torna alla homepage


La mostra "Limen", fotografie di Marcello Scrignar,
alla galleria d'arte JulietRoom


Venerdì 29 aprile 2022, alle ore 18.00, alla JulietRoom di Muggia, spazio promozionale dell’associazione Juliet, si inaugura la personale del fotografo Marcello Scrignar. La mostra, composta da circa venti fotografie di piccole e grandi dimensioni, sarà introdotta da Elisabetta Bacci.

Si tratta di fotografie digitali, e come tali non pretendono di evidenziare in modo significativo la professionalità tecnica di Scrignar, decisamente notevole, come tradizionalmente accade nei processi analogici di produzione e stampa. In questo caso, la centralità della narrazione, risiede invece nella capacità di tradurre la dilatazione percettiva della mente, che supera e governa il semplice sguardo sulla realtà, in rappresentazione. Per esempio, in un gioco di rimandi, l’immagine delle foglie che vediamo sulla superficie dell’acqua, può prestarsi all’esercizio dell’attenzione dall’oggetto foglia all’oggetto acqua e viceversa.

Il riflesso è illusione della foglia, ma assieme agli altri elementi è, in una concezione buddista, illusione della presunta realtà, nei fenomeni tutti. Queste fotografie divengono allora processo di conoscenza per l’autore e per chi le guarda, in un gioco di rimandi e di richiami di responsabilità.

La mostra sarà visitabile fino al 30 luglio.


[home page] [lo staff] [meteo]