torna alla homepage


A Zagorje (SLO) la mostra personale
dell'artista triestina Elisabetta Bacci


L'artista Elisabetta Bacci, che vive e lavora tra Trieste e Vadarci, inaugura giovedì 14 marzo, alle ore 18.00, una personale nella Galleria f 2,8 di Zagorje. Si tratta di una mostra che mette a confronto dialogico, in una sequenza di quindici fotografie e in un video loop di venti immagini, i quadri dei cicli “Piers”, “Tebah”, “Light Square” e “Siam” sovrapposti a graffiti e lettering individuati sui muri delle città di Genova, Trieste, Murska Sobota, Monfalcone, Gorizia.

L’intento di fondo è quello di realizzare un gioco di relazioni e intrecci tra cultura “alta” e cultura “bassa”, tra una creatività rarefatta e realizzata nell’asetticità di un atelier e una primigenia che sgorga dal quartiere e dalla strada.

Le opere fotografiche sono caratterizzate da una cromia molto forte e accesa, le tele sono tutte di formato quadrato e basate sulla cifra del numero tre: tre sono le campiture che dividono lo spazio e tre sono i colori dominanti. Inoltre, questo insieme di campiture tende a una geometria essenziale e proiettiva. Proprio da questo contrasto tra la grande espressività sociale dei graffiti (realizzati con le bombolette spray) e la pacatezza di queste geometrie (le cui stesure sono dipinte ad acrilico) nasce il dialogo e la sovrapposizione dei segni linguistici.

La mostra, curata da Vukašin Šobot s’intitola “Painting and lettering: a dialogue” e sarà visitabile fino al 22 maggio.

Autore: Elisabetta Bacci
Titolo mostra: “Painting and lettering: a dialogue”
Luogo: Galleria f 2,8, Zagorje, Slovenia
Periodo: dal 14 marzo al 22 maggio 2024
Vernice: 14 marzo, h 18.00
Curatore: Vukašin Šobot


clicca per ingrandire


[home page] [lo staff] [meteo]