Diocesi di Trieste


torna alla homepage


Per il ciclo di formazione online per docenti
"Fede e scienza", nuovo webinar su città e pandemia


Venerdì 27 novembre dalle 17.30 alle 19.30 intervento di Fabio Pasqualetti, Decano della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università Pontificia Salesiana di Roma

Prosegue venerdì 27 novembre dalle 17.30 alle 19.30 sulla piattaforma Zoom il nuovo ciclo di formazione online rivolto ai docenti dal titolo "Fede e scienza: due occhi per immaginare la città del futuro 2.0. Come la pandemia cambia il volto delle nostre città”. Il progetto, inserito in quello più ampio denominato "Fede e Scienza" e finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Gulia, ha visto lo scorso anno la partecipazione di 1000 studenti delle scuole di Trieste e della regione anche con degli ospiti dalla vicina Slovenia. Il progetto con le scuole ha ottenuto la presenza di ben 170 docenti delle scuole di ogni ordine e grado. 

Relatore dell'incontro sarà il professor Fabio Pasqualetti, Decano della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'UPS (Università Pontificia Salesiana di Roma) che aiuterà a riflettere sulla dimensione comunicativa con particolare attenzione alla DAD (Didattica A Distanza).

"Una riflessione per uscire dal binomio pro o contro DAD, che aiuti a comprendere come il paradigma della conoscenza stia cambiando proprio in seguito all'uso intensivo delle tecnologie digitali. Una condivisione delle potenzialità e limiti sperimentati in questo periodo e le prospettive di una scuola futura che è già iniziata".

Il successivo incontro avrà luogo il 2 dicembre. Si invitano gli interessati a scrivere a scienzaefede@diocesi.trieste.it per iscrizioni e modalità di accesso alla piattaforma. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.scienzaefede.it

Programma
Mercoledì 2 dicembre
dalle 17.30 alle 19.30 la Prof. Carla Danani, filosofa dell'Università di Macerata, ci aiuterà a cogliere la ricaduta antropologica della pandemia".


[home page] [lo staff] [meteo]