torna alla homepage


Mostra dedicata al Libro d’Artista a Pordenone


Anche per l’edizione 2017 del Festival del Libro pordenonelegge.it l’Associazione Culturale “la roggia” di Pordenone, in collaborazione con la Biblioteca Civica, organizza una mostra dedicata al Libro d’Artista.

L’evento si articola in una mostra realizzata nella sede dell’Associazione, in viale Trieste 19, Pordenone che ha per titolo “ARTE TRA SCRITTURA E SEGNI” Libri d’artista di Francesca Cataldi.

Si inaugurerà mercoledì 6 settembre 2017 alle ore 18,00.

Sarà visitabile dal 6 al 30 settembre 2017 con il seguente orario: nei giorni precedenti e seguenti lo svolgimento del festival di pordenonelegge.it :da martedì a sabato dalle h 16,30 alle h 19,30; nei giorni di svolgimento del festival dalle h 10,30 alle h 12,30 e dalle ore h 16,30 alle h 19,30.

Francesca Cataldi da 40 anni (dalla fine degli anni settanta) realizza libri d’artista servendosi di materiali disparati: in carta, in vetro, in piombo, in fili di rame, in cemento, in ardesia , in resina; ci sono anche alcune cose realizzate in fili di catrame all’epoca delle proiezioni sugli edifici di Pordenone in occasione di “Liber/azioni” nel 1982.

Da anni tiene in Germania Seminari sul Libro d’Artista e per l’Università di Stoccarda ha realizzato un imponente Libro dal Faust di Goethe molto ben accolto; per la stessa Università sta preparando un lavoro sul “Paradiso” di Dante di cui si prevede l’esposizione in Germania dal prossimo mese di ottobre e che l’Artista intende presentare a Pordenone, in anteprima, a settembre, in occasione della mostra.

Tra le altre opere significative, anche un’interpretazione di “Lo Cunto delli Cunti” di Giambattista Basile che potrebbe essere presentato in mostra se si verificassero le condizioni necessarie per l’allestimento di un manufatto di notevole dimensione.

Contemporaneamente alla mostra nella sede dell’associazione, sarà allestito un particolare segmento comprendente alcuni fogli dell’interpretazione di Francesca Cataldi del “Paradiso” di Dante (rivisitato in libro d’Artista e già previsto per la mostra di novembre in Germania) da esporre in specifiche teche nell’atrio della Biblioteca Civica di Pordenone, dal 5 al 20 settembre 2017.

Nella Saletta “T. Degan” della stessa Biblioteca Civica, alle ore 18,00 del 5 settembre 2017, si terrà una conversazione a cura di Enzo di Grazia e Francesca Cataldi sulla mostra e, più in generale, sul libro d’artista.
L’iniziativa prenderà il titolo di “TRASUMANAR” dai versi significativi del primo canto (Trasumanar significar per verba / non si poria; però l'essemplo basti / a cui esperïenza grazia serba.) come riferimento alla creatività artistica ed all’approdo (trasumanante) all’opera finita.


[home page] [lo staff] [meteo]