Sabato 14 settembre, a partire dalle ore 10, sarà una giornata speciale per tutti gli appassionati di fotografia e di storia locale. Le associazioni culturali dotART ed Exhibit Around APS vi invitano a due eventi imperdibili, dedicati alla scoperta del territorio attraverso l’arte visiva.
Sarà un’occasione unica per esplorare i progetti fotografici più recenti, i frutti di mesi di lavoro e di collaborazione con artisti, enti locali e partner prestigiosi.
La giornata vedrà due importanti inaugurazioni che si terranno in due location d'eccezione, offrendo ai visitatori un’immersione totale nel mondo della fotografia e del patrimonio culturale.
Inaugurazione mostre fotografiche e premiazione dei contest "24ORE di Fotografia"
Ore 10:00 - Trieste Airport, Sala Convegni Filippo Zappata (Primo piano)
La mattinata comincerà con l’inaugurazione di tre mostre fotografiche collettive che offrono uno sguardo unico sul territorio del Friuli Venezia Giulia, alla presenza di ospiti d'eccezione come Isabella Miatto (Trieste Airport), Stefano Cosma, Andrea Rossato e Vincenzo Labellarte.
Sguardi diVini dal Novecento ad oggi in FVG
Obiettivo Company Town: Panzano e Torviscosa
La Città Doppia - GO!2025
A seguire, verranno premiati i vincitori delle uscite fotografiche 24ORE di Fotografia, realizzate a Buttrio, Sagrado, Panzano, Torviscosa e Gorizia-Nova Gorica.
Un’occasione per celebrare insieme il talento fotografico e il territorio, esplorando temi legati alla memoria, alla storia industriale e al paesaggio.
Da non perdere l'anteprima dei documentari e dei volumi fotografici dei tre progetti protagonisti dell'evento, che saranno presentati ufficialmente nella loro interezza durante il Trieste Photo Days – Festival Internazionale di Fotografia, a novembre.
Inaugurazione mostra "Obiettivo: Company Town. Capitolo Torviscosa"
Ore 12:00 - CID, Centro Informazione e Documentazione, Torviscosa
La giornata proseguirà con un altro imperdibile appuntamento: l’inaugurazione della mostra "Obiettivo Company Town. Capitolo Torviscosa", che vi porterà a scoprire oltre 50 fotografie contemporanee dedicate alla storia di questa città industriale. Un percorso che unisce passato e presente, esplorando come l’architettura razionalista e la trasformazione economica abbiano plasmato l’identità del Comune di Torviscosa.
All’evento parteciperanno Enrico Monticolo (Sindaco di Torviscosa), Laetitia Laurent (direttore di stabilimento Spin SPA), Stefano Ambroset (presidente dotART/Exhibit Around APS) e altri ospiti speciali. Durante l’inaugurazione, sarà assegnato il Premio Torviscosa alla fotografia più rappresentativa della città.
Da non perdere l'anteprima del documento multimediale e del volume fotografico del progetto Obiettivo: Company Town, che saranno presentati ufficialmente durante il Trieste Photo Days a novembre.
Un evento celebrativo e una giornata di scoperte
Oltre alle due inaugurazioni, la giornata sarà l’occasione per per presentare in anteprima i progetti multidisciplinari che hanno coinvolto fotografi di tutti i livelli in attività sul territorio: dalle passeggiate fotografiche agli avvincenti contest, fino alla produzione di libri fotografici con il coinvolgimento di autori d'eccezione, istituzioni ed e
sperti.
Sarà un momento di festa, dove ammirare i risultati di mesi di progettazione, gustare le storie raccontate attraverso l’obiettivo e celebrare le nuove partnership.
Non mancate! Vi aspettiamo per un’intera giornata dedicata alla fotografia e alla riscoperta del nostro territorio.
Sabato 14 Settembre 2024
10:00 - Trieste Airport
12:00 - CID Torviscosa
Orario visite mostra fotografica: la mostra sarà aperta al pubblico dal 14 settembre al 10 novembre 2024 solo previo appuntamento telefonando al numero 338 3476773 (disponibilità dal lunedì alla domenica - dalle ore 9 alle ore 18)
|
|