Ieri l'On. Simone Valiante, dalla Puglia, ha fatto visita all'Ater di Trieste per parlare di Microaree, un esempio considerato virtuoso, dal punto di vista della collaborazione, tra Ater, Asugi e Comune di Trieste, che diverse realtà in Italia hanno già chiesto di poter esaminare e conoscere in modo più approfondito, con l'intento di replicare lo stesso modello in altre città.
Ad accoglierlo nella sede di piazza Foraggi il presidente di Ater Trieste Riccardo Novacco e l’ufficio gestione sociale che segue da vicino le attività del Portierato sociale e della rete che caratterizza le stesse Microaree.
“Sono venuto a conoscenza di un sistema importante ed efficace - ha spiegato Valiante - rappresentato dalle Microaree presenti a Trieste, un intervento mirato e radicato sul territorio, che ho voluto approfondire meglio venendo qui. Credo sia un esempio molto positivo di attenzione verso le persone e di gestione della sfera sociale in modo innovativo. Seguiranno di sicuro altre visite a Trieste - anticipa Valiante - con l’intento di osservare ulteriormente le attività e i servizi che contraddistinguono questo sistema, che funziona molto bene e che potremmo pensare di adottare anche in Puglia. Penso ad esempio alla città di Bari, dove sono previsti interventi consistenti di ristrutturazione di spazi di edilizia popolare”.
“Ci fa molto piacere, ed è una grande soddisfazione, il fatto che da altre parti d’Italia vengano a Trieste per capire il funzionamento delle Microaree, che ormai da anni forniscono un supporto fondamentale ai cittadini - sottolinea Novacco - abbiamo avuto già la visita di una delegazione dell’Emilia Romagna e del Trentino Alto Adige e abbiamo dialogato anche con altre città e regioni su questo fronte. Realtà che ci contattano per un confronto sulla gestione del mondo del sociale, che reputano un modello da seguire. La presenza dell’onorevole Valiante è un’ulteriore conferma - aggiunge Novacco - di una rete che ci vede lavorare insieme con Asugi e Comune di Trieste in modo concreto e costante, soprattutto con l’intento di migliorare il benessere della comunità”.
Ater ha anche consegnato a Valiante anche materiali informativi e storici che riguardano la nascita, l’evoluzione e l’organizzazione delle Microaree di Trieste nel corso del tempo.
|
|