. Durante la serata è stato possibile degustare ben 75 vini diversi, tra spumanti, bianchi rosé, rossi e uvaggi fermi, con particolare attenzione alle varietà locali, tradizionali e autoctone (zelen, pinela, rebula...) della regione vinicola Primorska. 

Per quanto riguarda l’offerta culinaria del festival, che questa volta ha abbracciato i sapori dal mare alle Alpi, a rappresentare al meglio le cucine del Gruppo Hit vi sono stati: Adi Blaško (Hotel Park), Janez Faletic e Ninoslav Ðuricic (Hotel Perla), Ljiljana Subotic e Aldin Skenderovic (Hotel Korona, Kranjska Gora). Hanno partecipato anche chef ospiti provenienti da Hiša Marica di Brda (Sebastjan Velušcek), dal Ristorante Marina di Portorož (Jernej Podpecan) e dal Triangel Boutique hotel di Kranjska Gora (Jon Zupan). Nelle diverse stazioni di “front cooking” si sono susseguiti antipasti, i primi e piatti principali di carne e pesce, nonché il dolce, senza dimenticare l’ottimo prosciutto stagionato proveniente dal Kras (Carso sloveno). 

La serata dedicata alle eccellenze enogastronomiche del territorio transfrontaliero è stata allietata dalla selezione musicale del DJ Adriano Roj e dalle performance dal vivo della cantante Nina Sirk, finalista dello show Slovenia’s got talent. Il Festival Park Wine Stars anche nella sua edizione 2024 si riconferma come un ottimo punto d’incontro tra appassionati di vino e cucina di diverse generazioni. 

Il Gruppo Hit, nato a Nova Gorica nel 1984, è la principale corporate turistica slovena, leader nei settori dell’ospitalità alberghiera, del gioco e dell’intrattenimento: gestisce hotel, ristoranti e casinò nelle località più famose della Slovenia ed è presente anche in Bosnia ed Erzegovina. Tra i punti di forza del Gruppo Hit si annovera la catena dei centri di gioco ed intrattenimento Hit Casinos, pionieri in Europa del vincente modello americano che vede casinò, alberghi, ristoranti & bar, centri wellness e sale convegni convivere “sotto un unico tetto”. Il risultato è un’offerta completa, rivolta ad un pubblico trasversale, caratterizzata da una particolare attenzione alla valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni culturali ed enogastronomiche. Il Gruppo Hit propone pacchetti turistici completi sul mercato italiano, collocandosi tra i player di riferimento nell’ambito della crescita dei flussi verso la Slovenia. Allo scopo di presidiare il segmento in costante sviluppo del gioco online, il Gruppo Hit è presente anche sul web con il portale Hitstars.it, ispirato ad una strategia che punta a promuovere l’interazione e l’integrazione con il gioco nei casinò. Nella sua attività, il Gruppo Hit persegue uno sviluppo socialmente responsabile del gioco e del divertimento ed è particolarmente sensibile alla tutela dell’ambiente, attraverso l’adozione di tecnologie di approvvigionamento energetico basate sull’utilizzo di fonti alternative e su sistemi di cogenerazione. www.hit.si 


[home page] [lo staff] [meteo]