C’è chi la ricorda abbracciata a Gregory Peck su una Vespa in giro per le Vacanze romane, chi contesa tra Humphrey Bogart e William Holden in Sabrina, chi avvolta nell’iconico tubino nero di Colazione da Tiffany. Audrey Hepburn, l’attrice che più di tutte ha lasciato un segno di stile e di eleganza a Hollywood, oltre che una diva era però soprattutto una donna sfaccettata, dall’infanzia difficile e legatissima alla sua famiglia. A farci riscoprire la vera Hepburn dietro l’icona che tutti conosciamo è “Audrey”, il nuovo appuntamento con Aperitivo con l’Arte,
domenica 15 settembre, nella meravigliosa Villa del Seicento del Marchese Dé Fabris a Begliano (San Canzian d’Isonzo, Gorizia). Nel Salone delle Feste, dal pavimento in seminato veneziano e le pareti decorate, le parole di Cristina Bonadei e Massimo Tommasini e le note di Riccardo Morpurgo al pianoforte ripercorreranno la vita avvincente e la carriera di Audrey Hepburn, dall’infanzia segnata dall’abbandono del papà simpatizzante nazista alla scelta coraggiosa di una diva, arrivata all’apice della sua carriera, di ritirarsi quasi completamente dal cinema per crescere il figlio Luca.
Illustrazione grafica del
fumettista messinese Lelio Bonaccorso
|
Il valore della famiglia era per lei più importante della fama, ma purtroppo non fu fortunata con i suoi partner che mal sopportavano la sua celebrità. Nello spettacolo scopriremo anche il suo grande impegno sociale e il contributo attivo soprattutto per l’Unicef. Le scene memorabili dei suoi film vengono riviste e accompagnate dalla colonna sonora dal vivo di Riccardo Morpurgo al pianoforte.
“Audrey” è l’ultimo appuntamento della rassegna “Donne (Rivoluzionarie) in cerca di guai” – Aperitivo con l’Arte”, 11 spettacoli itineranti in 9 località diverse della regione dedicati a figure femminili che hanno contribuito con la loro personalità all’emancipazione femminile.
Il pubblico respirerà l’atmosfera magica della Villa del Marchese dé Fabris a Begliano, uno dei luoghi più incantevoli del Friuli Venezia Giulia, ricco di storia ed interessanti elementi architettonici tra cui l’atrio d’ingresso a colonnate progettato dal celebre architetto triestino Ruggero Berlam ad inizio del XX secolo, e il giardino racchiuso tra le mura originarie della villa, tra magnolie e begonie.
Il programma offre un’occasione in più oltre allo spettacolo sulla diva: dopo l’apertura dei cancelli, alle ore 18 e il brindisi di benvenuto, nell’androna del colonnato di Berlam si terrà un’esibizione di danza con Anna Somma e Andrea Orsini a cura di Artefettodanza di Trieste, con la coreografia di Corrado Canulli. Alle 19, nel Salone delle Feste, avrà inizio lo spettacolo. A conclusione, come da tradizione negli appuntamenti di Aperitivo con l’Arte che intrecciano cultura, musica e convivialità, sarà offerto al pubblico un aperitivo con la degustazione vini di un’azienda locale.
Evento promosso dall’ Ass. Culturale Adelinquere in collaborazione con la Villa del Marchese De Fabris, con il sostegno dalla Regione Friuli Venezia Giulia - Spettacoli ed eventi per il progetto “Donne (Rivoluzionarie) in cerca di guai” – Aperitivo con l’Arte”.
AUDREY HEPBURN
Con Cristina Bonadei e Massimo Tommasini
e Riccardo Morpurgo al pianoforte
Villa del Marchese De Fabris a Begliano (San Canzian d’Isonzo, Gorizia)
Domenica 15 settembre, ore 18
Info e prenotazioni: www.aperitivoconlarte.it
|
|