Diocesi di Trieste


torna alla homepage


Tu che sei morto che cammina, Risorgi: messaggio per la Santa Pasqua 2024 del Vescovo mons. Enrico Trevisi


Alla vigilia del Triduo pasquale, in allegato si trasmette il testo, in lingua italiana e slovena, del messaggio del Vescovo monsignor Enrico Trevisi per la Santa Pasqua.

Segnalo, rispetto alla comunicazione precedente, che il Vescovo, lunedì 1° aprile, celebrerà la Santa Messa Pasquale presso la Casa Circondariale “Ernesto Mari”: alle ore 10.00 per la sezione maschile e alle ore 11.00 per la sezione femminile.

Di seguito il programma completo delle Celebrazioni presiedute dal Vescovo.

28 marzo

GIOVEDÌ SANTO
SANTA MESSA DEL CRISMA

Il Vescovo, alle ore 10.15, inizia la preghiera dell’Ora Media in San Giovanni (Battistero) con i presbiteri e i diaconi (diocesani e religiosi) presenti in Diocesi. Alle ore 10.30, in Cattedrale, attorniato dai presbiteri che rinnoveranno le promesse sacerdotali, presiederà la concelebrazione della Santa Messa Crismale con la benedizione degli Oli sacri.

TRIDUO PASQUALE

28 marzo

GIOVEDÌ SANTO
SANTA MESSA «NELLA CENA DEL SIGNORE»

Il Vescovo, alle ore 19.00, in Cattedrale, presiederà la concelebrazione della Santa Messa, durante la quale compirà il rito della lavanda dei piedi.
Al termine della Celebrazione avrà luogo la traslazione del SS.mo Sacramento alla Cappella della reposizione.

29 marzo

VENERDÌ SANTO

Il Vescovo, alle ore 9.00, in Cattedrale, presiederà il canto dell’Ufficio delle Letture e delle Lodi.

CELEBRAZIONE DELLA PASSIONE DEL SIGNORE

Alle ore 15.00, in Cattedrale, il Vescovo presiederà la Celebrazione della Passione del Signore: Liturgia della Parola, Adorazione della Croce e Comunione eucaristica.

VIA CRUCIS

Il Vescovo, alle ore 21.00, guiderà la «Via Crucis cittadina», animata dai giovani dell'Azione Cattolica diocesana, da piazza Vico a San Giusto dove, al termine, rivolgerà la sua parola ai fedeli e impartirà la Benedizione.

30 marzo

SABATO SANTO

Il Vescovo, alle ore 9.00, in Cattedrale, presiederà il canto dell’Ufficio delle Letture e delle Lodi.

31 marzo

PASQUA DI RISURREZIONE DEL SIGNORE

VEGLIA PASQUALE
(notte dal 30 al 31 marzo)

Alle ore 22.30 il Vescovo presiederà in Cattedrale la solenne Veglia Pasquale: la Liturgia della Parola, la Liturgia Battesimale e la Liturgia Eucaristica. Alla concelebrazione sono invitati i Canonici e tutti i Presbiteri che lo desiderano.

DOMENICA DI PASQUA

Il Vescovo celebrerà in Cattedrale la solenne Santa Messa alle ore 10.30.
Alle ore 18.00, in Cattedrale il Vescovo presiede i Vespri solenni.

1 aprile

LUNEDÌ DELL'ANGELO

Il Vescovo, alle ore 10.00, presso la Casa Circondariale “Ernesto Mari”, presiederà la Santa Messa Pasquale per la sezione maschile. Alle 11.00 presiederà la Santa Messa Pasquale per la sezione femminile.


[home page] [lo staff] [meteo]